Parco Oltremare a Riccione

Il parco Oltremare è un parco tematico situato a Riccione, dedicato agli animali marini e terrestri ed alla loro salvaguardia, e suddiviso in diverse sezioni tematiche, tutte relative alla natura ed alle sue meraviglie

Parco Oltremare a Riccione

Il parco Oltremare è un parco tematico a sfondo naturalistico situato a Riccione, che pone il focus sulla tutela di specie animali terrestri e marine, pur proponendo uno scenario prevalentemente acquatico. Oltremare si estende per circa 110.000 metri quadrati, comprensivi di 77.000 metri quadrati di spazi verdi e 24.000 metri quadrati di spazi coperti.

Cosa vedere al parco Oltremare di Riccione

Il parco Oltremare nacque da un progetto realizzato dal gruppo G.A. Lorenzon, Busby+Association Architects di Vancouver e venne inaugurato il 26 Giugno 2004. La sua realizzazione costò all’epoca circa 80 milioni di euro, e ripropone il popolare concetto alla base dei Sea Worlds statunitensi. Oltremare ha vinto diversi Parksmania Awards dalla sua apertura ad oggi, ed è attualmente suddiviso in diverse aree tematiche. Ecco una lista delle sezioni del parco:

Adventure Island

Adventure Island è un’area di 4 chilometri quadrati dedicata prevalentemente ai bambini, venne inaugurata nel 2008 ed offre diverse soluzioni di divertimento pensate per i più piccoli. Il filo conduttore di queste attrazioni sono le avventure di Ulisse, scelto come mascotte del parco. Adventure Island annovera fra le sue attrazioni ponti sospesi, percorsi fluviali e vere e proprie battaglie estive da combattersi con divertentissimi cannoni acquatici.

Parco oltremare

Un delfino al Parco Oltremare di Riccione

Aree marine

Questa sezione è il cavallo di battaglia del parco, ed è composta dalla famosissima Laguna dei delfini, dall’Hippocampus e dalla mostra Pianeta Mare – Giganti in Adriatico. La Laguna dei delfini riproduce una porzione dell’Adriatico, nella quale si potrà assistere a veri e propri spettacoli acrobatici messi in scena dai delfini stessi. l’Hippocampus è una mostra interamente dedicata ai cavallucci marini, e può vantare la più grande collezione al mondo relativa agli ippocampi. Pianeta Mare è invece un’area dedicata ai giganti del mare Adriatico, una mostra museale che comprende ricostruzioni di squali, balene, delfini e pesci luna.

Aree naturali

Quest’area è dedicata alla fauna della terraferma, ed è suddivisa in tre sezioni: l’Area falchi, nella quale gli addestratori intrattengono i turisti con voli di falchi ammaestrati, contenente anche un itinerario che porta alla scoperta di diverse curiosità riguardo a questi rapaci; l’Area spettacoli della fattoria, nella quale sono proposti numeri acrobatici eseguiti da animali tipici delle fattorie come oche, galline, maiali, topi e capre; il Percorso naturale, un percorso turistico che pone il suo focus sugli animali boschivi e delle praterie, e confluisce nella zona museale relativa ai cetacei.

Il viaggio nel tempo

Il viaggio nel tempo è un agglomerato di diverse aree tematiche, e ripropone una ipotetica traversata spaziotemporale attraverso le varie ere, dalla nascita dell’universo fino all’epoca odierna. Nella sezione Pianeta Terra – Dal Big Bang all’estinzione dei dinosauri i visitatori potranno assistere a riproduzioni tridimensionali e quadridimensionali che illustrano il percorso vitale del nostro universo ed i primordi del pianeta Terra, tenendo fede alle più accurate ricostruzioni scientifiche.

Nella sezione Darwin, la terra dimenticata dal tempo è invece presente una meravigliosa cupola costruita in vetro ed acciaio, all’interno della quale è possibile ammirare la magnifica riproduzione di una foresta del Cretaceo. Qui si potrà intraprendere un viaggio altamente suggestivo lungo appositi sentieri che attraversano la lussureggiante vegetazione tipica di quel periodo dell’era Mesozoica. Tra i finti dinosauri e pterosauri in cui ci si può imbattere in questa sezione sono presenti anche rettili veri, situati nel giardino, tra i quali spiccano gli alligatori.

La grandiosa cupola della sezione di Darwin

La grandiosa cupola della sezione di Darwin

Come arrivare al parco Oltremare di Riccione

Per arrivare in automobile al parco Oltremare seguire la A14 ed uscire al casello di Riccione. Il parco è situato proprio accanto a quest’ultimo. Arrivando dalla spiaggia di Riccione, seguire i cartelli “Oltremare”.

Dalla stazione FS di Riccione o da Rimini, prendere il bus 58 e scendere alla fermata Acquafan – Oltremare.

Orari e tariffe

Il parco Oltremare presenta orari che variano spesso da stagione a stagione, da mese a mese se non addirittura da un giorno all’altro. Per informazioni precise riguardo ad orari e giorni di apertura si consiglia quindi di consultare la relativa sezione del sito ufficiale del parco, disponibile nella sezione contatti.

Il prezzo dei biglietti è di 19 euro a persona, per bambini dal di sotto di 140 centimetri il biglietto costa 14 euro, e lo stesso prezzo è applicato anche ad accompagnatori di disabili.

Contatti

Indirizzo: viale Ascoli Piceno 6, 47838 Riccione
Telefono: 0541 4271
E-mail: 
[email protected]
Sito web: https://www.oltremare.org/

Chiudi