Palazzo Belgiojoso di Lecco

Il Palazzo Belgiojoso è la sede del Museo di Storia Naturale, del Museo Archeologico, del Planetario Civico ed anche del museo di Storia che verrà completato nel corso dei prossimi anni, il tutto in un edificio dal gusto tipico del Settecento

Palazzo Belgiojoso di Lecco

Il complesso architettonico del Palazzo Belgiojoso risale ai primi anni del XVIII secolo e fu realizzato per volontà della famiglia Locatelli, che aveva le sue origini nella Valle Imagna, nel bergamasco.

Nel 1794 il Palazzo Belgiojoso passò in mano di Giovanna Mellerio, consorte del principe Carlo Rinaldo di Belgiojoso d’Este, la quale morì poco dopo il sequestro dell’edificio da parte della Repubblica Cisalpina che intendeva trasferire in quelle sale la sede del Dipartimento della Montagna.

Palazzo-Belgiojoso-Lecco

Una galleria del Palazzo Belgiojoso di Lecco

L’Ottocento è stato un secolo molto movimentato per il Palazzo Belgiojoso, subendo diversi passaggi di proprietà fino al 1927 in cui finalmente diviene sede dei Musei Civici di Lecco.

Descrizione

Il Palazzo Belgiojoso, nello stato attuale, mostra chiaramente il gusto tipico del Settecento e si nota l’assenza di un’ala dell’edificio, che non ha mai visto la luce. L’ingresso si fa notare per la presenza di un ampio porticato, sulle cui pareti si può scorgere un lapidario con vestigia del forte di Fuentes, oltre ad alcune decorazioni di palazzi medievali lecchesi. Il soffitto dello scalone mostra quattro medaglioni dell’Ottocento che ritraggono alcuni personaggi ideati dal Manzoni.

Ancora oggi, il Palazzo Belgiojoso è sede del Museo di Storia Naturale, del Museo Archeologico e del Planetario Civico, che è stato inaugurato nel 2004. Sono state aperte al pubblico anche le prime sale, situate al piano terra, del nuovo Museo Storico, che verrà completato nel corso dei prossimi anni.

Orari di apertura

Il Palazzo Belgiojoso apre le porte dei suoi musei a turisti e visitatori dal Martedì alla Domenica, dalle ore 9:30 alle ore 14:00. Resta chiuso al pubblico ogni Lunedì, ad eccezione del Lunedì dell’Angelo, e nei giorni di Capodanno, Pasqua, 1° Maggio, Ferragosto, Natale e Santo Stefano.

Il Planetario Civico, invece, rispetta un calendario diverso in relazione alle diverse iniziative che vengono programmate durante l’anno, che è possibile consultare sul sito ufficiale.

L’ultimo ingresso ai musei è previsto almeno 30 minuti prima della chiusura.

Palazzo-Belgiojoso-Lecco

Una galleria del Palazzo Belgiojoso di Lecco

Ticket

L’accesso ai musei del Palazzo Belgiojoso è totalmente gratuito, ad eccezione della visita al planetario civico per il quale è necessario acquistare un biglietto da 5 euro, mentre la versione ridotta costa 3 euro (valida per gli over 65, soci TCI, gruppi di almeno 8 persone e ragazzi di età inferiore a 18 anni). Sono inoltre previsti alcuni casi di gratuità, come per i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Contatti

Telefono: 0341/481248

Indirizzo: Corso Matteotti 32 – Lecco

Sito Web: https://www.museilecco.org

Email: [email protected]

Chiudi