MOCA di Bangkok

Il Museo di Arte Contemporanea di Bangkok è uno dei poli espositivi della città, un vero e proprio must per chi ama l'arte in tutte le sue sfaccettature. Ecco tutte le informazioni utili per la visita

MOCA di Bangkok

Il Moca è il Museo di Arte Contemporanea di Bangkok, il museo più importante e emblematico della città, capitale della Thailandia. Il Moca racchiude e custodisce la più completa e ricca collezione di dipinti e sculture moderne di tutta la Thailandia all’interno di una spettacolare e suggestiva galleria costruita appositamente per contenerle.

Il Moca è strutturato su ben 5 livelli, in cui si snodano 800 opere d’arte raccolte e messe insieme da Boonchai Bencharongkul, il magnate delle comunicazioni. La collezione di opere all’interno del Moca appalesa l’evoluzione dell’arte thailandese unita all’introduzione dei concetti moderni occidentali.

Il Moca di Bangkok prese forma e vita grazie a Boonchai Bencharongkul che volle omaggiare e dedicare il museo al sovrano Rama IX ed onorare altresì il Padre dell’Arte Contemporanea, il Professor Silpa Bhirarsi. Il Moca al suo interno ospita generosamente opere sia di artisti nazionali che internazionali di grande e riconosciuto talento. Il Moca offre al primo piano la possibilità di ammirare opere del Professore ed artista Bhirarsi, ed una sua mostra permanente di sculture di grande bellezza.

Descrizione

Il Moca di Bangkok venne costruito nel 2012 e venne progettato con assoluta cura dei dettagli e dei particolari al fine di creare le migliori condizioni possibili per ammirare le opere esposte al suo interno, partendo dalla posizione delle luci sino alla collocazione dispositiva delle opere.

Camere ampie in cui dimorano le opere d’arte e luce naturale che filtra all’interno mettendole magistralmente in evidenza, sono due delle precipue caratteristiche del Moca. All’interno del Museo di Arte Contemporanea si trovano molte delle più belle ed importanti opere di arte thailandese di artisti del calibro di Luang Ta Ma, Prateep Khotchabuan e Chalermchai Kositpipat.

bangkok-moca-1

Il Moca di Bangkok, museo di arte contemporanea della città

I summenzionati artisti sono tra i più apprezzati e famosi artisti del paese e Chalermchai Kositpipat, il realizzatore del celebre tempio tutto bianco, ha diverse opere esposte permanentemente al Moca. Egli esplora e combina sapientemente temi buddhisti all’interno di un tessuto urbano importante e moderno come quello di Bangkok con lo stile tradizionale thailandese.

Al secondo piano si trovano i dipinti in stile puntinista dell’artista Preecha Pun-Klum che raffigurano la splendida e frenetica Bangkok in notturna. Al terzo piano si susseguono opere temporanee di artisti nazionali e, al quarto piano, sono collocati tre gargantueschi dipinti che raffigurano i e grandi regni: Terra, Inferno e Paradiso di rara suggestione e meraviglia.

Al quinto ed ultimo piano sono esposte opere dedicate ad artisti dell’epoca vittoriana con pezzi vietnamiti, cinesi, ed opere d’arte giapponesi ed italiane. In un’altra sala sempre del quinto piano sono visibili opere del più venerato ed amato artista thailandese Chalood Nimsamer il quale, nelle sue sculture, raffigura sovente la figlia che rappresenta la dolcezza, la pace e il calore.

bangkok-moca-2
Il Moca di Bangkok, costruito nel 2012

Orari e prezzi

Orari di apertura: da Martedì a Domenica: aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – Lunedì: chiuso

Prezzi di ingresso:

  • Adulti: 180 Bath thai ovvero 4,70 Euro
  • Studenti: 80 Bath thai ovvero 2,10 Euro
  • Bambini e Adulti over 65: ingresso gratuito

Contatti

Indirizzo: 499, Kamphaengpet 6th Road/Lad Yao, Chatuchak, Bangkok 10900, Thailandia

Telefono: +66 2 953 1005 7
E-mail: [email protected]

Chiudi