Piazza Duomo a Parma

Piazza Duomo è il centro religioso di Parma, ha origini medievali e ospita edifici decisamente importanti come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il magnifico Battistero ed il Palazzo vescovile

Piazza Duomo a Parma

Piazza Duomo è una piazza situata a Parma, e rappresenta il centro religioso della città, nonché uno dei suoi maggiori siti artistici (se non proprio il maggiore).

Ai suoi margini sorgono infatti la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Battistero, e la piazza stessa è ancora uno spazio decisamente raccolto e circoscritto, così com’era in passato. Questa sua caratteristica ha contribuito a mantenere intatta, nonostante gli inevitabili dettagli riconducibili alla modernità, quantomeno una parvenza di quella stessa atmosfera che era ivi possibile respirare in tempi medievali.

Descrizione

La Piazza è particolarmente suggestiva sotto questo punto di vista anche perché si trova al di fuori del marasma cittadino, lontana dalle zone di traffico più intenso, e vi si può arrivare unicamente camminando attraverso piccole vie particolarmente quiete. Questo genere di atmosfera, oltre a preservare il clima storico del luogo, è funzionale anche allo scopo stesso del luogo dal momento che si tratta del maggior polo religioso di tutta Parma.

Piazza Duomo a Parma

Vista panoramica di Piazza Duomo a Parma

Nelle zone più attigue a Piazza Duomo è infatti possibile trovare diversi edifici di enorme valenza storica come lo stesso duomo della città, ovverosia la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il più importante edificio religioso di tutta Parma nonché sede della diocesi. Sempre nei pressi della piazza sorge anche il Palazzo vescovile, eretto nel XI secolo e luogo di residenza del vescovo della città; questo palazzo è stato restaurato nel secolo scorso affinché tornassero a risplendere le sue caratteristiche duecentesche.

Il vero protagonista dello scenario rimane però il Battistero di Parma, semplicemente il più grande esempio di transizione architettonica dallo stile romano allo stile gotico che si possa trovare in tutta Italia. Questo edificio è un vero e proprio capolavoro, fu eretto tra il XI ed il XIII secolo ed è situato a sud di Piazza Duomo. L’alternanza cromatica dei suoi marmi, l’eleganza delle sue colonnine e lo slancio fornitogli dai vuoti e dalle guglie (la stessa tendenza alla verticalizzazione, tipica del gotico, è riscontrabile anche negli interni del duomo) fanno del battistero, per il suo valore intrinseco, il monumento artisticamente più importante del luogo.

Piazza Duomo a Parma

Battistero in Piazza Duomo a Parma

Come arrivare a Piazza Duomo

Si può giungere a Piazza Duomo da Strada Duomo, da Borgo San Biagio e Borgo XX Marzo, da Via Cardinal Ferrari, da Via del Consorzio e dal Vicolo del Vescovado. Le fermate degli autobus più vicine sono Teatro Regio, servito dalle linee 1, 2, 2N, 15 e 23, e la fermata Municipio, servita dalle linee 3, 4, 4N, 5 ed 8.

Contatti

Indirizzo: Piazza Duomo 43121 Parma PR
Telefono (Palazzo vescovile): 0521 380535

Chiudi