Meteo di Madrid

Le informazioni sul clima e le condizioni meteo di Madrid vi saranno utili per stabilire quale sia il periodo migliore per visitare la stupenda capitale della Spagna. Dopo una breve panoramica, entreremo nel dettaglio delle quattro stagioni

Meteo di Madrid

Se avete deciso di recarvi nella capitale spagnola, che sia per un viaggio di lavoro o per una divertente vacanza, di certo sarà utile, se non necessario, avere qualche tipo di conoscenza sul clima e sulle condizioni meteo di Madrid.

Il clima di Madrid è un misto tra il clima mediterraneo e quello continentale. Come gli stessi abitanti dicono, le condizioni meteo di Madrid sono senza alcun dubbio le peggiori di tutta la Spagna. Esiste, infatti, il detto che descrive il clima della capitale come “dieci mesi d’Inverno e due mesi d’Inferno”.

A causa della posizione geografica, ovvero a circa 650 metri di altitudine ed al centro della Maseta, la città presenta inverni freschi, con temperature di solito inferiori agli 8° C e gelate notturne, con nevicate rare. In estate, invece, le giornate sono molto calde, con temperature che superano i 24° C a Luglio e Agosto, mentre le massime arrivano, ed a volte superano, i 35° C. La temperatura media annuale di Madrid  si aggira intorno ai 14,6° C.

Per quanto riguarda le precipitazioni, queste sono abbastanza scarse durante tutte le stagioni e la media annuale si assesta sui 435 mm. I mesi relativamente più piovosi sono quelli tra Ottobre e Dicembre e tra Aprile e Maggio.

Primavera

La stagione primaverile presenta senza alcun dubbio le condizioni meteo di Madrid migliori per visitare la città. Troverete la città immersa nel suo massimo splendore, tra i cieli limpidi e azzurri e i rigogliosi giardini, traboccanti di colori e odori. I primi mesi primaverili sono, di solito, caratterizzati da leggere precipitazioni e da una temperatura media che si aggira intorno ai 12° C, almeno durante il mese di Aprile.

Sarebbe bene che, durante le escursioni alla volta della Plaza Mayor, del Palazzo Reale o della Cattedrale Almudena, portaste con voi un ombrello oppure un impermeabile, in caso di piogge improvvise, oltre a vestirvi a strati per far fronte alle variazioni repentine di temperatura. A Maggio, invece, il livello della colonnina di mercurio sale fino a segnare la temperatura di circa 21° C, raggiungendo progressivamente le medie estive. L’ambiente si animerà maggiormente e le precipitazioni diminuiranno.

meteo-di-madrid

Un piacevole giornata di primavera a Madrid

Estate

Le condizioni meteo di Madrid in estate sono caratterizzate da giornate molto secche e decisamente calde, con una temperatura minima che oscilla intorno ai 25° C a Luglio e Agosto. Durante questi mesi le giornate sono più lunghe, permettendovi di sfruttare al massimo le ore diurne per la visita della capitale e delle sue bellezze architettoniche, mentre di sera potrete dedicarvi alle differenti opportunità d’intrattenimento che la città offre, soprattutto durante il mese di Luglio. Ad Agosto, mese più caldo e afoso, la città diviene più tranquilla, per via degli abitanti che vanno in vacanza.

meteo-di-madrid

Una giornata estiva al Parco del Buen Retiro

Autunno

Anche l’autunno, come la primavera, è una delle stagioni più apprezzate dai turisti per la visita della città, grazie alle temperature che si mantengono ancora miti per diverse settimane. I colori che variano dal rosso cupo al giallo e al dorato, colorando così i parchi e le vie della città, rendono il panorama di Madrid davvero suggestivo. A Ottobre il clima è fresco ma piacevole ma, con l’approssimarsi di Novembre, le temperature scendono (ed aumentano le precipitazioni), passando dai 15° C ai 7° C di Dicembre.

meteo-di-madrid

Una passeggiata con le temperature miti autunnali

Inverno

Infine, le condizioni meteo di Madrid nel periodo invernale sono segnate da giorni freddi e secchi, con precipitazioni mediamente elevate.
Capitata raramente che nevichi, anche se può verificarsi verso la fine di Dicembre o Gennaio, il mese più freddo, con una temperatura media di 6° C. Tuttavia, nonostante il clima lievemente rigido, seppur non troppo, sono molto frequenti le giornate con cielo sereno, ideali per godersi un sole tiepido anche in pieno inverno.

meteo-di-madrid

Le strade di Madrid in inverno

Conclusioni

In conclusione, sulla base delle condizioni meteo di Madrid, possiamo affermare che i mesi migliori per visitare la capitale spagnola sono Aprile e Maggio, in primavera, ed anche i mesi di Settembre e Ottobre, in autunno. Tuttavia, grazie al suo clima dalle tendenze mediterranee, Madrid è una di quelle città perfette in qualsiasi situazione e in qualsiasi stagione.

Chiudi