Monastero delle Grotte a Kiev

Il Monastero delle grotte di Kiev, tempio della memoria ortodossa ucraina, di rara ed elegante bellezza, fondato da Teodosio, è oggi patrimonio dell'Unesco. Uno splendido edificio ucraino in stile barocco e rococò che svetta sulla collina fuori dalla città con le sue cupole dorate

Monastero delle Grotte a Kiev

Il Monastero delle Grotte di Kiev è un monumento molto antico, edificato nel 1501 nel periodo in cui regnava il principe Yaroslav il Saggio. La costruzione del Monastero delle grotte si deve a due monaci, Teodosio e Antonio, i quali gli diedero forma e corpo sul monte Berestov non molto lontano dalla capitale ucraina. Il Monastero delle grotte di Kiev rappresentava il principale luogo di culto nel periodo medievale ed oggi è dimora della residenza del Metropolita di Kiev, mentore spirituale della chiesa Ortodossa ucraina.

Cenni storici e descrittivi

Il Monastero delle grotte di Kiev fu fondato, come summenzionato, un po’ esule dalla città di Kiev, fuori dalle sue mura. Per quel che concerne la storia della nascita e della fondazione del monastero, bisogna fare riferimento a quanto riportato dalla storia di San Teodosio, stilata da San Nestor. Dalle numerose opere di San Teodosio si evince che fu il prete di Kiev, Santo Ilarone, a ‘sfruttare’ il Monastero, mentre cercava un luogo idoneo in cui praticare la sua fede e recitare salmi. Qualche tempo dopo, giunse al Monastero delle grotte Antonio, un monaco anacoreta che si stabilì in quel luogo sacro e creò una cerchia di accoliti, tra i quali Baarlam ed il suddetto Teodosio.

Il numero di fedeli e di proseliti era in continua ascesa, per questo motivo era necessario nominare un mentore superiore. Antonio nominò inizialmente Baarlam, quando quest’ultimo divenne vescovo, il compito passò a Teodosio. Teodosio apportò numerose modifiche alla struttura del Monastero; sino a quel momento, infatti, il Monastero era strutturato in una serie di grotte tra loro unite ma con l’intervento di Teodosio, la struttura fu ampliata. In virtù di questo cambiamento strutturale, la fondazione del Monastero delle grotte venne rinviata a Teodosio.

monastero-delle-grotte-kiev-1

Il suggestivo Monastero delle grotte di Kiev

All’origine il Monastero delle grotte era composto da una serie di cappelle e di chiese e solo nel 1703 i lavori per dare forma e vita ad una Cattedrale in pietra vennero iniziati. I lavori di costruzione dell’edificio terminarono diversi anni dopo nel 1889. Il punto in cui venne edificata la Cattedrale venne suggerito ai monaci da Dio secondo quanto riportato dal Patericon delle grotte della città; la collocazione della struttura infatti, sembra proprio creare suggestione ed un intenso senso di imponenza e spettacolarità nello sguardo di chi la osserva. Malauguratamente, nel 1941, il sito venne demolito dall’esercito nazista.

Grazie alla sua posizione collinare, il Monastero delle grotte, svolse, durante il Medioevo, un ruolo difensivo, da vera e propria fortezza nonostante fosse cinto meramente da uno steccato di legno. Nel decorso del tempo, furono diverse e variegate le funzioni del Monastero. L’edificio, infatti, per un periodo venne utilizzato come custode di oggetti di pregio e valore, successivamente come scuola, centro di accoglienza e persino come ospedale. Grazie a numerosi monaci, all’interno del Monastero, presero vita chiese di unica ed inimitabile bellezza, caratterizzate da memorabili cupole dorate.

monastero-delle-grotte-kiev-2

Il monumentale Monastero delle grotte di Kiev con le sue suggestive cupole dorate

Nel corso del XVII e del XVIII secolo il Monastero delle grotte fu protagonista di ampliamenti e rettifiche che gli conferirono l’odierno aspetto e rendendolo una delle più riuscite strutture in stile barocco e rococò. Internamente il Monastero, dopo essere stato privato nel corso del tempo delle sue pregevoli e grandiose chiese, ospita al suo interno diversi musei come quello del libro, il museo delle arti decorative ucraine e, infine, il museo dei tesori storici. Il Monastero delle grotte fa parte dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Contatti

Indirizzo21 Lavrska, former Mazepy Str., Kiev 01015, Ucraina

Telefono: 044 280 30 71

Sito Web: www.kplavra.kiev.ua

Orari e prezzi

Il Monastero delle grotte è aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Ultimo Lunedì del mese: ingresso gratuito per studenti delle scuole professionali, studenti universitari, disabili, pensionati, combattenti e veterani della Grande Guerra Patriottica.

Tutti gli altri giorni (esclusa Pasqua, il 18 Maggio ed il 24 Agosto) il prezzo di ingresso è:

  • Adulti: 50 UAH
  • Alunni e Studenti: 10 UAH
  • Pensionati ucraini: 10 UAH
Chiudi