Metropolitana di Praga

La metropolitana di Praga è senza alcun dubbio il modo più rapido per spostarsi a Praga. Con le sue 3 linee, organizzate in modo efficiente, potrete raggiungere ogni angolo di questa suggestiva città

Metropolitana di Praga

Una volta giunti nella splendida capitale della Repubblica Ceca vi chiederete come muovervi in città per spostarvi da un monumento all’altro, come il Ponte Carlo o il Castello di Praga. A tal proposito bisogna dire che la città si è dotata nel corso degli anni di un efficiente sistema di trasporto urbano che comprende autobus, tram ed anche la metropolitana di Praga.

Tali servizi sono talmente apprezzati che più dei due terzi dei praghesi lascia a casa la propria auto per utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città ma anche in periferia. Il mezzo preferito dai cittadini, ed anche dai turisti, è senza alcun dubbio la metropolitana di Praga, grazie alla quale si possono raggiungere in poco tempo punti di interesse anche molto distanti.

metropolitana-di-praga

Mappa della metropolitana di Praga

La metropolitana di Praga è ben sviluppata nel sottosuolo e le sue linee passano sotto il fiume Moldava in quattro punti. Queste rete sotterranea riesce a servire ogni anno ben 600 milioni di passeggeri, grazie alle sue tre linee, denominate dalle lettere A,B e C (alle quali vengono associati anche dei colori), che si sviluppano per circa 60 km. Lungo i percorsi ferrati sono state inoltre realizzate ben 57 stazioni, che troverete dislocate in modo omogeneo su tutta l’area praghese.

La metropolitana di Praga, che è stata realizzata quasi interamente dalle imprese russe, vanta un’esperienza lunga quarant’anni che, nonostante non sia una delle più vecchie in Europa, gli regala un fascino ineguagliabile. È stata inaugurata con una cerimonia solenne il 9/5/1974 ed il primo convoglio che entrò in funzione percorse la tratta dell’attuale linea C da Kačerov a Sokolovská (oggi stazione Florenc).

A bordo dei convogli si possono ascoltare dei messaggi vocali che indicano il nome della stazione in cui ci si trova, il nome della stazione successiva e l’avviso della chiusura delle porte. Vediamo ora nel dettaglio i percorsi delle tre linee della metropolitana di Praga.

metropolitana-di-praga

Le scale mobili della metropolitana di Praga

Le linee della metropolitana

Attualmente, come già detto, vi sono tre linee ferrate percorse dai convogli della metropolitana di Praga ed in particolare:

  • la linea A, riconoscibile per il colore verde, con un tracciato che collega 13 stazioni e che va da est ad ovest, cioè da Skalka a Dejvická;
  • la linea B, riconoscibile per il colore giallo, il cui percorso conta ben 24 stazioni in direzione est-ovest, da Černý Most a Zličín;
  • la linea C, riconoscibile per il colore rosso, con un percorso trasversale rispetto alle altre linee, da nord a sud o meglio da da Ládví a Háje, durante il quale si possono trovare 20 stazioni.

Le entrate della metropolitana di Praga non sono sempre facili da individuare: sono segnalate da una lettera M inserita in un triangolo capovolto. Visto l’uso massiccio di questo mezzo di trasporto, vi sono progetti di espansione delle linee esistenti , oltre alla realizzazione di una linea D con tante nuove stazioni.

metropolitana-di-praga

Convogli della metropolitana di Praga

Stazioni di interscambio

Le tre linee della metropolitana di Praga di incontrano a due a due in tre stazioni nelle quali è possibile fare lo scambio di linee, con un percorso fra le due linee che richiede dai 3 ai 5 minuti a piedi. In particolare, le stazioni sono:

  • la stazione di Můstek, che si trova nella parte più bassa di Piazza Venceslao, nella quale si incontrano le linee A e B;
  • la stazione di Muzeum, ubicata invece nella parte alta di Piazza Venceslao, dove si può fare lo scambio fra le linee A e C;
  • la stazione Florenc, nota anche per essere il principale terminal degli autobus, dove avviene lo scambio fra le linee B e C.
metropolitana-di-praga

Un interno della metropolitana di Praga

Orari della metropolitana di Praga

I convogli della metropolitana di Praga, aperta tutti i giorni, entrano in funzione già alle 4:45 del mattino ed effettuano corse fino alle ore 24:00.

Durante le ore di massimo flusso di passeggeri i treni hanno una frequenza di 3 minuti, mentre nelle altre fasce orarie il tempo massimo fra una corsa e l’altra è di 10 minuti.

Ticket

I ticket di viaggio possono essere acquistati nelle biglietterie automatiche di colore giallo presenti in ogni stazione oppure nei vari sportelli. Devono essere obliterati prima di scendere al livello treni e sono validi per il trasporto su ogni mezzo.

Il biglietto ha validità 75 minuti dalla prima convalida, però esistono dei ticket che vi daranno la possibilità di muovervi senza restrizioni di tempo e di corse per 1, 3, 7 o 15 giorni, con prezzi che vanno dalle 80 corone a 320 corone.

metropolitana-di-praga

Le biglietterie automatiche della metropolitana di Praga

Chiudi