Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova è un complesso costituito da un insieme di edifici per un totale di 35 mila metri quadrati. Al suo interno è possibile visitare la Corte Vecchia, l'appartamento della Guastalla e l'appartamento vedovile di Isabella d'Este in Santa Croce

Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova è situato a nord est del centro cittadino, trovando spazio fra la piazza di San Pietro, oggi nota come piazza Sordello, e le rive del lago inferiore. L’edificio prende forma da un insieme di strutture con tanto di cortili e giardini.

Infatti, in origine, il Palazzo Ducale era composto da vari corpi di fabbrica disgiunti, trovando poi un’unica coerenza nella prima metà del XVI secolo, quando ha luce il fantastico complesso di 35 mila metri quadrati che oggi possiamo ammirare.

Palazzo-Ducale-Mantova

vista panoramica del Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale fu la residenza della famiglia gonzaga dal 1328 fino al 1707, quando il duca Ferdinando Carlo venne costretto all’esilio. In seguito al dominio austriaco, il Palazzo Ducale fu oggetto di alcune modifiche che hanno riguardato in particolare la corte che si affaccia sull’attuale piazza Sordello. Nel XIX secolo, il Palazzo Ducale fu recuperato dallo stato di abbandono e degrado in cui versava divenendo la sede del museo statale.

La visita al Palazzo Ducale

A seguito degli eventi sismici subiti recentemente dalla città di Mantova, alcune aree del Palazzo Ducale sono ancora chiuse al pubblico per lavori di ripristino e consolidamento (il Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e la Corte Nuova). Sono, invece, visitabili la Corte Vecchia, l’appartamento della Guastalla, l’appartamento vedovile di Isabella d’Este in Santa Croce e l’appartamento in stile neoclassico dell’Imperatrice.

Si potrà decidere di visitare liberamente l’area o richiedere un’audioguida al prezzo aggiuntivo di 5.50 euro.

Palazzo-ducale-mantova

Una vista interna del Palazzo Ducale di Mantova

Orario di Apertura

Il Museo di Palazzo Ducale apre le porte a turisti e visitatori tutti i giorni, ad eccezione del Lunedì in cui si osserva il giorno di chiusura, seguendo il calendario riportato di seguito:

  • da martedì a domenica – dalle ore 8.15 alle 19.15 (con ultimo ingresso previsto alle ore 18.20)
  • ogni venerdì apertura serale straordinaria fino alle ore 21.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 20.30)

Ticket

Per visitare gli spazi espositivi del Museo del Palazzo Ducale è necessario acquistare un ticket la cui versione intera costa 6,50 euro mentre il ridotto è pari a 3.25 euro, applicabile nei casi di persone di età compresa fra i 18 ed i 25 anni.

L’accesso, invece, è gratuito per i minorenni, per tutti la prima domenica del mese o per gli studenti in possesso della carta dello studente. Per tutti gli altri casi e le altre agevolazioni consultare il sito ufficiale.

Palazzo-Ducale-Mantova

Castello di San Giorgio

Contatti

Telefono: 0376-352111

Indirizzo: Piazza Sordello, 40 – 46100 Mantova

Sito web: https://www.mantovaducale.beniculturali.it

Email: [email protected]

Chiudi