Monastero di Po Lin e Grande Buddha a Hong Kong

Il Monastero di Po Lin e la statua del Grande Buddha rappresentano una delle maggiori attrazioni di Hong Kong situate nell'Isola di Lantau, suggestiva e caratteristica

Monastero di Po Lin e Grande Buddha a Hong Kong

Lo scenografico e spettacolare Monastero di Po Lin di Hong Kong nasce e respira sul suggestivo altopiano Ngong Ping sull’Isola di Lantau. Il Monastero di Po Lin è uno dei monasteri più belli e spettacolari di Hong Kong, e ricorda, nella sua magnificente struttura, uno degli edifici della Città Proibita di Pechino.

Questo tempio di rara bellezza situato nella zona rurale a Nord di Lantau Island, un tempo era isolato e cominciò ad acquistare visibilità sempre più crescente con la grandiosa entrata in scena della statua del “Grande Buddha” Tian Tan che ogni anno attira numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Cenni storici

Il Monastero di Po Lin venne fondato nel 1906 grazie a tre monaci buddhisti in visita da Jiangsu ed il suo primo nome di battesimo fu Da Maopeng. Solo nel 1924, diversi anni dopo, venne chiamato con l’appellativo di Po Lin.

Circa 70 anni più tardi, l’importanza del Monastero di Po Lin crebbe a dismisura, attirando non solo buddhisti da ogni parte dell’Asia ma anche viaggiatori stranieri che lo considerano la maggiore attrazione di Hong Kong.

monastero-po-lin-hong-kong-1

Le statue del Monastero Po Lin di Hong Kong

Descrizione

La visita del Monastero Po Lin vi porterà alla scoperta della Grande Sala del Tesoro, la Xion Dian Da Bao, la Sala di Ti-tsang Bodhisattva, la Sala Weituo, la Sala Banruo, la Maitreya e tante altre strutture.

All’interno della Grande Sala del Tesoro, sono magistralmente custodite tre splendide statue bronzee del Buddha Sakyamuni, Dipamkarara e Maitreya. La statua più monumentale e spettacolare del Monastero di Po Lin è indubbiamente la statua che si erge sulla sommità del Monte Muyu, ovvero la Statua del Grande Buddha, o Buddha Gigante, Sakayamuni. La statua poggia su un piedistallo di loto nell’atto della meditazione, conferendo un forte senso di pace e rilassatezza.

La statua del Grande Buddha occupa una superficie di 2.339 metri quadrati, pesa circa 220 tonnellate e ha un’altezza di 34 metri. I lavori di costruzione dell’imponente e scenografica statua del Grande Buddha durarono circa 12 anni e la statua venne infine inaugurata nel 1993.

Il Buddha raffigurato nella statua ha la mano destra alzata, gli occhi rivolti verso il basso e la testa inclinata in avanti come fosse impegnato nell’atto di benedire i fedeli ed infonde grande ed intensa spiritualità.

Per poter raggiungere la meravigliosa statua del Grande Buddha occorre salire 268 gradini. Il piedistallo su cui poggia la statua è composto da 3 piani in cui si trovano sale espositive a Sala Gongde, la Sala Fajie e, infine, la Sala Sakyamuni Memorial.

Nella Sala Gongde si trova una splendida statua di Bodhisattva Ti-Tsang con un bastone in mano, nella Sala Fajie si trova un grande libro di legno e nella Sala Sakyamuni Memorial è possibile ammirare le reliquie di Sakyamuni.

Lantau Island a Hong Kong

Lantau Island a Hong Kong

Come arrivare

Prendere il traghetto da Central Pier 6 (MTR Hong Kong Station, uscita E1. Camminare attraverso IFC Mall) a Mui Wo, poi prendere l’autobus 2.

MTR Tung Chung Station, uscita B, poi prendere l’autobus 23 da Tung Chung Town Centre.

Orari di visita

  • Monastero Po Lin, tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 18.00;
  • Statua del Grande Buddha, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
  • Sale espositive, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Contatti

Indirizzo: Ngong Ping, Lantau Island, Honk Kong
Telefono: +852 2985 5248

Chiudi