Ponza, gioiello del Mar Tirreno, splende luminosa tra le acque

Le acque trasparenti e le spiagge bianche fanno di Ponza un'isola spettacolare, luogo incantevole per i turisti. Il clima, i paesaggi e le caratteristiche scenografiche dell'isola sono il massimo per una vacanza indimenticabile

Ponza, gioiello del Mar Tirreno, splende luminosa tra le acque

L’isola di Ponza, parte dell’arcipelago delle Ponziane, è la perla del Mar Tirreno, incantevole e spettacolare per le spiagge bianche e le acque incontaminate. Offre scorci da sogno e paesaggi mozzafiato, oltre a rilassanti passeggiate tra frazioni caratteristiche e ristoranti deliziosi. Per raggiungere l’isola è necessaria un’ora di navigazione a bordo di un aliscafo in partenza dal litorale laziale, ma si può raggiungere anche con due ore e mezzo di nave, imbarcandosi a San Felice Circeo, Anzio, Formia, Terracina, Napoli e Ischia.

Il mare splendido e le acque limpide sono i punti di forza di questa bellissima isola, che possiede anche spiagge meravigliose come la famosa Chiaia di Lunaraggiungibile solo via mare o attraverso un tunnel di epoca romana. Oltre a questa spiaggia, vi sono anche Cala Feolacon le sue piscine naturali, Cala Fonte e Frontone, quest’ultima  raggiungibile in pochi minuti con il traghetto. Un’escursione in barca è l’ideale per esplorare le coste, caratterizzate da insenature, calette e cavità nascoste e silenziose. Per chi è in grado di solcare il mare con gommoni e motoscafi, l’isola propone una vasta scelta di mezzi, oppure si può optare per una gita organizzata.

Gli incantevoli fondali sono la meta perfetta degli appassionati di immersioni, con tante varietà di pesci, grotte e caverne, rocce particolari, relitti da esplorare. La canoa è il mezzo perfetto per visitare le varie insenature, ed entrare in grotte spesso accessibili, per andare alla scoperta di tesori nascosti.

Altro fiore all’occhiello dell’isola sono i ristoranti, dove si mangia pesce freschissimo e cucinato divinamente, con specialità come il merluzzo all’acqua pazza, pesce spada, spaghetti al tonno, cernia al forno con le patate, e tanti altri piatti squisiti. Alle portate di pesce vengono abbinati contorni tipici a base di lenticchie, fave e cicerchie. Ottimi i vini della zona, abbinati secondo la tipologia di cibo servito.

Una varietà di strutture per tutti i gusti e le tasche accoglie i visitatori con grande cordialità; si può scegliere tra deliziosi B&B e affittacamere, ville stupende e appartamenti con pacchetti speciali prenotabili anche online.