Rijksmuseum di Amsterdam

Il Rijksmuseum di Amsterdam è il museo di arte nazionale olandese. Qui, tra migliaia di opere, scoprirete la storia del paese e vedrete da vicino il capolavoro di Rembrandt: la "Ronda di notte".

Rijksmuseum di Amsterdam

Il Rijksmuseum di Amsterdam è una delle cose da vedere se soggiornate in questa caratteristica città. Situato nel centro storico, precisamente all’indirizzo Stadhouderskade 42 (l’entrata si trova però in Museumstraat 1), è il museo nazionale all’interno del quale vedere opere di storia e arte olandese. Dal 1100 ad oggi potrete scoprire la storia dei Paesi Bassi ed è una tappa obbligata in un tour della città.

amsterdam-rijksmuseum

Il Rijksmuseum di Amsterdam

La storia

Il Rijksmuseum di Amsterdam si trova all’interno di un edificio storico risalente al XIX secolo progettato dall’architetto olandese Pierre Cuypers. Iniziato a costruire nel 1876 abbinando stile rinascimentale e gotico, il museo vide la sua apertura il 13 luglio 1885. Dopo cinque anni venne aggiunto un edificio ed il palazzo subì delle modifiche interne, ristrutturazioni che sono continuate anche fino ai giorni nostri. Un tempo invece le opere d’arte erano conservate in un altro palazzo, all’Aia, conosciuto come Galleria Nazionale d’Arte: in seguito venne spostato in un altro edificio di Amsterdam per volere del nipote di Napoleone Bonaparte, Luigi Napoleone, per poi essere trasferito nella nuova sede che è quella attuale.

rijksmuseum-atrio

L’atrio del Rijksmuseum di Amsterdam

Cosa vedere

All’interno del Rijksmuseum di Amsterdam potete vedere da vicino le opere di artisti famosi del cosiddetto Secolo d’Oro, come viene chiamato il Seicento riferito all’arte pittorica olandese e non solo: Vermeer, Rembrandt, Steel e Hals rivivono qui in tutte le loro opere. Ma è uno il capolavoro davvero imperdibile che vale la pena della visita: si tratta della “Ronda di notte” di Rembrandt. Questo olio su tela del 1642 raffigura la Compagnia degli archibugieri, la milizia della città, durante una parata in un eccezionale chiaro-scuro che riesce ad equilibrare luce e movimento. Ogni personaggio è stato dipinto con dovizia di particolari sia nei volti che nell’abbigliamento e facendo attenzione si può scorgere anche un autoritratto dell’artista. Il quadro ha ovviamente un posto d’onore, nel cuore dell’edificio, rappresentando la principale attrazione del museo stesso.

amsterdam-rembrandt

La ronda di notte di Rembrandt

Ma il Rijksmuseum di Amsterdam non ospita solo quadri. Qui potete anche vedere vasi e servizi da tè della famosa maiolica di Delft appartenuti a Maria Stuart e a Re Guglielmo III o particolareggiate e suggestive case di bambole risalenti anche al 1676. E ancora stampe, manufatti artistici, sculture e alcune opere di arte orientale a testimonianza dell’antico passato coloniale e della grandezza della Compagnia delle Indie Orientali. Dalle armi ai vestiti passando per tessuti, fotografie, ritrovamenti archeologici, modellini di navi e tanto altro ancora potete ricostruire la storia olandese in ogni aspetto.

Più grande museo di tutta l’Olanda, per visitare il Rijksmuseum di Amsterdam non vi basterà una giornata: in ogni caso è consigliata un’audioguida o una guida cartacea che vi aiuterà a capire ciò che state vedendo. Circa 17 mila cimeli, 5 mila quadri, un milione tra stampe e disegni, 30 mila tra sculture, ceramiche e oggettistica, questa imponente collezione venne iniziata per gioco da Guglielmo V ed oggi rappresenta l’intera storia del paese. Nel museo potete trovare inoltre una libreria, una sala stampa, una sala da lettura, il ristorante e qualche negozio dove acquistare souvenir.

rijksmuseum-interno

Una delle sale del Rijksmuseum

E se non siete soddisfatti del Rijksmuseum di Amsterdam sappiate che l’aeroporto Schiphol ospita una mostra permanente di opere risalenti al Secolo d’Oro e che provengono proprio dal museo. Se allora siete qui di passaggio e volete ancora una volta apprezzare l’arte olandese, sappiate che l’esposizione si trova in Holland Boulevard tra E ed F ed è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20. L’ingresso è libero.

Come arrivare

L’indirizzo delRijksmuseum di Amsterdam è il seguente: Museumstraat 1, 1071 XX Amsterdam. Per raggiungerlo potete prendere i tram 2 e 5 dalla Stazione Centrale. E una volta in questa zona della città, potete visitare anche il Museo Van Gogh che si trova lì vicino. Dalla Stazione di Amsterdam Zuid prendete il tram 5 (fermata: Hobbemastraat); dalla Stazione di Amsterdam Sloterdijk c’è il tram 12 (fermata: Concertgebouw); dalla Stazione di Amsterdam Amstel prendete la metro fino a Weesperplein e poi proseguite a bordo dei tram 7 o 10 (fermata: Spiegelgracht); dal terminal degli autobus regionali che si trova in Marnixstraat prendete gli autobus 26, 65, 66, 170 o 172 mentre dall’aeroporto Schiphol c’è l’autobus 197 (fermata: Hobbemastraat).

museo-amsterdam

Una sala del Rijksmuseum

Biglietti e orari

Per organizzare la vostra visita al Rijksmuseum di Amsterdam potete cliccare sul sito ufficiale (www.rijksmuseum.nl/en) o telefonare al numero +31 20 674 7000. La struttura è aperta ogni giorno dalle 9 alle 17 e se volete evitare le file potete anche acquistare i ticket online cliccando direttamente su https://www.rijksmuseum.nl/en/tickets.

Ecco le tariffe:

Adulti: dal 1 novembre 2015 17,50€

Bambini e ragazzi fino a 18 anni: gratis

Se volete prenotare anche un tour multimediale il costo è di 5,00€.

Chiudi