Muggia

Colori, mare, bellezza, storia, pace...cercate tutto questo dalla vostra vacanza? Allora dovete proprio visitare la splendida cittadina di Muggia. Ecco tutte le informazioni per vivere un soggiorno indimenticabile

Muggia

Muggia è una pittoresca cittadina che si affaccia su una suggestiva baia alle porte della terra Slovena. L’atmosfera che si respira a Muggia è quella delle calli e delle piccole piazze veneziane, sebbene l’architettura non sembri essere stata influenzata dal passato condiviso con la Repubblica Serenissima.

Muggia è incorniciata dai colli e da uno splendido panorama verdeggiante che contorna le case colorate e le bianche pietre d’Istria.

Cenni storici

La storia di Muggia inizia con la fondazione di un piccolo centro chiamato Borgolauro, risalente a prima dell’anno Mille; il modesto villaggio si sviluppò a valle, nel porticciolo, e da esso, nel duecento nacque Muggia.

Muggia

La baia di Muggia

In realtĂ  le origini della cittadina di Muggia partono da ben prima e da piĂą in alto, ovvero sul promontorio che sovrasta il porto: qui sono ancora visibili i resti dei castellieri di Santa Barbara e di Muggia Vecchia (IX secolo) che denunciano un passato romano e medievale.

Cosa vedere a Muggia

Vi consigliamo di fare una passeggiata fino a sopra il promontorio perché avrete l’opportunità di ammirare uno splendido panorama sul golfo di Trieste.

A Muggia, compiendo semplici passeggiate, avrete la possibilità di vedere bellissimi monumenti e ben due siti archeologici di grande valore storico e culturale. Il parco archeologico è stato allestito a seguito delle recenti campagne di scavo ed è composto da diversi percorsi coadiuvati da pannelli didattici che vi guideranno attraverso la storia del borgo medievale.

Muggia

Il duomo di Muggia

Passeggiare tra le calle di Muggia vi porterĂ  a scoprire opere architettoniche davvero memorabili e non solo: girare tra Calle De Bernardis o Calle Oberdan vi farĂ  credere davvero di essere a Venezia.

Tra i monumenti della cittadina il Duomo merita certamente di essere visitato: la chiesa fu costruita sulla base di un precedente edificio sacro e venne consacrata nel 1263. La facciata è caratterizzata da uno splendido rosone con l’immagine della madonna con il bambino.

Muggia

Il castello

Vicino al Duomo potrete vedere il palazzo del Municipio, elegante con i leoni di San Marco sulla facciata e gli stemmi nobiliari delle piĂą importanti famiglie nobiliari della cittadina.

La chiesa di San Francesco è un particolare esempio di architettura gotico-francescana, alla quale, fino alla venuta dell’epoca napoleonica, vi era annesso un convento, successivamente abbandonato e su cui resti, nel 1960, è stata costruita la nuova casa parrocchiale.

Muggia

Suggestiva vista di Muggia

Come arrivare

Muggia si trova a 14 km da Trieste in direzione del confine con la Slovenia. E’ possibile raggiungere questa splendida località nei seguenti modi:

  • In auto, tramite l’autostrada A4 Venezia-Trieste con uscita a Sistiana percorrendo la bella strada panoramica Costiera.
  • In treno, stazione di Trieste, prendere linea autobus n. 20 che porta a Muggia in mezz’ora.
  • In traghetto, con la linea marittima Trieste-Muggia dal molo Peschiera.
Chiudi