Palazzo Euskalduna a Bilbao

Il Palazzo Euskalduna di Bilbao rappresenta un esempio di stile architettonico moderno della città. Edificio di grandi dimensioni ospita un teatro con più di 2.000 posti a sedere in cui si eseguono manifestazioni concertistiche di grande fascino

Palazzo Euskalduna a Bilbao

Bilbao è una delle più importanti città dei Paesi Baschi che si contraddistingue per la sua storia intensa, la sua gastronomia unica e saporita e per i suoi monumenti, di rara bellezza e pregio architettonico. Tra le vie del centro di Bilbao lo sguardo scivola dolcemente da un edificio all’altro, restando meravigliato; uno dei più rappresentativi e grandiosi palazzi della città è rappresentato dal Palazzo Euskalduna.

Il Palazzo Euskalduna è un incantevole palazzo dall’architettura moderna e dalle dimensioni notevoli, il vero fiore all’occhiello della nuova Bilbao, quella dalle sfumature più moderne e avveniristiche.

palazzo-euskalduna-Bilbao

Uno scorcio di Palazzo Euskalduna

Cenni storici e descrittivi

Il Palazzo Euskalduna, è il palazzo del Congresso e della musica di Bilbao sito in un’area della città dove si trovavano un tempo cantieri navali. L’anno di inizio dei lavori di costruzione dell’Esuskalduna è il 1994 mentre, l’anno della sua inaugurazione è il 1999, dopo essere stato progettato e realizzato dagli architetti Federico Soriano e Dolores Palacio; questo palazzo di grande e suggestiva bellezza, era stato concepito come una nave in costante costruzione che emerge da una diga.

Su lato del fiume dove sorge il Palazzo Euskalduna, la facciata è vestita di lastre di metallo ossidato al fine di mettere in evidenza il pregresso sociale ed economico di Bilbao caratterizzato dall’impiego di materiali pesanti. La monumentale bellezza dell’Euskalduna venne premiata alla sesta edizione della biennale di architettura spagnola.

bilbao-palazzo-euskalduna-1

Il moderno e suggestivo Palazzo Euskalduna di Bilbao

L’immenso Palazzo Euskalduna nacque come edificio finalizzato ad ospitare generosamente attività a carattere commerciale, congressi e fiere ma anche, soprattutto, attività di carattere culturale come concerti, mostre, convegni e spettacoli; in particolare modo il palazzo manifestò una vocazione indirizzata alle attività musicali e concertistiche.

Questo complesso polifunzionale occupa una superficie di ben 25.000 metri quadrati e, al suo interno, alberga uno splendido teatro con oltre 2.000 posti a sedere,  7 sale per convegni e conferenze, 7 sale per le prove d’orchestra e sale minori. Il Palazzo Euskalduna incarna, indubbiamente, la struttura di maggior rilievo ed importanza unita al Teatro Arriaga, per quanto concerne le attività musicali di Bilbao ed è al tempo stesso sede dell’Orchestra Sinfonica della città.

bilbao-palazzo-euskalduna-2

Interno del Palazzo Euskalduna di Bilbao

Orari e prezzi

Per venire a conoscenza del calendario dell’organizzazione degli eventi e della trasmissione degli spettacoli teatrali, delle opere eseguite in Auditorium, ed il relativo costo dei biglietti, consultare il sito web del Palazzo Euskalduna.

In ogni caso il Palazzo Euskalduna è visitabile tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La visita è gratuita.

Contatti

Indirizzo: Avda Abandoibarra 4, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 035 000

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.euskalduna.net

Chiudi