Parco Tivoli a Lubiana

Il Parco Tivoli è un grande polmone verde della capitale slovena, un luogo in cui grandi e piccini possono godere di musei, strutture sportive e percorsi didattici inseriti in una vastissima area verde di grande pregio

Situato proprio nel centro cittadino, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Lubiana, il Parco Tivoli è il grande polmone verde della capitale slovena e prende il suo nome dai Jardins de Tivoli di Parigi.

Fu l’ingegnere francese J.Blanchard a progettarlo nel 1813, unendo tra loro diversi parchi che si sviluppavano attorno al Castello Prodturn e al Castello Cekin: il risultato è stato la creazione di una vastissima area verde che si estende oggi su una superficie di circa 5 chilometri quadrati, attraversata da tre vialoni principali – sui lati dei quali si alzano verso il cielo lunghe file di castagni – e comprendente i dolci pendii del colle Rožnik.

In seguito alla sua creazione, il Parco Tivoli subì diversi ampliamenti e numerose modifiche: nel 1880, ad esempio, sul margine occidentale dell’area venne creato un piccolo laghetto; ma la struttura dell’odierno Parco Tivoli si deve soprattutto all’opera dell’architetto Jože Plečnik.

Tra il 1921 e il 1939, infatti, vennero eseguiti i lavori di costruzione della ‘passeggiata Jakopič‘ – che conduce fino alla grande scalinata del Tivolski grad e lungo la quale si possono ammirare grandi fotografie che vi vengono esposte durante tutto l’anno -, ideata dall’architetto sloveno e dedicata al conterraneo pittore impressionista Richard Jakopič.

Risale invece al 1929 la costruzione della piscina Olimpionica all’aperto Ilirija – sul lato orientale del Parco Tivoli -, che fu per un lungo periodo la più moderna di quello che allora era il Regno di Jugoslavia, mentre è del 1965 il palazzetto dello sport Hala Tivoli, che ospita oggi importanti manifestazioni sportive e grandi concerti e si trova vicino ad un complesso dotato di piscina coperta, sala fitness e bowling, costruita dall’architetto Fedja Košir nel 1973.

La Passeggiata Jakopič ed il castello al Parco Tivoli a Lubiana

Il Parco Tivoli è, quindi, un parco per tutti: chi vuole tenersi in forma può approfittare delle attrezzature del ‘percorso vita‘, dei chilometri di stradine e sentieri che si sviluppano in mezzo al verde per fare jogging o passeggiare e delle strutture presenti per praticare un po’ nuoto, tennis, basket o pattinaggio, gli amanti della fotografia possono ammirare le splendide e suggestive esposizioni all’aperto della passeggiata Jakopič’, e i bambini si divertiranno sicuramente nel grande parco giochi pensato appositamente per loro; dal parco partono inoltre numerosi sentieri didattici – come il Jesenkova pot, sentiero naturalistico – che conducono alla cima del colle Rožnik, meta popolare anche tra gli abitanti di Lubiana.

Se pensate che sia finita qui vi sbagliate. All’interno del Parco Tivoli, infatti, potrete visitare la bella serra del Giardino Botanico di Ljubljana, all’interno della quale si trova la mostra stabile di piante tropicali e carnivore, la Moderna galerija Ljubljana – Galleria d’arte moderna che ospita la mostra dell’arte slovena del XX secolo -, il Museo Nazionale di Storia Contemporanea, dedicato alla storia della Slovenia dal XX secolo in poi e il Centro internazionale d’arte grafica – museo che ospita una collezione di fogli grafici del Novecento e galleria d’arte figurativa contemporanea-.

galleria-arte-moderna-lubiana-parco-tivoli

La Galleria d’Arte Moderna del Parco Tivoli

Come arrivare

A piedi

Il Parco Tivoli dista dalla stazione ferroviaria di Lubiana meno di due chilometri. Una volta usciti dalla stazione, proseguite svoltando sulla vostra destra per Trg Osvobodilne Fronte; dopo circa 600 metri, svoltate a sinistra e poi subito a destra, imboccando Tivolska cesta; continuate su questa via, che si trasforma in Bleiweisova cesta dopo circa 400 metri; continuate per altri 250 metri per poi, all’incrocio con Prešernova cesta, svoltare a sinistra imboccandola; continuate per circa 200 metri fino a trovare, sulla vostra destra, Cankarjeva cesta; proseguite su questa strada per un altro centinaio di metri, fino ad entrare nel Parco Tivoli. Tempo di percorrenza: 25 minuti circa.

In bus

Le linee che partono dalla stazione e arrivano nei pressi del Parco Tivoli sono: 2, 3G, 6, 6B, 7, 8, 9, 11, 14, 14B, 19B, 25 e 27. Scendete alla fermata di Slovenska Cesta, quindi proseguite a piedi verso sud, fino ad incrociare Cankarjeva cesta; camminate per circa 700 metri su questa strada, che nel frattempo si trasforma in Jakopičevo sprehajališče, e in pochi minuti sarete all’ingresso del parco.

Uno dei sentieri del Parco Tivoli a Lubiana

Contatti

Galleria d’arte moderna

Sito web: www.muzej-nz.si/en/
E-mail: uprava@@muzej-nz.si
Tel.: +386 01 300 96 11
Indirizzo: Celovška cesta, 23 – 1000 Lubiana
Orari: martedì-domenica h.10.00-18.00; chiuso il lunedì.

Museo Nazionale di Storia Contemporanea

Sito web: www.mg-lj.si/node
E-mail: [email protected]
Tel.: +386 01 2416 800
Indirizzo: Tomšičeva, 14 – 1000 Lubiana
Orari: martedì-domenica h.10.00-18.00; chiuso il lunedì.