Museo Larco di Lima

Durante il vostro tour di Lima, non potrete di certo perdervi il Museo Larco, uno splendido polo espositivo che vi porterà alla scoperta della cultura peruviana e precolombiana

Museo Larco di Lima

Lima, caotica e fascinosa capitale del Perù, ospita il suggestivo Museo Larco, museo di arte pre colombiana ubicato nel Distretto di Pueblo Libre. Il Museo Larco di Lima è il più importante ed emblematico museo della città, ospitato all’interno di uno splendido edificio di epoca coloniale, un tempo residenza dei viceré della corona di Spagna e strutturato sopra una piramide databile intorno al VII secolo conosciuto in tutto il mondo per custodire la più ampia e variegata collezione di ceramiche a carattere erotico del globo.

L’ingresso del Museo Larco conduce il visitatore all’interno di un’oasi tropicale, un giardino dalla folta e lussureggiante vegetazione, caratterizzata da meravigliose orchidee terrestri arancioni.

Cenni storici

Rafael Larco nasce nel 1901 e muore a Lima nel 1966. Grazie ad un presente ricevuto dal padre nel 1923, un suggestivo e conturbante ritratto Mochica, Rafael dà inizio alla collezione che nel corso del tempo diventerà estremamente ricca sino a raggiungere la copiosa cifra di 45.000 oggetti archeologici che documentano magistralmente i 3.000 anni di cultura sia peruviana che precolombiana. L’anno di inaugurazione del Museo Archeologico Rafael Larco Herrera è il 1926 e fu un omaggio che Rafael fece al padre.

museo-larco-lima-1

Una delle opere custodite all’interno del Museo Larco di Lima

Dal 1926 ebbero inizio scavi nel nord del Perù al fine di trovare oggetti da inserire nel sito archeologico e vennero, oltretutto, acquistate plurime collezioni di materiali archeologici. Le precipue collezioni che diedero sostanza importante al Museo Larco furono la collezione Carranza (3.000 pezzi) e la collezione Roa (circa 8.000 pezzi).

Collezione Museo Larco

All’interno del Museo Larco sono custodite differenti collezioni permanenti di rara bellezza e suggestione che raccontano la cultura del Perù antico attraverso manufatti. Le principali culture che narrano la storia del Perù sono la Mochica, la Chavin, la Huari, l’Inca, la Chincha e, infine, la Chimu. Le collezioni di ceramica mostrano la cultura delle popolazioni preincaiche che popolavano la parte Nord del Perù e la spettacolare e straordinaria collezione di oggetti in argento e in oro racconta come si azzimavano i capi politici, i sacerdoti e i sovrani precolombiani nelle epoche antiche.

Collane, corone, orecchini, decorazioni pettorali e nasali documentano il modus ornamentale del periodo. La Galeria de Arte Erotico invece presenta una vastissima collezione di ceramiche raffiguranti scene di atti sessuali a sfondo e carattere divino e rituale. Questa galleria rappresenta uno dei punti più interessanti del Museo Larco in quanto le scene sessuali sono perfettamente miscelate con scene di vita quotidiana come le cerimonie sacrificali e funerarie.

museo-larco-lima-2

Il Museo Larco di Lima, il museo di arte precolombiana e peruviana della città

Orari e prezzi

IlMuseo Larco è aperto da Lunedì a Domenica, dalle ore 09.00 alle ore 22.00 (esclusi i festivi).

Prezzi di ingresso:

  • Adulti: 8,50 Euro (30 Sol peruviani)
  • Anziani over 65: 7,12 Euro (25 Sol peruviani)
  • Studenti: 4,27 Euro (15 Sol peruviani)

Contatti

Indirizzo: Av Simón Bolivar 1515, Pueblo Libre 15084, Perù
Telefono: +51 1 461 1312
E-mail: [email protected]

Museo Larco a Lima

Un’esposizione del Museo Larco a Lima

Chiudi