Moniga del Garda: cosa vedere e dove dormire

Moniga del Garda è una delle più importanti località sul Lago di Garda. Oltre alle bellezze paesaggistiche, in questa località potrete trovare diversi monumenti e tanto divertimento!

Moniga del Garda: cosa vedere e dove dormire

Situata sulla sponda bresciana del Lago di Garda, il comune di Moniga del Garda è conosciutissimo soprattutto in relazione al turismo, molto attivo sia in estate che in inverno: secoli di storia uniti ad un paesaggio naturale di rara bellezza fanno di Moniga del Garda il posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze!

Cosa vedere a Moniga del Garda

Lo sviluppo turistico degli ultimi anni ha naturalmente incrementato le dimensioni del paese, e in parte cambiato la morfologia di questa splendida località. Quello che è rimasto intatto, e anzi conserva la sua secolare bellezza, è il meraviglioso centro storico di Moniga del Garda, con le sue piccole viuzze e l’aspetto rustico del borgo agricolo che questa località è stata nei secoli a venire; sporgendosi dai portoni, infatti, non è raro trovare le aie delle case contadine. Noi vi consigliamo di cominciare la vostra vacanza proprio da qui!

La vista del Lago di Garda dalle rive di Moniga del Garda: uno spettacolo meraviglioso!

La vista del Lago di Garda dalle rive di Moniga del Garda: uno spettacolo meraviglioso!

La visita a Moniga del Garda, ovviamente, non può prescindere dallo splendido Lago di Garda, il vero protagonista delle località che vi si affacciano sopra. A Moniga del Garda, inoltre, il lungolago rappresenta un vero e proprio must per i turisti: bagnanti di giorno, avventore dei suggestivi locali la notte. Questa parte di Moniga del Garda, infatti, di notte si anima di musica e luci, così da rendere questa vacanza ancora più magica!

Ma, come detto in apertura di articolo, Moniga del Garda è anche e soprattutto una località adatta alle tipiche attività turistiche, e anzi è cresciuta negli anni anche grazie alla presenza di turisti da ogni parte d’Europa. Numerosi, infatti, sono i passatempi, oltre a tanti sport da praticare sia a terra che in acqua.

Le spiagge che danno sul Lago di Garda sono attrezzatissime, e sono tanti i campi da tennis, campetti da calcio, e tanti, tantissimi chilometri di pista ciclabile, mantenute in ottimo stato e ben segnalate, come la famosa pista ciclabile delle Valtenesi, che collega la vicina Salò a Lonato.

Il Chiaretto di Moniga del Garda, il vino rosato che rappresenta la vera specialità di questa località

Il Chiaretto di Moniga del Garda, il vino rosato che rappresenta la vera specialità di questa località

A Moniga del Garda, inoltre, potrete gustarvi i numerosi piatti locali, dato che questa località è un vero e proprio punto di riferimento per l’enogastronomia bresciana e del Lago di Garda. Moniga del Garda, inoltre, è anche nota come Città del Chiaretto. Questo nome deriva dalla vera specialità del posto, il vino chiaretto appunto, un tipico vino rosato che qui come da nessun’altra parte ha dei sapori indescrivibili! Famoso e conosciutissimo anche l’oleificio Monica del Garda, un altro dei prodotti tipici di questa terra! Nella vostra vacanza, insomma, non può mancare una trattoria o un buon ristorante dove assaggiare le primizie del luogo!

Se siete amanti delle vacanze ‘tradizionali’, o almeno pensate che la vostra vacanza debba esserlo in minima parte, di certo non avrete di che lamentarvi coi monumenti e le bellezze architettoniche di Moniga del Garda, località come detto di grande tradizione storica.

Innanzitutto, da visitare assolutamente è la Chiesa di Moniga, una parrocchiale dedicata a San Martino, che è stata edificata nel Quattrocento ed ha subito, nel corso dei secoli, numerosi cambiamenti. Al suo interno presenta cinque altari e alcune pale dipinte, mentre all’esterno ha un aspetto baroccheggiante (espressione delle ultime migliorie, fatte tra il ‘600 e il ‘700) che lo rende un edificio unico a Moniga del Garda.

Il Castello di Moniga del Garda, costruito nel decimo secolo, che circonda un minuscolo borgo

Il Castello di Moniga del Garda, costruito nel decimo secolo, che circonda un minuscolo borgo

Altro imprescindibile punto di ritrovo per i turisti è sicuramente il Castello di Moniga, edificato nel decimo secolo per contrastare le razzie degli Ungari. Maestose mura in pietra bianca, con merli ghibellini alle estremità, fanno da vera e propria cornice ad un minuscolo borgo, che si trova appunto al suo interno, e che è costituito da quattro file di casette e da qualche orticello. Se siete in visita a Moniga del Garda, questo è sicuramente un monumento che dovete assolutamente visitare!

Hotel a Moniga del Garda

Località dal grande impatto turistico, Moniga del Garda ha una imponente offerta di alberghi e hotel adatti ad ogni tipo di esigenza (e di tasca!); un’offerta pensata apposta per poter regalare ad ogni tipologia di turista la vacanza dei propri sogni, sia che si tratti di alloggiare in alberghi con ogni tipo di comfort, sia che si preferisca la funzionalità (e la posizione…) della struttura, in maniera tale da potersi muovere in giro senza alcuna difficoltà logistica. Inoltre, i camping Moniga del Garda sono numerosi: è il modo migliore per godersi il lago tutti i giorni!

Tra gli alberghi ‘di lusso’ (4 stelle), annoveriamo sicuramente lo splendido Villa Paradiso Suite: mai nome fu più appropriato! Situato a 2 minuti a piedi dal lungolago, questa struttura offre una meravigliosa piscina all’aperto stagionale. Climatizzatore, Wifi gratuito, TV, bagno privato con doccia e, in molti casi, un balcone che affaccia direttamente sul Lago di Garda, rendono questo hotel un’ottima scelta se non volete farvi mancare proprio nulla dalla vostra vacanza.

La piscina del Villa Paradiso Suite, lussuoso hotel di Moniga del Garda a pochi metri dalla riva del lago

La piscina del Villa Paradiso Suite, lussuoso hotel di Moniga del Garda a pochi metri dalla riva del lago

Un altro albergo decisamente in voga a Moniga del Garda è senza dubbio l’Hotel Riva Del Sole, struttura situata a pochi metri dalle rive del Lago di Garda, con 39 camere (quasi tutte con vista lago). Già solo il giardino dell’hotel rappresenta una ‘vacanza all’interno della vacanza’: una grande piscina con diverse piantagioni di ulivi, massaggi all’aperto o anche nell’apposito solarium… insomma, le cose da fare non mancano, e tutte all’insegna del relax! Inoltre la sera, magari prima della vostra serata romantica sulle rive del lago, potrete fare una sosta al ristorante dell’albergo, uno dei più buoni dell’intera località!

Clima e meteo a Moniga del Garda

Moniga del Garda, come molti dei paesi sul Lago di Garda, presenta temperature molto piacevoli in estate. Se proprio non riuscite a sopportare il caldo delle spiagge o, peggio ancora, l’afa delle grandi città, allora Moniga del Garda ad agosto rappresenta una soluzione ideale per voi. Attenzione, però: ricordate che la sera le temperature calano, non lasciate a casa i vostri giubbotti estivi!

In inverno, le temperature di Moniga del Garda sono invece decisamente rigide: non è raro, infatti, arrivare col termometro sotto zero. D’altronde, però, sono anche i paesaggi innevati del mese di dicembre a rendere il Lago di Garda il posto splendido che è!

Chiudi