Piazza dei Miracoli di Pisa

La Piazza dei Miracoli di Pisa è una della piazze più famose in tutto il mondo, simbolo non solo della città ma dell'Italia. Sulla sua superficie sorge il Duomo e la celebre torre pendente assieme al battistero ed al Campo Santo

Piazza dei Miracoli di Pisa

La Piazza dei Miracoli è conosciuta anche come piazza del Duomo ed è la zona più importante della città di Pisa dal punto di vista turistico, ed è anche uno dei più importanti simboli dell’Italia per la rilevanza culturale e architettonica. Piazza dei Miracoli è diventata patrimonio dell’Umanità secondo i parametri dell’UNESCO nel 1987.

In questa piazza sono presenti degli edifici senza tempo di grandissima bellezza detti “miracoli” così come li chiamò Gabriele D’Annunzio nel 1910 in un suo romanzo intitolato “Forse che sì forse che no” dicendo: “L’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli”.

Questa piazza viene erroneamente chiamata Campo dei Miracoli che è una zona immaginaria citata nella storia di Pinocchio del Collodi quando, ingannato dal Gatto e la Volpe, il burattino seminò i suoi zecchini d’oro. Piazza dei Miracoli è stata pedonalizzata e ricoperta da un grande prato.

Questi grandi lavori di ristrutturazione sono stati completati in gran parte dall’architetto Alessandro Gherardesca, che decise di ingrandire la struttura intera creando un grande spazio attorno alle varie componenti della piazza.

Questi grandi lavori di ristrutturazione sono stati completati in gran parte dall'architetto Alessandro Gherardesca, che decise di ingrandire la struttura intera creando un grande spazio attorno alle varie componenti della piazza

La piazza dei Miracoli al tramonto

Cenni storici

La posizione della Piazza dei Miracoli è strettamente legata al valore che Pisa attribuiva alla sua potenza militare; non temendo nessuno, infatti, si decise di ubicare la piazza e tutti i suoi “miracoli” al di fuori delle mura protettive della città, nello stesso luogo in cui un tempo sorgeva un camposanto longobardo.

La disposizione delle varie strutture si basa sulla disposizione astrale della bilancia dove la torre è il fulcro. I lavori procedettero per molti anni e trovarono una grande difficoltà, come è ben noto, nella realizzazione della torre. Infatti il terreno, molto delicato e principalmente composto da argilla, fece inclinare la torre rendendola poi famosa in tutto il mondo ma estremamente pericolosa poiché a rischio di crollo.

Per molti anni la piazza vide grandi lavori di ristrutturazione e modernizzazione; gli ultimi risalgono al periodo fascista quando si decise di posizionare una statua della Lupa e di mettere dei cipressi lungo il parco. Meritano di essere citati anche i recenti lavori di consolidamento della torre, al fine di scongiurare il suo crollo.

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa

La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa in Piazza dei Miracoli

Cosa vedere nella piazza

Piazza dei Miracoli è uno dei siti più visitati al mondo grazie alla presenza di numerosi punti di interesse da scoprire come il Duomo di Pisa, conosciuto come la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Torre pendente di Pisa che è il campanile del duomo, il Battistero di San Giovanni e il Campo Santo.

Duomo di Pisa

Il Duomo di Pisa è la parte più imponente di tutta la struttura della piazza. Ispirato dalle grandi moschee islamiche, è una sorta di tributo ad esse fuso alla mentalità cristiana ed alla unicità dell’arte pisana che in quel tempo era all’apice del suo splendore. La cattedrale è molto complessa esternamente come molto ben arredata internamente. E’ tuttora in uso come principale luogo di culto della città di Pisa.

La Torre di Pisa

La Torre pendente di Pisa è uno dei più famosi edifici nel mondo, che rappresenta non solo la città di Pisa ma è anche simbolo d’Italia. Questa torre campanaria è celebre per la sua pendenza data dalla poca stabilità del terreno su cui sorge. Per evitarne il crollo, mentre veniva edificata, fu deciso di dare una leggera contro pendenza nella struttura ma questa soluzione non diede grandi frutti. I veri e propri lavori di recupero della struttura avvennero negli anni ’90 quando la torre fu chiusa per un grandissimo rischio di crollo. Pochi anni fa l’allarme è rientrato grazie al posizionamento di alcuni contrappesi alla base della torre.

Il Battistero di San Giovanni

Il Battistero di San Giovanni è il più grande edificio di questo rango esistente in Italia; la sua mole massiccia riprende l’arte decorativa del duomo e della torre, tuttavia l’interno risulta spoglio.

Il Campo Santo

La struttura del Campo Santo in Piazza dei Miracoli riprende la grande arte gotica della seconda metà del 1200, sia a livello decorativo che su quello strutturale. L’intera struttura perse i suoi affreschi interni in seguito ad un bombardamento del 1944; la ristrutturazione di questo non riuscì mai a restituirne l’antico splendore.

Torre di pisa

Vista d’insieme della Piazza dei Miracoli

Come arrivare

Il consiglio è quello di raggiungere Piazza dei Miracoli a piedi. Se si arriva in macchina, bisogna parcheggiarla nel grande parcheggio turistico ubicato a 5 minuti dalla piazza in via Pietrasanta.

Se si arriva in treno dalla stazione Pisa Centrale si può raggiungere la piazza a piedi o in autobus. A piedi ci si deve dirigere verso Piazza Vittorio Emanuele e poi procedere verso via Crispi. Successivamente, procedere dritti fino al ponte Solferino, attraversarlo e proseguire dritti fino ad imboccare via Roma che arriva in Piazza dei Miracoli. Tempo di percorrenza: 25 minuti.

Se si arriva dalla stazione Pisa San Rossore, bisogna attraversare il sottopassaggio da piazza Fancelli. Da lì sempre dritti fino a via Andrea Pisano, girare a sinistra e andare sempre dritti fino alla piazza dove si trovano sia il duomo che la torre.

Se si preferisce usare un autobus, le linee da usare sono LAM Rossa, n.4 e il n.21-notturno.

Contatti

Telefono: +39 050 83 50 11/12
Fax: +39 050 56 05 05 
Indirizzo: Piazza del Duomo – 56126 Pisa
Sito Web: www.opapisa.it
Email: [email protected]

Chiudi