Praça Floriano, oppure piazza Floriano Peixoto, è conosciuta da tutti i cittadini di Rio de Janeiro con il nome di Cinelândia. Si tratta della piazza principale e centrale della città di Rio de Janeiro, che incorpora l’area che va da Avenida Rio Branco a Rua Senador Dantas, e quella che va da Rua Evaristo da Viega fino a piazza Mahatma Gandhi, luogo dove una volta sorgeva il palazzo Monroe, al posto del quale oggi vi è una fontana commemorativa.

La piazza è stata realizzata nell’area in cui una volta sorgeva l’antico Convento da Ajuda, risalente al XVIII secolo e demolito nel primo decennio del XX secolo.

I numerosi cinema che vi sorgevano nella prima metà del 900 gli hanno, dunque conferito il nome di Cinelândia, tuttavia molti non esistono più ed è rimasto solamente il cinema Odeon, situato nell’edificio Wolfang Amadeus Mozart. Oggi è il luogo preferito per le visite di attivisti politici nazionalisti e di sinistra, oltre ad essere sede di grandi negozi.

Praça Floriano a Rio de Janeiro
Praça Floriano a Rio de Janeiro

Descrizione

I dintorni della piazza sono segnati da imponenti edifici in stile eclettico, neoclassico, Art Nouveau e in Art Déco. Di particolare bellezza, meritano di essere citati il Teatro Comunale, il Museo nazionale di Belle arti, l’ex Corte Suprema, che oggi è la sede del Centro Culturale del Tribunale Federale, e del consiglio comunale.

Un esempio di costruzione neoclassica è la biblioteca nazionale del Brasile, oltre alla costruzione nota come palazzo Wolfang Amadeus Mozart, che oggi è sede del cinema Odeon. Singolare è la forma circolare dell’edificio Francisco Serrador che risale al 1944. Al centro della piazza sorge un monumento eretto in onore di Marechal Floriano che risale al 1910.

Praça Floriano a Rio de Janeiro
Il monumento eretto in onore di Marechal Floriano in Praça Floriano a Rio de Janeiro

Come arrivare

La città di Rio è ben servita dai mezzi pubblici. La metropolitana è molto usata ed apprezzata dai cittadini e dai turisti. E’ da tenere presente che la città di Rio de Janeiro è popolata anche da molti ragazzi che arrivano dalle favelas e quindi è bene prestare attenzione nei posti affollati ai propri effetti personali

Metropolitana: fermata Cinelandia con linee arancione L1 e verde L2.