Per gli amanti dei gatti: nasce il Neko Cafè a Torino

Agli amanti dei gatti farà molto piacere leggere questa bella e positiva notizia. A prima vista, sembra essere un normale locale… con divani, tazze di caffè e scaffali di riviste. Ma ad una più attenta osservazione, potrete trovare diversi gatti distesi sulla parte superiore della macchina dei drink, in un cestino, in un angolo, o in grembo ad un cliente.

Il primo Neko Cafè (o Cat Cafè) italiano nasce dall’idea di creare un luogo in cui i tanti gatti potessero sentirsi a casa, curati e coccolati come meritano. Il Neko Cafè si trova a Torino in via Napione 33, è un progetto nato a marzo 2013 a cui tutti possono partecipare tramite donazioni private. Si possono bere caffè, vari tipi di tè, cioccolate calde, bevande, frullati, mangiare torte fatte in casa e gustare prodotti bio. Infatti, i creatori di questo progetto hanno voluto favorire anche vegetariani e vegani.

Grazie al wi-fi gratuito e alla stessa pace che regna in una biblioteca, si può inoltre studiare, leggere e parlare a bassa voce, tutto questo magari con un qualche gattino affettuoso da coccolare accanto! Biosogna sapere inoltre che il Neko Cafè collabora con associazioni animaliste e ha all’interno uno sportello al quale rivolgersi per adozioni, segnalazioni di smarrimenti e maltrattamenti.

E’ un ambiente rilassante e pacifico, in compagnia di sette gatti in cerca di coccole che hanno giochi, tiragraffi, percorsi sui quali saltellare e scalare le pareti, e ovviamente anche un’area dove possono concedersi un riposo. Un altro servizio messo a disposizione è il book sharing, grazie al quale si portranno condividere libri portandone dei propri e prendendo in prestito quelli presenti.

“Per fare tutto questo ci siamo autotassati, rinunciando a tante cose, ma con l’idea di poter finalmente dare una casa a tanti amici miagolosi e donare loro una vita migliore. Ma abbiamo anche bisogno del vostro aiuto” – afferma uno dei creatori del Neko Cafè.

E’ online una pagina aperta dall’associazione NEKO e dedicata al crowdfunding, attraverso la quale si può donare un piccolo contributo per far crescere questo bellissimo progetto.