Riccione

Riccione è una delle località turistiche più rinomate di tutta l'Emilia Romagna, ed è situata lungo la riviera adriatica romagnola: un mix di spiagge, sole e movida notturna davvero invidiabile

Riccione

Riccione è un comune della provincia di Rimini di 34,276 abitanti situato lungo la via Flaminia, un’antica via romana che si diramava poi verso Ravenna, Piacenza e Milano. Oggi Riccione è la principale meta turistica della riviera adriatica romagnola, e forma con Rimini la coppia di località balneari più conosciute e rinomate dell’intera Emilia Romagna.

Cenni storici

Le origini di Riccione risalgono pressappoco al II secolo a.C., ma nel museo cittadino sono conservate testimonianze di civiltà insidiatesi nel territorio riccionese già in epoca precedente. Collocata lungo la via Flaminia, cosa che contribuì in maniera enorme allo sviluppo della città, Riccione era un tempo nota come Vicus Popilius, ed il suo sito originario può essere visitato oggi a San Lorenzo.

Sebbene le testimonianze relative al periodo altomedievale siano frammentarie ed incerte, specie per quel che riguarda il periodo relativo alle invasioni barbariche, si sa che nel 1260 si insediò a Riccione la famiglia degli Agolanti, legati ai Malatesta riminesi, e successivamente il territorio passò sotto il controllo dello Stato Pontificio.

Riccione

Uno scorcio delle spiagge di Riccione

In seguito ad un progetto che proponeva di trasformare parte del litorale in risaia risalente alla fine del XIX secolo, fortunatamente naufragato, Riccione iniziò ad assumere un grande valore quale località turistica balneare, poiché nello stesso periodo cominciarono a sorgere nel luogo le prime residenze utilizzate dai personaggi più abbienti, che vi transitavano utilizzando la linea ferroviaria Bologna-Ancona.

Particolarmente importanti furono i contributi di Giacinto Soleri Martinelli, che diede il via alle prime lottizzazioni per le strutture di villeggiatura ed a Maria Borman, che aiutò di tasca propria l’espansione della città finanziando la costruzione dell’ospedale di Riccione, e diversi altri progetti di grande rilevanza sociale.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, Riccione riuscì ad imporsi come una delle mete balneari più ambite grazie ad un forte decollo verticale nel settore turistico, forte anche del supporto mediatico offerto dall’arrivo di grosse celebrità in vacanza nel proprio territorio come Pelé, Mina, Vittorio De Sica e molti altri.

Cosa fare a Riccione

Benché Riccione offra spiagge particolarmente belle e molto ben tenute, la località deve la propria fama principalmente alla movida notturna che sciama lungo le sue strade una volta calato il sole. Riccione è infatti uno dei posti più importanti di tutta Italia per quel che riguarda le discoteche, specie quelle all’aperto situate sulla spiaggia. Ma sul suo suolo sorgono anche molte altre attrazioni, come parchi acquatici ed il Misano World Circuit Marco Simoncelli, dedicato al motociclista italiano deceduto il 23 Ottobre 2011 in seguito ad un incidente sul circuito di Sepang.

Riccione è una meta rinomata anche in ambito internazionale, poiché non sono solo gli italiani ad affollare le sue discoteche, che dal lungomare arrivano fino ai colli, ma dal 2000 in poi c’è stato un vero e proprio boom nell’afflusso di turisti dalla Russia, che sono così andati ad unirsi agli italiani, ed alle già nutrite schiere di alloctoni teutonici presenti sul territorio durante il periodo estivo.

Le discoteche storiche della località sono il Cocoricò, il Pascià, l’Echoes (ex Prince Club) ed il Peter Pan, sebbene quest’ultima sia effettivamente situata nel comune di Misano Adriatico, ma le nuove tendenze vedono una grossa concentrazione di turisti ammassarsi soprattutto lungo le spiagge di sera, a causa dei vari chioschi e disco pub sorti di recente proprio sui litorali riccionesi, prevalentemente nelle zone più a Nord della città.

Riccione non è però solo discoteche, alcool, musica commerciale e sostanze psicotrope: sul suo suolo sorgono anche parchi divertimento dedicati ai più piccoli o agli amanti del divertimento più soft in generale, come il parco tematico Oltremare ed il parco acquatico Aquafan.

Riccione

Delfini al parco acquatico Oltremare

Particolare rilevanza nell’ambito turistico modaiolo va attribuita anche a viale Ceccarini, viale Dante  e viale Gramsci, pullulanti di alberghi ed hotel, e sempre brulicanti di turisti provenienti da ogni dove.

Come arrivare a Riccione

Riccione è situata a Sud dell’Emilia Romagna, ed è facilmente raggiungibile in automobile mediante l’uscita sull’A14, raggiungibile dalle autostrade A22 per il Passo del Brennero, A4 per Venezia e A1 per Firenze, Napoli e Roma.

Riccione può essere raggiunta anche in treno, e la sua stazione ferroviaria si trova a due passi dal vivacissimo viale Ceccarini; la città è inoltre servita da quattro aeroporti internazionali: il Federico Fellini di Rimini, il Guglielmo Marconi di Bologna, il Raffaello Sanzio di Ancona ed il Ridolfi di Forlì.

Chiudi