Primavera in Olanda tra tulipani e mulini a vento

Il miglior periodo per visitare l’Olanda è la primavera, stagione perfetta per ammirare questa fantastica terra, ricca di fiori dai colori magnifici e pervasa da un’atmosfera festosa e allegra. In questo periodo, infatti, i prati sono verdeggianti e pieni di fiori, è molto piacevole fare una passeggiata all’aperto, magari con una bicicletta e assaporare il clima mite di questo periodo con una sosta negli stabilimenti balneari oppure raggiungendo la riva del mare.

La primavera olandese è accolta ogni anno con molto piacere dai cittadini, che si ritrovano  a sedere nei bar all’aperto per godesi l’aria frizzante e tiepida dopo un inverno lungo e rigido. Il primo giorno di primavera olandese è curiosamente chiamato la Giornata della gonna, nome derivato dal fatto che le donne olandesi mettono a nudo le gambe proprio in questo primo giorno di primavera, vi è l’abitudine di trascorrere ore liete e spensierate nei parchi fioriti in sella a una bici o sui pattini.

Un luogo molto accogliente e perfetto per vivere una giornata festosa è il Vondelpark di Amsterdam, dove è possibile consumare un caffè o una bibita o anche prendere uno spuntino. Un parco giochi ideale per i bambini è invece il  Melkhuisje, mentre un posto rilassante e perfetto per mangiare tranquilli un ottimo pranzo è il Vondeltuin, dove è possibile anche noleggiare un paio di pattini. Una delle ricorrenze più importanti dell’Olanda è senza dubbio il Tulip Days di Amsterdam, che si festeggia il 3 e il 4 maggio, un evento grandioso che festeggia il fiore caratteristico di questo paese, il tulipano. Durante questa festività molti giardini privati aprono le loro porte al pubblico per far vedere le tante varietà e specie di questo fiore meraviglioso.

Nei giardini del Rijksmuseum di Amsterdam si può vedere la fioritura di alcune varietà di tulipani del XVII secolo, con 2000 bulbi piantati l’autunno scorso e che permetteranno di ammirare il prezioso Lac van Rijn, specie conosciuta già nel 1629. All’interno del museo una piacevole vista è la mostra dedicata a questo fiore magnifico e a tutte le specie rare che lo hanno contraddistinto. L’Olanda è una terra dai colori fantastici, tra tulipani e mulini la vista è davvero mozzafiato, rilassante e ideale per una vacanza indimenticabile, dove sole e mare si intersecano per regalare emozioni infinite.