Mura di Lucca

Le mura di Lucca sono uno degli esempi meglio conservati in Europa per quanto riguarda l'ingegneria militare dai romani fino all'ottocento. Si estendono per poco più di 4 km e sono perfettamente in sintonia con la natura del posto

Mura di Lucca

Le mura di Lucca sono uno dei migliori esempi di mura che seguono il principio della fortificazione moderna meglio conservate in tutta l’Europa. La cinta muraria è lunga esattamente 4 km e 195 metri ed è frutto di una ristrutturazione avvenuta nel 1504 e terminata nel 1648.

Le mura di Lucca hanno subito numerose modifiche negli anni ed ampliamenti. Le sue origini sono imputabili al periodo romano, circa al 180 a.C. Tutt’oggi l’area romana è visibile dall’alto e la maggior parte degli elementi delle mura sono ancora ammirabili. Le mura della città medievale sono da ricondurre al periodo della fine del Marchese Bonifacio e la discesa del Barbarossa.

Nello stesso periodo grandi città come Pisa e Genova si fortificavano prendendo spunto alle cinte di Lucca, le quali risultavano le più massicce e imponenti. La costruzione delle mura di Lucca fu di particolare raffinatezza e cura a tal punto che vennero emanate delle leggi contro a chi avesse arrecato danni internamente o esternamente per gioco o scherzo alle mura.

LE mura di Lucca

Un tratto delle Mura di Lucca

Al loro completamento le mura di Lucca erano nettamente più grandi rispetto a quelle romane. Si potenziò la cinta muraria nel 1491 seguendo il nuovo progetto di Civitali e di Giorgio Martini. Il grande cantiere vide il passamano di numerosi ingegneri, ma il progetto definitivo è quello di Alessandro Farnese. Il progetto vide diminuire le porte di accesso a 5 per quelle romane, a 4 per quelle medievali e a 3 per queste rinascimentali. Si decise di impiantare numerosi alberi al fine di fornire di legna in caso di assedio, cosa mai avvenuta e la conseguenza è quella che ad oggi vi è presente una grandissima foresta che suggerisce bellissimi scorci.

Le porte delle mura

Le porte delle mura di Lucca, partendo da nord e in senso orario, sono:

  • Porta Santa Marta,
  • Porta San Jacopo,
  • Porta Elisa,
  • Porta San Pietro,
  • Porta sant’Anna e
  • Porta San Donato.

Di quelle più antiche sono visibili ancora l’Antica Porta San Donato, Porta San Gervasio e la porta dei Borghi.

Mura di Lucca

Le Mura di Lucca

Come arrivare

Le mura circondano la città e la Passeggiata delle Mura si estende per tutti i 4 km di queste. Si consiglia ovviamente di partire dalla Porta Santa Marta per procedere in senso orario, vedendo in ordine le porte, le incisioni e le opere che si trovano su queste preziosissime mura.

Chiudi