Osservatorio Griffith a Los Angeles

L'Osservatorio Griffith è un suggestivo e panoramico centro scientifico che vi catapulterà nell'universo astronomico, regalandovi un tour emozionante, in giro per le galassie ed i cosmi

Osservatorio Griffith a Los Angeles

Fra le tante attrazioni di Los Angeles, l’Osservatorio Griffith è quella che vi farà senza alcun dubbio toccare il cielo con un dito. Ubicato sul pendio meridionale del famoso monte di Hollywood, questo importante centro scientifico, vi farà immergere in un tour emozionante, in giro per le galassie ed i cosmi.

La visita dell’Osservatorio Griffith, una delle mete turistiche più gettonante della città degli angeli, vi sorprenderà fin dal vostro arrivo davanti alle sue porte: infatti, l’edificio domina in modo suggestivo il panorama di Hollywood e Los Angeles, con lo sfondo delle acque blu dell’Oceano Pacifico.

Osservatorio-Griffith-Los-Angeles

Una vista dell’ingresso dell’Osservatorio Griffith a Los Angeles

Cenni storici

L’area su cui sorge l’Osservatorio Griffith e lo stesso Griffith Park fu donato alla città di Los Angeles nel 1896 proprio dal colonnello Griffith, con un testamento che prevedeva anche il denaro necessario per costruire l’attuale osservatorio, lo spazio per alcune mostre ed il planetario.

La prima pietra per la costruzione dell’Osservatorio Griffith fu posata nel 1933 ed i lavori si basarono sul progetto dell’architetto John C. Austin. L’apertura al pubblico avvenne nel 1935.

L’edificio che ospita l’Osservatorio Griffith è riconoscibile da lontano, grazie alla sua veste particolare, in pieno stile Art Deco, con le sue bianche facciate ed un profilo semplice e lineare.

Osservatorio-Griffith-Los-Angeles

Il panorama notturno dall’Osservatorio Griffith a Los Angeles, in California

Descrizione dell’Osservatorio Griffith

L’Osservatorio Griffith dispone della più grande immagine astronomica che sia mai stata realizzata, nota appunto come The Big Picture: si tratta di una parete ampia ben 282 metri quadrati, con uno strato di porcellana smaltata sulla quale sono state riprodotte ben 1.7 milioni di galassie, nonché stelle ed asteroidi, secondo una classificazione frutto di un’effettiva osservazione.

Facendo qualche passo indietro rispetto all’immagine e fissando un punto particolare, si avrà la sensazione di essere catapultati realmente nello spazio. Fra le altre cose potrete visitare le mostre dell’osservatorio Griffith, come il modello planetario che rotea in un teatro circolare da 200 posti, il famoso Leonard Nimoy Event Horizon. La particolarità di questa mostra è relativa alle precise proporzioni del teatro rispetto ai pianeti, che rappresenta dunque il sole.

Se siete degli appassionati di astronomia, potrete anche utilizzare i telescopi Zeiss e quelli solari che vi permetteranno una visione unica delle stelle e dell’intera galassia. Sono numerose, inoltre, le attività e gli eventi organizzati dall’Osservatorio Griffith il cui fitto calendario è disponibile sul sito ufficiale.

Osservatorio-Griffith-Los-Angeles

Una vista dall’alto dell’Osservatorio Griffith a Los Angeles, in California

Orari di apertura e ticket

La visita dell’Osservatorio Griffith è disponibile nei seguenti giorni ed orari:

  • Martedì e Venerdì, dalle ore 12:00 alle 22:00
  • Sabato e Domenica, dalle ore 10:00 alle 22:00

L’Osservatorio Griffith resta chiuso anche nel giorno di Natale, mentre osserva un orario ridotto il 24 ed il 31 Dicembre.

L’ingresso alle principali attrazioni, compresa la visita dei giardini ed il parcheggio, è completamente gratuito. Alcune mostre ed attività che si tengono nell’Osservatorio potrebbero prevedere il pagamento di un ticket.

Il suggestivo Osservatorio Griffith

Il suggestivo Osservatorio Griffith

Contatti

Telefono: +1 213-473-0800

Indirizzo: 2800 East Observatory Road, Los Angeles, CA 90027, Stati Uniti

Sito Web: https://www.griffithobs.org/

Chiudi