Le mura di Lucca sono uno dei migliori esempi di mura che seguono il principio della fortificazione moderna meglio conservate in tutta l’Europa. La cinta muraria è lunga esattamente 4 km e 195 metri ed è frutto di una ristrutturazione avvenuta nel 1504 e terminata nel 1648.

Le mura di Lucca hanno subito numerose modifiche negli anni ed ampliamenti. Le sue origini sono imputabili al periodo romano, circa al 180 a.C. Tutt’oggi l’area romana è visibile dall’alto e la maggior parte degli elementi delle mura sono ancora ammirabili. Le mura della città medievale sono da ricondurre al periodo della fine del Marchese Bonifacio e la discesa del Barbarossa.

Nello stesso periodo grandi città come Pisa e Genova si fortificavano prendendo spunto alle cinte di Lucca, le quali risultavano le più massicce e imponenti. La costruzione delle mura di Lucca fu di particolare raffinatezza e cura a tal punto che vennero emanate delle leggi contro a chi avesse arrecato danni internamente o esternamente per gioco o scherzo alle mura.

LE mura di Lucca
Un tratto delle Mura di Lucca

Al loro completamento le mura di Lucca erano nettamente più grandi rispetto a quelle romane. Si potenziò la cinta muraria nel 1491 seguendo il nuovo progetto di Civitali e di Giorgio Martini. Il grande cantiere vide il passamano di numerosi ingegneri, ma il progetto definitivo è quello di Alessandro Farnese. Il progetto vide diminuire le porte di accesso a 5 per quelle romane, a 4 per quelle medievali e a 3 per queste rinascimentali. Si decise di impiantare numerosi alberi al fine di fornire di legna in caso di assedio, cosa mai avvenuta e la conseguenza è quella che ad oggi vi è presente una grandissima foresta che suggerisce bellissimi scorci.

Le porte delle mura

Le porte delle mura di Lucca, partendo da nord e in senso orario, sono:

  • Porta Santa Marta,
  • Porta San Jacopo,
  • Porta Elisa,
  • Porta San Pietro,
  • Porta sant’Anna e
  • Porta San Donato.

Di quelle più antiche sono visibili ancora l’Antica Porta San Donato, Porta San Gervasio e la porta dei Borghi.

Mura di Lucca
Le Mura di Lucca

Come arrivare

Le mura circondano la città e la Passeggiata delle Mura si estende per tutti i 4 km di queste. Si consiglia ovviamente di partire dalla Porta Santa Marta per procedere in senso orario, vedendo in ordine le porte, le incisioni e le opere che si trovano su queste preziosissime mura.