Museo d'Arte di San Paolo

Durante il vostro tour di San Paolo, non potrete perdervi la visita al Museo d'arte della città, un particolare polo espositivo che vi porterà alla scoperta di belle opere d'arte che portano la firma di nomi dal calibro internazionale

Museo d'Arte di San Paolo

Il museo d’arte di San Paolo è conosciuto come Museu de Arte de Sao Paulo o abbreviato  MASP. Questo museo si trova nell’Avenida Paulista, una delle principali via della città. Si tratta di uno dei musei più importanti della città e del paese e anche di una delle prime associazioni culturali brasiliane.

La sua struttura è molto famosa per essere una delle più grandi rappresentazioni di arte brutalista brasiliana ed è una delle icone dello stato per la sua politica interna. Infatti viene considerato come un simbolo di autonomia dopo il grande colpo di stato nel Brasile, oltre ad essere un luogo di grande interesse artistico per le opere presenti al suo interno.

La storia di questo museo inizia nel 1949. Fu fondato dal celebre giornalista Assis Chateaubriand, magnate del gruppo Diàrios Associados, e del giornalista e critico d’arte Pietro Maria Bardi, che rimase al suo interno come curatore per ben 45 anni.  Per molti anni il MASP ha ricevuto alcune opere di grandissimo pregio ed è pian piano divenuto come uno dei più belli in terra brasiliana.

Oltre alla sua importanza per la collezione custodita, il museo è un esempio eccellente di architettura a livello strutturale, ed è uno dei principali simboli della città, grazie all’estro dell’architetto Lino Bo Bardi.

Museo d'Arte di San Paolo

Museo d’Arte di San Paolo

Collezioni

Le opere che sono contenute all’interno di questo museo sono molto varie, e questo rende il museo uno dei migliori a livello di qualità e diversità. La sua raccolta di arte occidentale è considerata la più importante dell’intera America Latina, con opere che vanno dall’arte classica a quella più contemporanea.

Sono esposte opere di grandi artisti del Trecento e Cinquecento italiano quali Daddi, Bellini, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Tiziano e Tintoretto. Tra i grandi nomi europei sono presenti Bosch, van Dyck, Rembrandt, Goya e Velazquez Delacroix. Per la sezione che riguarda la parte di arte moderna troviamo molte opere di Matisse, Picasso, Dalì, Mirò, Warhol e molti altri.

Il cuore di questo museo sono le raccolte di opere dell’impressionismo e postimpressionismo di artisti come Cézanne, Manet, Monet, Renoir, Van Gogh, Toulouse-Lautrec e alcune rare opere scultoree di Degas.

Museo d'Arte di San Paolo

Museo d’Arte di San Paolo

Come arrivare

La città di San Paolo è ben servita con i mezzi pubblici. La metropolitana è molto usata ed apprezzata dai cittadini e dai turisti. E’ da tenere presente che la città di San Paolo è popolata anche da molti ragazzi che arrivano dalle favelas e quindi è bene prestare attenzione nei posti affollati ai propri effetti personali.

Metropolitana: Linee che fermano alla stazione di Matro Trianon Masp

Autobus: Linee che fermano alla stazione di Av. Paulista, 1578

Orari e prezzi

Orari: dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18

Prezzi: Entrata libera

Contatti

Indirizzo: Av. Paulista, 1578, São Paulo – SP, 01310-200, Brasile
Telefono: +55 11 3251-5644
Web: www.masp.art.br
Email: [email protected]

Chiudi