Palacio Legislativo di Montevideo

Sede della Camera dei Rappresentanti, del Senato e dell'Assemblea Generale, il Palacio Legislativo è l'edificio che ospita il ramo legislativo dell'Uruguay. Ma la sua indubbia bellezza artistica, fa sì che sia anche una delle principali mete turistiche di Montevideo

Palacio Legislativo di Montevideo

Il Palacio Legislativo di Montevideo è l’edificio che ospita il ramo legislativo dell’Uruguay: al suo interno, si riuniscono la Camera dei Rappresentanti, il Senato e l’Assemblea generale. Grazie al suo indubbio valore architettonico, il palazzo va ben oltre la sua importanza politica, essendo divenuto una delle principali attrazioni turistiche della capitale uruguaiana. Inutile dire che, per coloro i quali si recano in visita a Montevideo, il Palacio Legislativo è uno degli edifici da mettere in cima alla lista delle cose da vedere!

Cenni storici

L’edificio, un vero e proprio gioiello architettonico, venne costruito tra il 1908 e il 1925. Il progetto fu affidato all’architetto Vittorio Meano, ed eseguito direttamente dalla ditta G. e M. Debernardis sotto la supervisione dell’architetto italiano Gaetano Moretti, coadiuvato dall’architetto uruguaiano Eugenio Baroffio.

Dal 1975, il Palacio Legislativo è stato dichiarato monumento storico nazionale. Il bando di gara per la costruzione di un palazzo che potesse ospitare il Potere Legislativo uruguaiano è stato istituito nel 1903. I lavori, come detto, sono iniziati solo nel 1908, e il Palacio Legislativo fu inaugurato il 24 agosto 1925, per commemorare il centenario della Dichiarazione di Indipendenza uruguaiana.

La zona dove il Palacio Legislativo venne collocato è tutt’altro che casuale, anzi la scelta è decisamente strategica: furono necessarie delle modifiche al sistema viario, poiché l’idea era quella di riprodurre il modello parigino di Place de la Concorde, nella quale diversi viali convergono sulla piazza: oggi, infatti, molte strade della città confluiscono nella piazza del Palacio Legislativo.

palacio-legislativo-montevideo

L’imponente struttura del Palacio Legislativo

Descrizione

L’edificio è stato progettato in stile neoclassico, con una forte influenza greca soprattutto nelle sue facciate esterne. L’intero edificio è costruito con materiali di pregio: ornamenti in legno, in marmo di Carrara, porfido e bronzo, oltre a sculture, incisioni, vetrate e mosaici veneziani.

All’interno di questo splendido edificio spicca la cosiddetto ‘Sala dei passi perduti‘, con le sue finestre e i suoi tre spettacolari lucernari a cupola. Le pareti interne del palazzo sono decorate con affreschi e laminati decorativi laminati in oro. Le diverse sale sono decorate con dipinti di un’importante collezione, che è stata acquisita e ampliata nel corso del tempo. Fuori, le cariatidi sembrano prese direttamente da un palazzo greco! Scolpite da artisti diversi, ognuna di esse ha un significato diverso.

All’interno del Palacio Legislativo, oltre al Senato, alla Camera dei Rappresentanti e all’Assemblea Generale, sono presenti anche gli uffici dei parlamentari, alcuni dei quali situati nell’edificio di fronte al Palacio Legislativo, comunicante con quest’ultimo attraverso un tunnel sotterraneo.

Nel palazzo, inoltre, è presente una biblioteca aperta al pubblico, la seconda più grande del paese, decorata con intagli in legno pregiato, sede di una delle più importanti collezioni di libri dell’intero Uruguay, con libri antichi dal valore inestimabile!

palacio-legislativo-montevideo-interni

L’androne del Palacio Legislativo

Come arrivare

A piedi

Dalla stazione centrale General Artigas, il Palacio Legislativo dista poco più di un chilometro, ed è facilmente raggiungibile anche a piedi. Una volta usciti dalla stazione, girate a sinistra su Avenida Paraguay e poi subito a destra, su Avenida Asuncion; dopo meno di 300 metri, svoltate a sinistra su Francisco Acuña de Figueroa e continuate per circa 450 metri, per poi svoltare a destra su Guatemala; entrate, dunque, imboccandola sulla sinistra, su Avenida de Las Leyes, e proseguite dritto per circa 200 metri, fino ad arrivare su Coronel Marcelino Sosa; non imboccate questa strada, ma proseguite su Avenida de Las Leyes sulla destra: dopo poco più di 100 metri, troverete l’ingresso del Palacio Legislativo sulla vostra destra.

In metro

Le linee gialle F1 ed F2 prevedono come fermata proprio quella del Palacio Legislativo.

In bus

Ci sono molte linee di autobus che raggiungono il palazzo, tra le quali le numero: 17, 128, 135, 137, 147, 148, 150, 151, 155, 156, 157, 158, 169, 173, 175, 188, 187 , 199, 370, 409, 468, 522.

palacio-legislativo-esterno

Un altro scorcio del meraviglioso Palacio Legislativo di Montevideo

Orari e tariffe

Orari visita guidata: da lunedì a venerdì h. 11.30, h. 14 e h.16 (visite guidate in spagnolo), h. 15 (visite in inglese e portoghese)
Prezzi: 70 pesos (circa 2 €)

Contatti

Sito web: www.parlamento.gub.uy
Tel: +598 2 924 1783
E-mail: [email protected]
Indirizzo: Avenida de Las Leyes – Montevideo

Chiudi