Palazzo dell'Accademia dei Concordi a Rovigo

Il Palazzo dell'Accademia dei Concordi è sede del principale istituto culturale della città. Grazie alla sua fornitissima biblioteca (oltre 250 mila volumi), che conserva anche numerosi codici rari, il Palazzo è oggi il principale simbolo culturale di Rovigo

Palazzo dell'Accademia dei Concordi a Rovigo

Il Palazzo dove è ospitata l’Accademia dei Concordi si trova in Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza principale di Rovigo. Il Palazzo venne edificato nel 1814, ma l’Accademia dei Concordi ha una storia ben più antica: fondata nel 1580 su iniziativa del conte Gaspare Campo, aveva lo scopo di riunire i principali luminari rodigini dell’epoca per discutere di arte, scienze e letteratura.

Grazie alla protezione della Repubblica Veneta, nei due secoli successivi diventa sempre più un punto di riferimento nella vita culturale di Rovigo; il culmine dello stretto rapporto tra la comunità rodigina e l’Accademia dei Concordi si raggiunge appunto con la progettazione di questo palazzo, eseguita da Sante Baseggio sul finire del XVIII secolo ma terminata solo nel 1814, a causa delle complicate congiunture storiche che rallentano, e non poco, i lavori.

Dal 1836, oltre ad essere sede dell’Accademia dei Concordi, è anche (e soprattutto) sede della biblioteca e della pinacoteca.

biblioteca-accademia-concordi-rovigo

La sala lettura della biblioteca dell’Accademia dei Concordi

Descrizione

La biblioteca dell’Accademia dei Concordi è la più fornita a Rovigo, grazie agli oltre 250.000 volumi in essa conservati: tantissime, ovviamente, sono le sezioni della biblioteca, che però ha nella conservazione di libri antichi e rari il suo principale punto di forza.

Due esempi su tutti, sono quelli della Bibbia Istoriata Padovana (risalente al XIV secolo) e la Confutazione del Cristianesimo, ad opera del rabbino Giuseppe Albo, e risalente al Quattrocento. Altrettanto importante e prestigiosa è la pinacoteca, che testimonia lo stretto rapporto che intercorre tra l’Accademia dei Concordi e le istituzioni locali, grazie ai numerosi eventi in essa ospitata; oggi, però, la sede della pinacoteca non è più nel palazzo dell’Accademia, ma in Palazzo Roverella (che affaccia comunque su Piazza Vittorio Emanuele II), il cui ingresso è situato in via Laurenti.

Oggi, l’Accademia dei Concordi (e il suo Palazzo in Piazza Vittorio Emanuele II) rappresenta dunque il fulcro dell’attività culturale rodigina, attorno al quale si muovono i principali eventi di rilievo all’interno della città. Il prestigio costruito dall’Accademia nel corso dei secoli, e la precoce collaborazione con enti e istituzioni locali, fanno sì che oltre al livello qualitativo, l’Accademia dei Concordi abbia acquisito una comprovata esperienza nella gestione di luoghi, materiali ed eventi culturali.

ingresso-accademia-concordi-rovigo

L’ingresso del Palazzo

Come arrivare

Una volta usciti dalla stazione, arrivare a Piazza Vittorio Emanuele II (dove è situata l’Accademia dei Concordi) sarà facilissimo: il chilometro che separa i due punti lo percorrerete in poco più di 10 minuti.

Imboccate via Guglielmo Marconi e proseguite per circa 300 metri; dopo, imboccate sulla destra via Umberto I e proseguite per circa 600 metri, fino ad incontrare via Giuseppe Laurenti; girate a sinistra, e dopo pochi metri subito a destra: siete arrivati in Piazza Vittorio Emanuele II, dove potrete visitare l’Accademia dei Concordi.

Orari Biblioteca

Orario invernale (dal 25 agosto al 29 giugno)

  • distribuzione e prestito libri, informazioni bibliografiche, consultazioni periodici, Gazzette Ufficiali e Microfilm: lunedì h.14-18, martedì h.10-18, mercoledì h.10-14, giovedì e venerdì h. 10-18, sabato h.10-12:45;
  • consultazione manoscritti, libri antichi e rari: martedì e giovedì h. 10-13.30 e 14.30-18, mercoledì 10-13.30;
  • sala di lettura: da lunedì a venerdì h. 9.30-18.20, sabato h. 9.30-12.50;
  • sezione ragazzi-Multispazio (in Palazzo Nagliati, piazza Garibaldi 31): da martedì a sabato h. 15.30-18.30.

Orario estivo (dal 30 giugno al 2 agosto)

  • sala di lettura e consultazione quotidiani: da lunedì a sabato h. 9-13;
  • distribuzione e prestito libri, consultazione Gazzette Ufficiali e Microfilm: da lunedì a sabato h. 9-13;
  • consultazione manoscritti, libri antichi e rari: martedì, mercoledì e giovedì h. 9-13;
  • sezione ragazzi-Multispazio (in Palazzo Nagliati, piazza Garibaldi 31): martedì e giovedì h. 16-19, mercoledì, venerdì e sabato h. 9-12.

Giorni di chiusura: 1-6 gennaio, venerdì/sabato/domenica/lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 4-23 agosto, 1 novembre, 26 novembre, 8 dicembre, 24-31 dicembre.

palazzo-roverella-rovigo

Il Palazzo Roverella, sede della pinacoteca dell’Accademia dei Concordi

Contatti

Accademia dei Concordi

Sito web: www.concordi.it
E-mail: [email protected]
Telefono: 0425-27991
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 14 – 45100 Rovigo

Pinacoteca

Sito web: www.palazzoroverella.com / www.concordi.it
E-mail:
[email protected] / [email protected]
Telefono:
0425-460093/348-3964685 (Palazzo Roverella)
Indirizzo:
Palazzo Roverella, via Laurenti 8/10 – 45100 Rovigo

Chiudi