Parco Nazionale di Table Mountain a Città del Capo

Il Parco Nazionale di Table Mountain di Città del Capo è un'area protetta dal 1998, nonché Patrimonio dell'Unesco. Panorami mozzafiato, animali e piante endemiche popolano quest'area di rara bellezza e suggestione

Parco Nazionale di Table Mountain a Città del Capo

Città del Capo è la splendida e suggestiva capitale del Sud Africa. Tra le tante bellezze naturali che offre allo sguardo dei viaggiatori, Città del Capo ospita il meraviglioso Parco Nazionale di Table Mountain.

Si tratta di un’area protetta nata nel 1998 al cui interno è generosamente ospitata una variegata e multiforme biodiversità relativa alla flora locale e alle specie entomologhe endemiche del posto. Questo mirabolante e spettacolare parco sud africano insieme al Parco di Kruger, è il più conosciuto e visitato dell’interno paese con 1.372.000 visitatori. Il Parco Nazionale di Table Mountain è ubicato all’interno della Regione Floristica del Capo.

Cenni storici

Il Parco Nazionale di Table Mountain venne istituito nel Maggio del 1998 e fu battezzato con il nome di Cape Peninsula National Parc dopo che ebbe luogo una negoziazione tra le autorità pubbliche ed il South African National Park.

La zona sud del Parco Nazionale occupava, ab originem, nel 1938, la riserva Cape of Good Hope Nature Reserve e si estendeva per una superficie di 7.750 ettari. Nel 2001 vennero inserite nel Parco Nazionale di Table Mountain le zone umide di Noordhoek e Kommetjie, l’area di Sandy Bay e, infine, le piantagioni di Cecilia e Tokai.

Fu nel 2004 che il parco venne chiamato con il nome attuale; nel medesimo anno avvenne l’annessione al parco di un’area marina protetta formata da 7 zone controllate e restrittive. Il Parco Nazionale di Table Mountain di Città del Capo è sito dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

città-del-capo-parco-nazionale-table-mounta-1in

Il Parco Nazionale di Table Mountain a Città del Capo, Sud Africa

Descrizione

Il Parco Nazionale di Table Mountain è decisamente grandioso e spettacolare, non solo per la sua estetica naturale ma altresì per la sua importante grandezza. Il parco si estende per circa 60 km in direzione nord-sud abbracciando la zona montuosa che origina la Penisola del Capo da Signal Hill a Cape Point. Le aree montuose che compongono il parco nella sua maggior parte, sono intervallate da zone urbane sviluppate; il parco nel suo complesso è quindi suddiviso in tre aree principali che sono rispettivamente l’area Table Mountain, l’area Cape Point e l’area Silvermine-Tokai.

Table Mountain

La sezione Table Mountain riguarda la parte nord del parco ed è costituita dalla Signal Hill e dalla Lion’s Head, dai 12 Apostoli, ovvero picchi rocciosi di rara bellezza sull’Oceano Atlantico, il Devil’s Peak, il picco Karbonkelberg, l’Orange Kloof e, infine, le foreste di Newlands e Cecilia.

Cape Point

La sezione Cape Point riguarda la zona sud del parco. Nasce e si sviluppa lungo la parte finale della penisola del Capo, partendo dalle aree umide di Noordhoek/Kommetjie sino a raggiungere il Capo di Buona Speranza. Della zona di Cape Point fanno parte le Montagne del Capo Nero a nord-est e la Slangkop Mountain a nord-ovest.

Silvermine-Tokai

La Silvermine Tokai è la zona centrale del parco. Quest’area si sviluppa sulla zona centrale della penisola del Capo dalla costa ovest sino a quella est; essa abbraccia il Chapman’s Peak a ovest, i Monti Costantianberg a nord e la Fish Hoek e la Kalk Bay a est.

città-del-capo-parco-nazionale-table-mountain-silvermine-tokai

La suggestiva e lussureggiante sezione Silvermine Tokai del Parco Nazionale di Table Mountain

Fauna del parco

A livello faunistico, il Parco Nazionale di Table Mountain di Città del Capo, ospita differenti e variegate specie di animali. Per quel che riguarda la grande famiglia degli erbivori, all’interno del parco si trova l’Eland, la Zebra di montagna del Capo, l’Alcefalo e il Bontebok. Tra i numerosi mammiferi presenti si possono annoverare il babbuino nero, la lontra dalle guance bianche, il caracal, il batiergo marittimo e la volpe del Capo.

Come arrivare

Il modo migliore per giungere al Parco Nazionale di Table Mountain è tramite il City Sightseeing Bus, disponibile al trasporto ogni 20 minuti

Orari di apertura

Cape Point

  • Da Aprile a Settembre: dalle ore 07.00 alle ore 17.00
  • Da Ottobre a Marzo: dalle ore 06.00 alle ore 18.00

Silvermine

  • Da Maggio a Settembre: dalle ore 08.00 alle ore 17.00
  • Da Ottobre ad Aprile: dalle ore 07.00 alle ore 18.00

Tokai Forest

  • Da Aprile a Settembre: dalle ore 08.00 alle ore 17.00
  • Da Ottobre a Marzo: dalle ore 07.00 alle ore 18.00

Informazioni Utili

Indirizzo: Città del Capo, Sud Africa.
Telefono: 021 7120 527
E-mail: [email protected]

Chiudi