Rende

Rende è un grazioso comune della provincia di Cosenza, in Calabria, sorto ad Ovest del fiume Crati. Fra le altre cose, ricordiamo la presenza dell'Unical, cioè dell'Università della Calabria, che vanta il titolo del più grande campus universitario italiano

Rende

Rende è un comune della provincia di Cosenza, in Calabria, che trova spazio ad Ovest del fiume Crati fino a raggiungere le Serre Cosentine. Questo territorio è stato oggetto di numerose vicissitudini ed eventi storici che ne hanno caratterizzato il tracciato ed il patrimonio monumentale della città, legato soprattutto alla presenza di numerosi edifici religiosi.

Una delle caratteristiche che rendono nota la città di Rende non solo nel meridione ma in tutta la penisola italiana è la presenza nei suoi territori dell’Unical, cioè dell’Università della Calabria, che vanta il titolo del più grande campus universitario italiano, oltre ad essere rientrata nella classifica della Censis come una delle migliori università a livello nazionale.

rende-cosenza

Uno scorcio di Rende, sullo sfondo il Museo Civico

Cosa vedere a Rende

Il comune di Rende vi offrirà numerosi tour alla scoperta di edifici di culto, monumenti e musei davvero molto interessanti. Ne sono un esempio il Castello normanno, la Chiesa del Ritiro, la Chiesa del Rosario, la chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, le chiese di San Francesco d’Assisi e di Santa Maria delle Grazie, per non parlare della chiesa di Santa Maria Maggiore e del Santuario della Maria Santissima di Costantinopoli.

Merita, inoltre, una visita il Museo Civico di Rende situato nell’antico Palazzo Zagarese con le sue due sezioni dedicate al Folklore ed alla Pittura. Il Museo è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, ed il Martedì ed il Giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

rende-cosenza

La chiesa di San Borromeo

Dove dormire a Rende

Se avete l’esigenza di fermarvi qualche giorno a Rende per lavoro o per apprezzare i numerosi punti di interesse artistico, monumentale ed architettonico prima citati, avrete certamente l’esigenza di prenotare una camera in uno dei tanti alberghi della città.

A tal proposito vi consigliamo l’Hotel Executive, ubicato a soli 100 metri dallo svincolo Cosenza Nord dell’autostrada A3. Si presenta con una struttura imponente e moderna, con uno stile architettonico originale ed è dotato di piscina, hall, discoteca e diversi show room, oltre ad un elegante ristorante.

Una soluzione alternativa molto valida potrete trovarla all’Hotel Majorana, un albergo concepito per offrire il massimo comfort ai suoi clienti, che verranno accolti in un edificio ubicato in una posizione ideale rispetto al sistema di trasporto e nei pressi dell’Università della Calabria.

rende-cosenza

L’ingresso dell’Università della Calabria

Contatti

Hotel Executive (4 Stelle)

Telefono: 0984.401010

Indirizzo: via Marconi n.59 – 87036 Rende (CS)

Sito Web: https://www.hotelexecutivecs.it

Email: [email protected]

Hotel Majorana (3 Stelle)

Telefono: 0984 404151

Indirizzo: VIA Maiorana 6/C – 87036 – Rende (cs)

Sito Web: https://www.hotelmajorana.eu/

Email: [email protected]

Chiudi