Mount Rushmore National Memorial

Se avete in programma una visita allo stupendo Mount Rushmore National Memorial, eccovi un'utile guida che vi darà tutte le informazioni per organizzare al meglio la vostra escursione

Mount Rushmore National Memorial

L’incredibile monumento del Monte Rushmore è una delle attrazioni turistiche più famose in tutto il mondo, anche per la sua presenza in numerosissime pellicole cinematografiche.

Si tratta di un ritratto scolpito sulla roccia del monte che rappresenta quattro presidenti degli Stati Uniti d’America: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.

Il ritratto di gruppo è alto 18 metri ed è largo 56 metri ed è stato ideato dallo scultore, Gutzon Borglum.

Cenni storici

Borglum era un americano di prima generazione, nato da immigrati danesi, che studiò arte in Francia. Agli inizi dello scorso secolo fu incaricato dallo storico del Sud Dakota, Doane Robinson, di realizzare un monumento scolpito nelle Black Hills, che rappresentasse alcuni personaggi storici come, ad esempio, il capo indiano Nuvola Rossa.

Lo scultore ricevette carta bianca e, senza seguire le indicazioni ricevute, decise di scolpire i volti dei quattro presidenti, rappresentando in una sola volta i primi 150 anni di storia della nazione. Il Monte Rushmore si dimostrò il luogo ideale nel quale realizzare quest’opera perché aveva una superficie sufficientemente grande e una consistenza adatta per avere un risultato perfetto.

I lavori iniziarono nel 1927 e terminarono 14 anni più tardi. Le opere coinvolsero circa 400 operai che operavano in condizioni piuttosto precarie, ma nonostante questo nessuna maestranza perse la vita durante la realizzazione del monumento.

mount-rushmore-67514_1280

Una vecchia immagine durante l’esecuzione delle opere

Descrizione

Troverete l’intero complesso monumentale davvero imponente fin dal vostro arrivo nell’enorme parcheggio da cui parte la salita al monte. Dopo essere entrati nell’area del memoriale, una lunga salita rettilinea si avvia verso il monte contornata da una serie di ceppi commemorativi dei 50 stati americani e delle piccole costruzioni dove sono esposti  reperti ed oggetti che illustrano la storia americana e che illustrano come è stato realizzato il monumento del monte Monte Rushmore.

Sarà interessante capire il sistema usato per scolpire la pietra che unisce l’uso della dinamite ad una particolare tecnica di incisione della lastra chiamata “a nido d’ape”. Alla fine del viale vi troverete faccia a faccia con i quattro presidenti che si stagliano davvero imponenti sulla sommità del monte. Nonostante il monumento sia lontano, non avrete difficoltà ad ammirare i particolari della scultura data la sua grande dimensione.

Molti potrebbero pensare che questo monumento abbia rovinato un paesaggio meraviglioso e alterato in modo definitivo il monte che lo ospita. Dobbiamo invece valutare l’opera vedendola con gli occhi di una nazione giovane che non ha, al contrario di quasi tutti gli altri continenti, monumenti ed siti storici o archeologici imponenti e risalenti ad epoche antiche.

Pertanto, soprattutto quando ancora era una nuova nazione, aveva bisogno di alcuni tratti distintivi e rappresentativi. In più, la concezione di spazio a cui noi siamo abituati qui, tra le immensità dei paesaggi americani, perde completamente significato.

Se potete prolungare la vostra visita, vi consigliamo di attendere che venga sera perché la vista del monumento è ancora più suggestiva quando le luci del tramonto illuminano la roccia donando una sfumatura tutta particolare ai quattro presidenti.

Nonostante sia uno dei monumenti più famosi d’America, il memoriale del Monte Rushmore non è considerato il memoriale di tutti gli americani, questo perché è stato considerato di spiccata matrice nordista per colpa della presenza del ritratto di Lincoln. Per questo motivo, nel 1972, sulla Stone Mountain in Georgia è stato realizzato il Confederate Memorial, un grandioso bassorilievo che raffigura il Presidente Confederato Jefferson Davis e i Generali Lee e Jackson.

Nelle vicinanze del Mount Rushmore National Memorial si trova l’interessante cittadina di Rapid City, conosciuta anche come la “Città più patriottica d’America”, propria per la sua vicinanza al memoriale. Se avete tempo per fermarvi un giorno in più potreste approfittarne per organizzare una bella escursione al vicino Badlands National Park o al Minuteman Missile Historic Site per godervi lo splendore della natura.

mount-rushmore-47432_1280

L’accesso al memoriale

Come arrivare

In aereo: Il Rapid City Regional Airport si trova a 35 miglia da Mount Rushmore National Memorial sulla Highway 44.

In auto: dalla I-90 uscire a Rapid City e seguire US Highway 16 sud-ovest di Keystone e poi Highway 244 a Mount Rushmore. Oppure, arrivate da sud, con l’autostrada 385 nord a Highway 244.

Non è disponibile un trasporto pubblico.

Orari e tariffe

Gli orari di apertura sono:

  • dal primo ottobre  al 19 marzo dalle 5:00-20:00;
  • dal 20 marzo al 30 settembre dalle 5:00 alle 11:00.

L’ingresso al parco è gratuito.

Contatti

Contatto Skype: Staci Burchett
telefono: 605-574-3118
Sito internet: https://www.nps.gov

Chiudi