Moschea della Koutoubia a Marrakech

La Moschea della Koutoubia di Marrakech è la moschea musulmana più importante della città. Edificata nel 1120 e terminata nel 1296, è accompagnata dall'imponente e suggestivo Minareto.

Moschea della Koutoubia a Marrakech

La Moschea della Koutoubia di Marrakech, in Marocco, ovvero la Moschea dei librai, venne così battezzata a causa dei commercianti, i “Kutub”, che vendevano manoscritti religiosi nei pressi del mercato limitrofo durante il VII secolo.

La Moschea della Koutoubia è abbracciata dai giardini della Koutoubia in cui è possibile fare una lunga passeggiata tra aranci e rose di grande suggestione. Questa moschea è indubbiamente l’edificio religioso più importante ed emblematico della splendida città di Marrakech ed è l’esempio migliore di architettura islamica almohade.

La Koutoubia è una delle più magnificenti moschee dell’Occidente musulmano. Questo capolavoro venne edificato intorno al 1920 sotto il sultano Ali ibn Yusuf il quale apparteneva alla Dinastia berbera degli Almoravidi. Nel decorso degli anni, la Mosche della Koutoulobia fu protagonista di molteplici rimaneggiamenti e rettifiche, in particolare modo dal 1158 in poi ad opera dei califfi Almohadi Abd al- Mu’min, Abu Yusuf Ya’qub al-Mansur e Abu Ya qub Yusuf I, che le diedero il magnificente ed imponente aspetto attuale.

marrakech-moschea-della-koutoubia

La Moschea della Koutoubia di Marrakech, splendida e suggestiva

Descrizione

La spettacolare e simbolica Moschea della Koutoubia di Marrakech, si presenta, a livello planimetrico, simile alla Grande Moschea di Qayarawa, nata intorno al 670, la più antica dell’Islam. La mosche della Koutoubia è caratterizzata da un immenso cortile porticato aperto dinnanzi la sala di preghiera che è una delle più grandi presenti nell’Occidente musulmano. La sala di preghiera ha una capienza pari a 20.000 persone, una larghezza di 90 metri ed una lunghezza di 60 metri. Pilastri bianchi puntellano la sala principale in 17 navate le quali sono perpendicolari al Mihrab.

Le due navate, quella trasversale e quella centrale unite originano la classica forma a T e sono le maggiori come dimensioni dell’intera moschea. Gli Almohadi erano affascinati dalle architetture austere e la Moschea della Koutoubia riverberava la loro predilezione. I pilastri sorreggevano degli archi scevri di decorazioni. Il Minbar del 1137, figlio del disegno del maestro al Hajj Ya ish di Malaga, alto 3,90 metri e lungo 3,5 metri è uno degli esempi in stile moresco ed è mobile, su ruote. Il vero e proprio simbolo della Mosche di Koutoubia è il Minareto, uno dei più antichi e meravigliosi del mondo islamico.

Minareto

Il Minareto è il pezzo forte della Moschea della Koutoubia che ne impreziosisce ulteriormente la bellezza. Il Minareto, nonostante sia il più antico della moschea, venne ultimato più tardi nel 1196 e, per questa ragione, si presenta ricco di decorazioni. Alto 69 metri, 12,80 metri per lato, ha proporzioni armoniche ed eleganti; edificato in arenaria di Gueliz, a pianta quadrata, servì come modello per la strutturazione della splendida Giralda di Siviglia e la monumentale Torre di Hassan di Rabat.

moschea-della-koutoubia-minareto

Il Minareto, splendido e svettante, fedele compagno della Mosche della Koutoubia

Internamente il Minareto presenta 6 sale sovrapposte unite da una rampa di scale in cui gli asini trasportavano su e giù i materiali di costruzione. All’acme della piattaforma si trova una suggestiva balaustra merlata la quale costituisce la base del lanternone alto 16 metri.

Quest’ultimo è caratterizzato 4 sfere decrescenti costruite in rame dorato e simboleggianti la Moschea della Koutoubia e le altre moschee islamiche come la Moschea del Profeta di Medina e la Moschea della Roccia di Gerusalemme.

Informazioni Utili

La Moschea della Koutoubia si trova a 200 metri da Piazza Djeema el Fan, la principale piazza di Marrakech. La moschea non è visitabile dai turisti ma è possibile visitare i giardini circostanti.

IndirizzoAvenue Mohammed V, Marrakech, Marocco

Chiudi