Portogallo tra oceano e città

Il Portogallo è sicuramente una meta da tenere in considerazione, splendido sia per le sue spiagge che per le bellissime città.

Portogallo tra oceano e città

Fino a qualche anno fa era la meta privilegiata dagli inglesi, ma gli italiani sembravano non essersi accorti della sua presenza. Invece di recente sempre più connazionali stanno scoprendo il Portogallo, che sta diventando anche per noi un gioiello da non lasciarsi scappare.

Piccolo e sottile, tutto il territorio è a brevi distanze dall’oceano, quando non vi si affaccia direttamente. Sono moltissime infatti le località balneari, principalmente costituite da spiagge di scogli, anche se le più apprezzate dai turisti che scelgono questo stato per una vacanza di mare sono quelle del sud: sia quelle che proseguono la costa spagnola, sia le città e le cittadine che si susseguono a sud della capitale.

Il Portogallo però non si limita a bei paesaggi naturali, ma è molto amato anche per le sue splendide città.

La più visitata è sicuramente la splendida Lisbona, caratterizzata da un fascino un po’ decadente, dai suoi dislivelli, dai colori caldi e dalla presenza di una popolazione vivace che conferisce alla città un forte carattere, così a Lisbona come nelle altre città.

Molti turisti stanno anche scoprendo Porto, soprattutto grazie all’aeroporto servito dalle principali compagnie lowcost che rendono il viaggio, altrimenti più impegnativo, un po’ più economico.

Il Portogallo è dunque una meta ideale per una vacanza a metà tra il mare e la città, in cui potete godervi alcune giornate spaparanzati in spiaggia e altre camminando per la città, alla scoperta di splendide chiese e di vicoletti da cartolina. Molti infatti decidono di affittare una macchina con cui muoversi, per poter visitare più di una zona.

Inoltre i prezzi, in aumento ma comunque un po’ inferiori a quelli italiani, vi permetteranno di godervi piacevolmente qualche sfizio senza problemi, come un buon bicchiere di porto seduti in riva al fiume.

Se decidete di andare in Portogallo, lasciatevi andare alla scoperta dei cibi prelibati: principalmente gli ingredienti sono quelli degli altri Paesi mediterranei, ma gli accostamenti, per noi azzardati, potrebbero stupirvi piacevolmente. Non precludetevi questa scoperta!