Palazzo dei Principi a Monaco

Il Palazzo dei Principi, conosciuto anche come Palazzo Grimaldi o Palais Princier, è l'edificio in cui ha la residenza il Principe di Monaco. Fra le altre cose, da non perdere il cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe

Palazzo dei Principi a Monaco

Il Palazzo dei Principi, a Monaco, è uno splendido edificio che sorge in una posizione suggestiva nel cuore del Principato, costruito sui resti di un’antica fortezza genovese risalente al 1215 e che ancora oggi testimonia con la sua maestosità ben 7 secoli di sovranità. Conosciuto anche come Palazzo Grimaldi o Palais Princier (come sono soliti chiamarlo i monegaschi), è l’edificio in cui ha la residenza il Principe di Monaco.

Non sforzatevi di cercare uno stile che identifichi in modo preciso la veste di questo edificio. Il Palazzo dei Principi, infatti, è un vero e proprio mix di stili architettonici con un’unica base antica e comune che è la sua gradevole simmetria.

palazzo-dei-principi-Monaco

Uno vista prospettica del Palazzo dei Principi a Monaco

Descrizione

Al suo interno è possibile ancora oggi ammirare ambienti e sale di particolare prestigio, come la galleria all’italiana che sorprende i turisti con i suoi affreschi del XVI secolo. Merita di essere citato anche il Salone Louis XV che sfoggia in modo orgoglioso le pareti gialle con una forte presenza dell’oro, ma anche il Salone Blu che, invece, incanta per il suo spiccato contrasto di blu ed oro.

Per apprezzare particolari rivestimenti policromi in legno bisognerà visitare il Salone Mazarino, invece la Sala del Trono ruberà il vostro sguardo che si andrà a posare su un monumentale camino del Rinascimento. Non perdetevi neanche la Cappella Palatina realizzata nel XVII secolo, la Torre di Santa Maria costruita con le pietre bianche provenienti da La Turbie, ed il Cortile d’Onore con la sua suggestiva scalinata a doppia rampa risalente al XVII secolo, che mostra pregiati marmi di Carrara.

Nonostante la sua storia ricca di avvenimenti, il Palazzo dei Principi raggiunge la sua massima notorietà durante il XIX e XX secolo, anni in cui divenne anche l’emblema internazionale del glamour, soprattutto quando il palazzo ospitò Grace Kelly nel 1956.

Da non perdere, sulla Piazza del Palazzo, il cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe, che si svolge tutti i giorni alle 11.55 in punto, un rito suggestivo che attira migliaia di spettatori affascinati.

palazzo-dei-principi-Monaco

L’ingresso al Palazzo dei Principi a Monaco

Orari di apertura

Il Palazzo dei Principi è aperto tutti i giorni dal 2 Aprile al 31 Ottobre, ad eccezione del week end in cui si tiene il Gran Premio di Formula 1 nel proprio circuito. Resta, dunque, chiuso dal 1 Novembre al 1 Aprile.

Le porte del Palazzo dei Principi vengono aperte rispettando il seguente calendario:

  • Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre – dalle ore 10:00 alle 18:00
  • Luglio e agosto – dalle ore 10:00 alle 19:00

Si precisa, inoltre, che l’ultimo ingresso al Palazzo dei Principi di Monaco è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Tariffe

Per la visita del Palazzo dei Principi è necessario acquistare un ticket il cui prezzo per adulti è pari a 8 euro, mentre i bambini di età compresa fra gli 8 ed i 14 anni (ed anche gli studenti) pagano 4 euro.

Per chi volesse visitare anche Museo Oceanografico che si trova nei pressi del Palazzo dei Principi, potrà acquistare un biglietto unificato con le seguenti tariffe:

  • Adulti – 19,00 euro
  • Studenti – 11,00 euro
  • Ragazzi (13-18anni) – 11,00 euro
  • Bambini (8 à 12anni) – 9,00 euro
  • Bambini (4 à 7anni) – 7,00 euro

Contatti

Telefono: +377 93251831
Sito Web: https://www.palais.mc/
Email: [email protected]

Chiudi