Palazzo Spada a Terni

Se siete a Terni non perdete una visita al Palazzo Spada, nel centro storico della città umbra. La sua facciata rinascimentale in pietra e gli affreschi delle sale interne meritano senza alcun dubbio la vostra presenza

Palazzo Spada a Terni

L’Umbria è una piccola regione del centro Italia ricca di attrazioni da visitare. Una di queste si trova a Terni ed è la sua attuale sede comunale. Stiamo parlando di Palazzo Spada, edificio ideato da Antonio da Sangallo il Giovane e voluto dal conte di Collescipoli Michelangelo Spada nel 1555.

Terminato nel 1576 in base al progetto dell’architetto della Camera apostolica Sallustio Peruzzi, appartenne alla famiglia Spada, nel XIX secolo divenne proprietà della nobile famiglia Massarucci per poi essere utilizzato dalle suore del Bambin Gesù.

Palazzo-spada-terni

L’imponente facciata del Palazzo Spada di Terni

Descrizione

Il Palazzo dei Conti Spatha merita di essere visto dagli stranieri, per la bellezza della sua struttura, e per la grandezza delle pietre, con cui è costruito“: con queste parole il critico Alexandre De Rogissart descrive il Palazzo Spada di Terni, edificio magnifico ed imponente con la sua facciata rinascimentale in pietra aggiunta nel XVIII secolo per collegare le parti laterali dell’edificio affacciate sul giardino.

Con la sua austerità è il simbolo stesso della città e merita di essere visitato soprattutto per i suoi interni (un tour del palazzo dura circa 30 minuti).

Palazzo-spada-terni

Una vista laterale del rinascimentale Palazzo Spada

Nelle stanze di Palazzo Spada potrete, infatti, ammirare molti splendidi affreschi del Cinquecento e non solo. La più famosa è sicuramente la sala di Fetonte, oggi aula consiliare, che ospita affreschi di Karel van Mander e dei suoi collaboratori risalenti al periodo che va dal 1575 al 1576: sono infatti rappresentate alcune scene della battaglia di Lepanto, un Fetonte punito da Giove ed episodi della Strage degli Ugonotti.

Nelle sale vicine ci sono, invece, affreschi attribuibili ad un allievo del Vasari, Sebastiano Flori, che rappresentano divinità minori e che vennero eseguiti tra il 1575 ed il 1580. All’interno del palazzo è, infine, possibile vedere i resti di un antico pavimento a mosaico appartenuti ad una domus romana.

Palazzo-spada-terni

Il cortile interno di Palazzo Spada

Come arrivare

Il Palazzo Spada si trova nel pieno centro storico di Terni, in Piazza Europa. Potete raggiungerlo facilmente in autobus o in auto. In quest’ultimo caso potete lasciare la vostra autovettura in uno dei parcheggi vicini che si trovano in Piazza Dante, in Piazza Tacito, in Piazza Dalmazia o nel viale della Stazione.

Se volete ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT del Comprensorio Ternano che si trova in Via Cassian Bon, 4 oppure telefonare al numero 074-4 423047.

Chiudi