Palazzo Reale a Stoccolma

Il Palazzo Reale di Stoccolma venne ultimato ed aperto nel 1760 dopo varie peripezie. Al suo interno sono presenti 4 ale che permettono l'accesso alle varie stanze del palazzo

Palazzo Reale a Stoccolma

A Stoccolma, la suggestiva e camaleontica capitale svedese, le bellezze architettoniche da vedere sono indubbiamente numerose ma tra tutte, una delle più grandiose è rappresentata dal Palazzo Reale.

Il Palazzo Reale di Stoccolma sorge sulla Gamla Stan ovvero la città vecchia, nei pressi del Riksdag, la struttura in cui alberga il Parlamento svedese. Il Palazzo Reale permette ai visitatori di iniziare a conoscere la storia, la cultura e l’arte di questo splendido ed unico paese. Questo monumentale palazzo rinascimentale è uno dei più grandi al mondo.

Cenni storici

Il Palazzo Reale di Stoccolma prende forma e vita nel punto in cui in passato, esattamente nel 1600, sorgeva il Castello Tre Kronor (Tre Corone) il quale venne raso al suolo da un terribile e violento incendio. Il Castello Tre Kronor portava questo nome in virtĂą delle tre corone che svettavano sulla torre interna volte a simboleggiare la Svezia.

Fu re Giovanni III a volere che questa costruzione venisse trasformata in un palazzo rinascimentale; verso l’epilogo del XIV secolo, i lavori finalizzati all’edificazione del nuovo palazzo volgevano al termine. Fu nel 1690 che, seguendo i dettami dei disegni di Nicodemus Tessin il Giovane, venne edificato il palazzo in stile barocco. L’anno d’inizio dei lavori che avrebbero dato vita ad un palazzo interamente nuovo fu il 1692. I lavori durarono sino al 1697 anno in cui però, il palazzo venne demolito a causa di un incendio.

I successivi 63 anni furono investiti per la nuova costruzione del palazzo ad opera di Tessin su incarico del sovrano Carlo XI. I lavori delle ali del palazzo, che cominciarono dall’ala nord, vennero terminati nel 1760, anno in cui, la famiglia reale, si trasferì nel palazzo.

stoccolma-palazzo-reale-1

Il monumentale Palazzo Reale di Stoccolma, Svezia

Descrizione

Il Palazzo Reale oggi si presenta come un edificio grandioso strutturato in mattoni impreziosito da intersezioni di pietre calcaree nelle facciate. Le stanze ospitate dal palazzo sono numerosissime, esattamente 1430 dotate di 660 finestre.

Le ali presenti all’interno sono 4: l’ala nord, l’ala sud, l’ala ovest e l’ala a est. Ogni ala del Palazzo Reale incarna un simbolo. L’ala ovest simboleggia il re, l’ala nord rappresenta la monarchia, l’ala sud la nazione ed infine l’ala est la regina. Il tetto del palazzo è interamente coperto di rame.

L’ala sud del Palazzo Reale comincia con una scalone che conduce sia alla cappella del palazzo sia alla Rikssalen le quali sono posizionate una dinnanzi all’altra. Un’ulteriore scala accompagna al piano inferiore in cui si manifesta i tutta la sua bellezza la Skattkammaren ovvero la Sala Del Tesoro che custodisce i gioielli della corona svedese.

All’ala ovest si accede tramite la scalinata occidentale che conduce all’ingresso degli appartamenti e delle stanze edificate su volere della famiglia reale dei Bernadotte e al tempo stesso porta alla Sala degli Ordini Cavallereschi.

Nell’ala nord sono collocati gli appartamenti reali, della regina e del re ed una meravigliosa sala da ballo battezzata Vita Havet ovvero Mare Bianco assieme alla galleria di Carlo XI che, a partire dal 1950, ha cominciato ad essere sfruttata come sala da banchetti in grado di accogliere più di 200 ospiti. Nell’ala nord si trova anche la Sala Antica in cui il re si incontra con il governo per il Consiglio di Stato. Sempre in quest’ala, a livello di strada, è sito il Museo “Tre Kronor”.

Nell’ultima ala del Palazzo Reale si trova il Museo dell’Antichità di Gustavo III; in questo museo sono custodite opere scultoree risalenti al periodo romanico antico.

stoccola-palazzo-reale-2

Il Palazzo Reale di Stoccolma, residenza della famiglia reale

Orari e prezzi

Orari:

  • dal 14 Settembre al 14 Maggio: Martedì-Domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00
  • dal 15 Maggio al 13 Settembre: giornaliero dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • Giorni di chiusura: Lunedì pasquale, giorno di Natale, Capodanno e Venerdì Santo.

Prezzi d’ingresso:

  • Adulti: 150,00 kr
  • Bambini dai 7 ai 17 anni e studenti: 75,00 kr
  • Ingresso gratuito per i bambini con un’etĂ  inferiore ai 7 anni

Contatti

Indirizzo: Kungliga Slottet 111 30, stoccolma, Svezia
Telefono: +46 8 402 61 30

Chiudi
Il nostro network