Metropolitana di Roma

Il mezzo più veloce e pratico per spostarsi fra un'attrazione e l'altra della capitale tricolore è la metropolitana di Roma, un servizio con due linee attive e tanti progetti per il futuro

Metropolitana di Roma

La fantastica città di Roma, una delle capitali più conosciute al mondo, si distingue nel contesto turistico per il suo vasto patrimonio artistico, storico e culturale, frutto di secoli e secoli di colonizzazioni ed imperi. Ne abbiamo un esempio ancora oggi, grazie ai resti dei Fori Imperiali, al Colosseo, al Castel Sant’Angelo ed altre imponenti opere. Per poter raggiungere tutte queste splendide attrazioni, la città gode di un buon servizio di trasporti urbani, fra cui spicca senza alcun dubbio la metropolitana di Roma, che in questi ultimi anni si sta espandendo con nuovi progetti e nuove linee.

Descrizione

La metropolitana di Roma è attualmente composta da due linee, che vengono identificate da lettere A e B, oltre che dai rispettivi colori arancione e blu, con un tracciato la lunghezza totale supera i 40 km. Il nodo di scambio fra la linea A e la linea B è la stazione di Termini.

La metropolitana di Roma, attualmente gestita dalla ATAC, è stata inaugurata nel 1955 con l’entrata in funzione della linea B, mentre la linea A fu aperta nel 1980. La metropolitana di Roma, considerando soltanto le linee A e B, conta ben 52 stazioni, quasi tutte sotterranee.

Sono, inoltre, in corso progetti di ammodernamento e di prolungamento delle linee esistenti, realizzazioni di corridoi di collegamento oltre alla costruzione di nuove linee, cioè la linea B1 (sempre Blu) e già parzialmente in funzione, la linea C di colore verde e la linea D (colore giallo).

Metropolitana-di-Roma

Mappa delle linee della Metropolitana di Roma

La linea C dovrebbe, infatti, ampliare la metropolitana di Roma con altre 30 stazioni lungo un tracciato complessivo di 25 km, mentre la linea D servirà a collegare il centro storico di Roma con i quartieri periferici con un percorso ferrato lungo altri 20 km, sul quale verranno realizzate ulteriori 22 stazioni.

Il 9 luglio 2014 la compagnia ATAC ha reso noto che la prima tratta della nuova linea C, denominata Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle, verrà aperta l’11 ottobre 2014, con corse che avranno una frequenza media di 12 minuti.

Grazie all’accordo con i principali operatori telefonici entrambe le linee della metropolitana di Roma sono state raggiunte dalla segnale della rete GSM, UMTS ed HSPA, dopo ben due anni di lavori, consentendo ai viaggiatori di poter mandare sms, chiamare o navigare su internet con copertura mobile anche durante il tragitto.

Metropolitana-di-Roma

I lavori in corso per la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma

Tariffe

Per viaggiare sulla metropolitana di Roma, è necessario acquistare dei ticket oppure degli abbonamenti con diverse possibilità atte a soddisfare le esigenze di turisti e cittadini.

Nel caso dei ticket Metrebus, che possono essere utilizzati anche per gli autobus, le tariffe sono le seguenti:

  • BIT 1,50 euro, valido per 100 minuti dalla prima obliterazione;
  • BIG 6,00 euro, valido fino alle ore 24:00 del giorno in cui si timbra e consente un numero illimitato di corse nel territorio della città di Roma;
  • BTI 16,50 euro, con validità 3 giorni dalla data della prima vidimazione, cioè fino alle ore 24:00 del terzo giorno (incluso quello della obliterazione) e permette di effettuare un numero illimitato di corse;
  • CIS 24,00 euro, della durata di 7 giorni, compreso il giorno della prima timbratura, che consente un numero illimitato di corse.

Sono, inoltre, previste diverse agevolazioni per disoccupati, disabili e studenti. I bambini fino a 10 anni viaggiano gratis.

Metropolitana-di-Roma

L’interno di un vagone della metropolitana di Roma

Orari di Servizio

La linea A della metropolitana di Roma è attiva tutti i giorni ed osserva i seguenti orari:

  • Dalla domenica al Giovedì, prima corsa alle 5:30, ultima corsa alle 23:30;
  • Venerdì e Sabato, prima corsa alle 5:30, ultima corsa alle 1:30.

La linea B, invece, osserva i seguenti orari delle prime corse dai capolinea:

  • da Laurentina per Conca d´Oro, alle 5:32 (nei giorni festivi alle 5:33);
  • da Laurentina per Rebibbia, alle ore 5:30;
  • da Conca d´Oro, alle 5:30;
  • da Rebibbia, alle 5:30 (il sabato e festivi alle ore 5:35).

Le ultime corse della linea B dai capolinea partono ai seguenti orari:

  • da Laurentina per Conca d´Oro, alle 23:26 (le notti del venerdì/sabato e del sabato/domenica alle ore 1:21; nei festivi invece alle 23:27);
  • da Laurentina per Rebibbia, alle 23:30 (le notti del venerdì/sabato e del sabato/domenica  alle 1:30);
  • da Conca d´Oro, alle 23:28 (notti venerdì/sabato sabato/domenica alle ore 1:28);
  • da Rebibbia, alle ore 23:30 (notti venerdì/sabato e sabato/domenica alle 1:30).
Metropolitana-di-Roma

Fermata Conca D’oro – Linea B1 della metropolitana di Roma

Chiudi