Reichstag di Berlino

Il Reichstag di Berlino è sede del Parlamento tedesco e la sua storia risale a svariati secoli fa, passando per distruzioni e ricostruzioni importanti. Vediamo le sue funzioni e le sue particolarità

Reichstag di Berlino

Avete già prenotato i biglietti di un comodo volo low cost e siete ansiosi di sapere cosa potrete vedere una volta atterrati nella stupenda capitale tedesca? Rilassatevi e prendete nota di tutte le meraviglie ed attrazioni che la città vi offre come la Porta di Brandeburgo, i musei, la variopinta East Side Gallery oppure il Duomo di Berlino. Se questo ancora non vi basta ed il vostro soggiorno sarà più lungo di tre giorni, potete aggiungere alla vostra lista anche il Reichstag.

Descrizione del Reichstag

Si tratta dell’edificio in cui ha la sede il Parlamento federale tedesco, il cosiddetto Bundestag. Questa struttura, costruita come sede di quello che fu il parlamento del Reich, fu aperto nel 1894 ma la sua funzione di sede del parlamento fu ripristinata solo nel 1999.

Nell’uso comune si tende a confondere il Reichstag con il parlamento. In realtà, se analizziamo il termine Reichstag, questo si riferisce solo all’edificio vero e proprio, mentre il termine che identifica la struttura politica del Parlamento è, come detto prima, il Bundestag.

Il-Reichstag-di-Berlino

La cupola del Reichstag di Berlino

La struttura originaria, che prima dell’unificazione della città dava le spalle al Muro di Berlino, fu il frutto dell’abile progettazione di Paul Wallot, un architetto tedesco che si aggiudicò il concorso per la costruzione del Reichstag, dandogli un aspetto molto gradevole con la fusione delle linee classiche con i motivi tipici del design rinascimentale. L’edificio è stato recentemente ristrutturato con dei lavori che portano la firma di uno degli architetti più famosi al mondo, Norman Foster.

Il motivo per cui si è decisa la costruzione di questo edificio risale alla fondazione dell’impero tedesco. Infatti nel 1872, si cominciò ad avvertire l’esigenza di un luogo decisamente grande che ospitasse il parlamento tedesco ma trascorsero diversi anni prima che si riuscisse a giungere al progetto finale di Wallot, che fu scelto fra ben 183 disegni.

L’edificio ha delle dimensioni considerevoli: è lungo 137 metri, largo ben 97 metri. La costruzione del Reichstag iniziò nel 1884 ed impiegò circa dieci anni di duri lavori. I fondi necessari alla sua realizzazione provenivano dai risarcimenti di guerra versati dalla Francia (sconfitta dalla Prussia nel 1871).

Sul prospetto principale è possibile leggere (proprio sopra il colonnato) la frase “Dem Deutschen Volke”, letteralmente “Al popolo tedesco”. Tale incisione fu inserita più tardi, nel 1916 su ordine dell’Imperatore Guglielmo II, grazie al bronzo ricavato dai cannoni sequestrati alla Francia.

Il-Reichstag-di-Berlino

Un particolare del Reichstag di Berlino

La storia del Reichstag, però, non è fatta solo di vittorie ed abbellimenti ma anche di disastri come l’incendio divampato nel febbraio del 1933, che distrusse gran parte della struttura. Tale episodio peraltro fu di cruciale importanza per la storia della Germania, in quanto, a seguito dell’ammissione di colpa dei comunisti nei confronti dell’incendio, il presidente Paul von Hindenburg dovette siglare il Decreto dell’incendio del Reichstag, che di fatto cancellava i diritti acquisiti con la Repubblica e sanciva l’inizio del nazismo.

Come se non bastasse, l’edificio fu ulteriormente distrutto durante la seconda guerra mondiale, dopo la quale cominciarono i lavori di ricostruzione che terminarono nel 1972, rimuovendo però la cupola centrale e molte delle sue decorazioni. L’ultimo restauro, quello del 1995 che porta la firma di Sir Norman Foster, è famoso per aver aggiunto al Reichstag una cupola di vetro proprio sopra la sala plenaria. Come gran parte delle opere di successo, anche questa all’inizio non fu giudicata positivamente, ignari del fatto che quella volta di cristallo sarebbe in poco tempo diventata uno degli emblemi di Berlino.

Il-Reichstag-di-Berlino

Il Reichstag di Berlino di notte

La visita è molto gradevole soprattutto per la salita a spirale, che vi condurrà fino alla cupola di cristallo e sulla terrazza panoramica, dalla quale si potrà ammirare un panorama mozzafiato del Tiergarten.

Come raggiungere il Reichstag

Il Reichstag è molto apprezzato dai turisti, costituendo di fatto una delle principali attrazioni della città. E’ situato in un’area molto vicina alla Porta di Brandeburgo, all’indirizzo Platz der Republik 1, 11011 Berlin, Germania.

Il Reichstag si può raggiungere con le linee S1, S2 e S25 della S-Bahn e con la U55 della U-Bahn, scendendo alle stazioni S+U Brandenburger Tor oppure U Bundestag. In alternativa, sono diverse le linee di autobus che si fermano nei pressi dell’edificio che ospita il Parlamento, come la 100, la M85 o la TXL.

Il-Reichstag-di-Berlino

La stazione Bundestag della metropolitana U-Bahn di Berlino

Contatti

Telefono: +49 30 22732152
Web: https://www.bundestag.de/kulturundgeschichte/architektur/reichstag/

Chiudi