Prevista per il 25 maggio l'apertura degli storici giardini salentini

Per chi non ha trascorso una Pasquetta al sole a causa del tempo potrà approfittare del clima caldo e soleggiato in arrivo già dal prossimo mese, e andare alla scoperta di luoghi incantevoli per fare una gita rilassante, come ad esempio nella zona del Salento. Un itinerario da non perdere è proprio quello del 25 maggio, giornata speciale in cui si possono visitare 14 tra ville e giardini storici, aperti al pubblico per far conoscere le loro meraviglie. L’evento si chiama Le Verdi Stanze, e propone la visita di 14 giardini, aperti tutto il giorno a disposizione dei visitatori e dislocati in tutto il territorio salentino.

Le Verdi Stanze è una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, ed ha riscosso un notevole successo tra coloro che amano conoscere ville e giardini importanti, curati ad arte, con piante e vegetazione splendida. Tra le ville da vedere Villa Carrelli è senza dubbio un vero capolavoro: la villa si trova a Lecce, e sarà possibile visitarla con un guida specializzata che farà conoscere a pieno le preziose opere d’arte che sono concentrate al suo interno. A Maglie, una visita merita il Parco Achille Tamborino, e anche a Corigliano d’Otranto, la Masseria Appidè è una tenuta che nasconde meravigliosi tesori.  

Diversi sono i tipi di giardini che si presenteranno agli occhi dei visitatori; tra giardini formali o all’inglese, ottocenteschi, giardini con statue o posti in antiche cave, la vista sarà sempre ricca di colori e profumi inaspettati, piacevoli e deliziosi. Ad ogni giardino è affidata una guida specializzata, e con l’aiuto di agronomi e guide ambientali si potrà conoscere la loro storia, fin dalle origini. In alcune ville o giardini gli accompagnatori saranno anche i proprietari, che descriveranno le bellezze e i segreti dei loro gioielli, facendo emergere con piccoli particolari le cure per assicurarne lo splendore.

Per accedere alle visite guidate è opportuno effettuare una prenotazione, per scegliere giorno e ora preferita, e anche i giardini da visitare. Un programma ben organizzato è a disposizione per far trascorrere qualche giorno immersi nel verde, tra alberi secolari e viste da sogno.