Parc du Mont-Royal a Montreal

Il Parc du Mont Royal di Montreal è uno splendido parco che occupa parte del Monte Royal e da cui si può ammirare l'intera città. Al suo interno ospita un belvedere, un lago artificiale, piste da sci e da fondo nonché sculture e monumenti

Parc du Mont-Royal a Montreal

Montreal in Canada, è una città di grande suggestione visiva, foriera di fascino e atmosfere avvolgenti palpabili nei colori che la vestono e che indossa uno dei parchi più famosi della città, il Parc du Mont-Royal.

Il Parc du Mont Royal è il vero gioiello di Montreal, caratterizzato da paesaggi mozzafiato, panorami unici e inebrianti. Questo lussureggiante parco canadese che si estende per una superficie di 200 ettari, occupa parte della montagna (Mont Royal) che svetta nel mezzo dell’isola di Montreal e rappresenta il punto più alto dell’intera città.

Cenni storici e descrittivi

Il Parc du Mont Royal è il polmone verde più ampio e suggestivo di Montreal progettato e realizzato dall’architetto e paesaggista Frederick Law Olmsted, (il co-fautore dello splendido, immenso e scenografico Central Parc di New York City) nel 1876. Olmsted desiderava evidenziare e mettere in risalto la topografia montagnosa tramite l’inserimento di una folta e ricca vegetazione in modo da lasciar ventilare l’idea di una valle nella parte inferiore del percorso.

Il co-progettista Olmsted propose nel suo progetto del Parc du Mont-Royal anche la costruzione di un serbatoio da posizionare all’acme della montagna ma né questo, né la struttura scelta per la vegetazione del parco vennero realizzati a causa dell’icastica depressione che colpì nel 1870 la città di Montreal.

parcdu-mont-royal-montreal.jpg

Il Parc du Mont Royal a Montreal, Canada

Il meraviglioso Parc du Mont-Royal accoglie generosamente uno splendido Belvedere che venne realizzato nel 1906 e battezzato Kondiaronk, in onore del capo di Huron il quale firmò un decisivo accordo di pace con il regime francese nel 1701.

Il Kondiaronk Belvedere è una deliziosa piazza di forma semi circolare con uno splendido chalet che si affaccia sul centro di Montreal. Un altro gioiello del parco è rappresentato dal Beaver Lake, un caratteristico lago artificiale; all’interno del parco si trova anche una piccola pista da sci, dei sentieri per lo sci di fondo, un giardino puntellato di sculture ed un centro interpretativo chiamato Smith House.

Alle pendici del monte si trova il Monumento di George Etienne Cartier ed un gazebo realizzato in dedica a Mordecai Richler. L’incantevole e densa foresta che riempiva il lussureggiante Parc du Mont Royal venne fortemente danneggiata sia per volere del sindaco della città, nel 1950, al fine di diminuire drasticamente gli episodi di coppie nascoste tra i cespugli e a causa di una violenta Tempesta di Ghiaccio che si verificò nel 1998. Attualmente la foresta è tornata ad essere fitta e folta regalando nel periodo autunnale uno scenario cromatico di grande bellezza.

parc-du-mont-royal-montreal

Il Parc du Mont Royal di Montreal, il parco più importante della città

Informazioni utili

Indirizzo: 1260 Remembrance Road, Montréal, QC H3H 1A2, Canada
Telefono: +1 514-843-8240
Orari di apertura: il Parc du Mont-Royal è aperto tutti i giorni, dalle ore 06.00 alle ore 24.00

Chiudi