Piazza Jamaa el Fna a Marrakech

Piazza Jamaa el Fna di Marrakech è la piazza più importante della città in cui di giorno ci sono le bancarelle dei mercati e di sera diviene teatro di spettacoli di maghi, cantastorie e ballerini Chalu

Piazza Jamaa el Fna a Marrakech

Piazza Jamma el Fna è indubbiamente il cuore più autentico del Marocco ed è la piazza più importante e principale di Marrakech. In questa magnifica, affascinante e misteriosa piazza può succedere di tutto, si può rimanere irretiti dalle numerose cartomanti che predicono il futuro ai turisti curiosi, dai mirabolanti incantatori di serpenti che fanno di questa piazza il loro teatro più emblematico, da maghi e cantastorie che catalizzano l’attenzione dei passanti recitando versi e formule in lingua francese.

Piazza Jamaa el Fna è un vero e proprio scrigno dischiuso di magie suggestive ed accattivanti che conquisterà chiunque sappia guardare con gli occhi dell’incanto e dello stupore. Piazza Jamaa el Fna è inscritta nel sito dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Piazza Jamaa el Fna confina a nord con il quartiere dei suq, ad est con la Qasba ed a sud-ovest con la spettacolare Moschea della Koutoubia. La reale origine di questa piazza non è conosciuta, come è sconosciuta l’origine stessa del nome che potrebbe avere duplice significato: “Assemblea del defunto” e “Moschea del nulla”. Entrambe le ipotetiche traduzioni hanno una loro plausibilità nonostante non siano conclamate. Piazza Jamma el Fna fu in passato teatro di truci esecuzioni capitali ma, allo stesso modo, fu parte di un progetto della Dinastia Saadiana.

marrakech-piazza-jamaa-el-fna-1

La suggestiva Piazza Jamaa el Fna di Marrakech

Descrizione

Piazza Jamaa el Fna è decisamente particolare e camaleontica in quanto, nell’arco della giornata, cambia spesso il suo aspetto. Nelle ore diurne, sia della mattina che del pomeriggio, ospita un vasto e variegato mercato “en plain air” in cui è possibile trovare ogni genere di mercanzia, dalle stoffe alle alle uova di struzzo, dai datteri alle spremute di arancia. Suonatori, chiromanti, giocolieri, strimpellatori, erboristi, ammaestratori di scimmie, puntellano questa piazza meravigliosa in cui la luce del sole crea effetti cromatici davvero unici.

Sul far della sera, quando il cielo comincia a tingersi di blu, Piazza Jamaa el Fna diventa palcoscenico di maghi, danzatori Chleu, musicanti e cantastorie berberi. Le bancarelle diurne cedono il posto a tavole in cui gustare specialità locali preparate al momento.

Piazza Jamaa el Fna presenta una forma del tutto irregolare ma sostanzialmente è divisa in 2 parti, di cui una, la più grande, è diretta verso la Moschea della Koutoubia mentre, l’altra, la più piccola, confina a nord con i suq marocchini ovvero i mercati coperti locali.

Piazza Jamaa el Fna è caratterizzata dalla presenza distinta di zone in cui si trovano venditori di piante, altre in cui si trovano venditori di frutta secca e altre in cui vengono vendute lumache et similia.

marrakech-piazza-jamaa-el-fna-2

Piazza Jamaa el Fna di Marrakech, incantevole e caratteristica

In alcuni punti della piazza vi sono alberghi, cafè, con splendide terrazze che si affacciano sulla piazza stessa. Come suddetto, Piazza Jamaa el Fna di Marrakech è la piazza più tradizionale dell’intero paese in cui da generazioni vengono svolte attività inscritte nella cultura marocchina e, dopo che questa piazza fu protagonista di minacce figlie delle pressioni di natura economica, l’Unesco per salvaguardarne le tradizioni, la annovera tra i patrimoni mondiali.

Informazioni utili

La piazza Jamaa el Fna si trovo nello storico quartiere della Medina, Città Vecchia di Marrakech.

Indirizzo: Central square at entrance to market, Marrakech, Marocco

Chiudi