Il museo etnografico “C’era una Volta” è un complesso espositivo collocato all’interno di un’ex caserma del 1700 detta “Gambarina Vecchia” ed è un luogo suggestivo dove potrete immergervi nella storia della città di Alessandria.

Il museo si articola su due piani dove, al piano terra, è stato ricavato un interessante percorso che vi condurrà tra tante ambientazioni che ricostruiscono vari momenti della vita della società contadina fra Ottocento e Novecento.

02-gambarina-blog-1
La facciata del museo

Cosa vedere

Vedrete il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto e l’evento delle nozze. Interessante e coinvolgente sarà la sezione dedicata alle due guerre mondiali, in cui potrete osservare vari oggetti e armi provenienti soprattutto dalla Prima guerra mondiale.

Il museo propone anche una sezione dedicata ai lavori con attrezzi provenienti da diversi laboratori artigianali, come ad esempio quello del fabbro e del falegname e da varie fasi della produzione agricola. In questa sezione sono esposti oggetti provenienti dal lavoro in campagna, dalla cantina e dalla stalla. Vi piacerà sicuramente l’allestimento di un’aula scolastica degli anni ’30 e quello della biblioteca contenente libri risalenti a inizio ‘800, che potrete ammirare al piano primo del museo. Qui, fra i tanti oggetti esposti, potrete vedere i sempre affascinanti giocattoli di vario genere e le bambole.

147501339_gambarina_1547
Oggetti esposti all’interno del museo

Di grande interesse è anche la collezione di strumenti musicali d’epoca appartenenti alla ditta “Monferrato” e la serie di oggetti legati alle ditte che hanno caratterizzato la grande e piccola industria di Alessandria come, per citarne una, la “Meazzo”fabbrica di biciclette.

Tra i percorsi proposti all’interno del museo, è molto interessante  “C’era una volta il territorio”, un itinerario che, partendo dalle pietre da costruzione e da tutti gli elementi utili all’edilizia, illustra le diverse modalità costruttive presenti in tutto il territorio della provincia di Alessandria. Un viaggio alla scoperta del territorio, della terra, della polvere e della roccia come materie essenziali all’uomo e alla sua evoluzione storica.

2753821931_gambarina_1535
Ambientazioni all’interno del museo

Il percorso chiamato “L’Arco della Vita” si dimostrerà particolarmente coinvolgente; attraverso i mobili, gli indumenti, le calzature, la culla e i copricapi vivrete i momenti più significativi della vita d’un tempo che ruotava attorno al suo fondamentale fulcro, la casa, che viene illustrata, non solo attraverso gli oggetti e le stanze, come la cucina cuore della vita quotidiana, ma anche attraverso le figure che la popolavano: i bambini con i giochi e le donne, con il romantico corredo matrimoniale. visiterete ambienti che vi riscalderanno il cuore e vi porteranno in un‘altra dimensione.

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza della Gambarina, 1 – Alessandria
Telefono: 0131.40030
Sito Web: www.museogambarina.it