Palazzo del Parlamento a Bucarest

Il Palazzo del Parlamento di Bucarest, grandioso e fastoso edificio, costruito con diversi materiali pregiati rigorosamente locali, contiene all'interno sale monumentali come quella della Camera dei Deputati e del Senato, oltre ad un museo

Palazzo del Parlamento a Bucarest

A Bucarest, fascinosa capitale della Romania, i monumenti e i luoghi di interesse da vedere e visitare, sono molteplici. Uno dei monumenti più rilevanti di Bucarest è indubbiamente il Palazzo del Parlamento.

Il Palazzo del Parlamento della capitale rumena è un edificio di straordinaria monumentalità e grandiosità, infatti, si colloca al secondo posto nella classifica dei palazzi più grandi del mondo in termine di espansione ed al terzo posto in termini di volume. La superficie occupata da questo immenso palazzo è di 340.000 metri quadrati ed il costo della sua colossale realizzazione si aggira intorno ai 3,3 miliardi di euro.

Il Palazzo del Parlamento viene definito “brillante e mostruoso” al tempo stesso, brillante per la sua fastosità ed ampollosità interna e mostruoso per le sue gigantesche dimensioni. ‘Ab originem’ il Palazzo del Parlamento era chiamato Casa Poporului ovvero Casa del popolo e solo una volta cessato il regime comunista venne battezzato con il nome attuale. Ancora oggi, però, alcuni romeni portano avanti suo nome originale.

bucarest-palazzo-del-parlamento

Il colossale Palazzo del Parlamento di Bucarest, Romania

Cenni storici

Il Palazzo del Parlamento di Bucarest venne edificato nel “periodo d’oro” del regime dittatoriale romeno, intorno al 1984. Questo edificio di maestosa bellezza venne costruito su una collina celebre per essere conosciuta come “Collina degli Spiriti”, “Collina dell’Arsenale” o “Collina di Urano”. Al progetto di realizzazione del Palazzo del Parlamento, parteciparono circa 700 architetti uniti a 20.000 operai. Gli operai, al fine di portare a termine i lavori di costruzione del Palazzo in tempo, si organizzarono in turni, 24 ore su 24, per un totale di 5 anni.

Dal 1994 il Palazzo del Parlamento è sede della Camera dei Deputati della Romania che, in tempi precedenti, si trovava invece nel Palazzo del Patriarca. Dal 2004, il gigantesco Palazzo ospita anche il Senato della Romania che in origine aveva invece sede nel Palazzo del Comitato Centrale del Partito Comunista.

Tra il 2003 ed il 2004, nell’ala ovest del Palazzo del Parlamento, fu realizzato il Museo Nazionale di Arte Contemporanea; dopo la nascita di quest’ultimo, venne edificato un palazzo in vetro caratterizzato da suggestivi ascensori esterni al fine di suffragare l’accesso al museo. Data la colossale grandezza del Palazzo del Parlamento, attualmente, alcune aree al suo interno (l’ala orientale, l’ala occidentale e alcune parti del secondo piano) sono ancora ‘in itinere’, incomplete.

bucarest-palazzo-del-parlamento-2

L’austero Palazzo del Parlamento romeno di Bucarest

Descrizione

Il Palazzo del Parlamento nasce coma progetto della mente dell’architetto Anca Petrescu e, la struttura dell’edificio, presenta una commistione di stile eclettici e caratteristici, dando vita ad uno dei più suggestivi ed importanti esempi di classicismo socialista.

Internamente il Palazzo vanta ben 3.100 stanze e la presenza, sia concreta che ‘in itinere’ di 4 livelli sotterranei. Ci sono, oltretutto, 60 gallerie, lunghe 150 metri e larghe 18 metri; alcuni dei saloni (40 su 65) che ospita al suo interno, occupano una superficie di 600 metri quadrati.

I materiali utilizzati all’interno dell’edificio sono il marmo, il cristallo (per i lampadari i candelieri), il bronzo e l’acciaio per quanto concerne le finestre e le porte monumentali e più importanti, legno di noce, quercia, olmo e ciliegio per rivestire il parquet. Ogni materiale utilizzato per la realizzazione di questa splendida struttura è di origine rumena.

Orari e prezzi

Il Palazzo del Parlamento di Bucarest è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Prezzi dei biglietti:

  • Adulti: ingresso euro 25,00
  • Studenti con meno di 18 anni di età: ingresso libero
  • Bambini con meno di 7 anni di età: ingresso libero

Contatti

Indirizzo: Strada Izvor 2-4 Bucarest, Romania
Telefono: +40 21 316 0300
E-mail: [email protected]

Chiudi