Memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia

Durante il vostro tour della città di Brasilia, dedicate un po' di tempo alla visita del Memorial dei Popoli indigeni, un particolare polo espositivo che vi porterà alla scoperta della cultura indigena brasiliana

Memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia

Il memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia è conosciuto anche come “O Memorial dos Povos Indígenas” in lingua brasiliana. Questo museo è dedicato alla cultura indigena brasiliana, che conta ancora alcuni successori e racchiude l’essenza della tradizione più terrena della vita brasiliana prima delle grandi conquiste da parte dei popoli europei.

Questo memorial è stato progettato dall’architetto Oscar Niemeyer e risale al 1987, tuttavia per molti anni questo museo è rimasto chiuso per svariati motivi. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione è tornato alla ribalta e dal 1999 ha ripreso le sue normali attività di museo.

Nel 2007 la direzione del memoriale ha visto Marcos Terena prenderne il controllo. Era la prima volta che un indigeno prendeva la direzione del memoriale, ed in tale occasione fu istituita una nuova giornata dedicata ai popoli autoctoni del Brasile, ovvero il 9 di agosto.

Memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia

Un particolare del Memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia

Descrizione

Il Memorial dei Popoli indigeni ricorda, nella forma,  quella di una cava Yanomami. Il sito, oltre ad ospitare la galleria dedicata ai manufatti dei popoli indigeni, è anche luogo di spettacoli di danza e cinema, con la sua sala che contiene 48 persone. Il sistema di ventilazione e areazione è totalmente naturale, al fine di ricreare quello che è l’ambiente in cui il popolo indigeno è cresciuto.

Il museo è sede di circa 300 pezzi oltre a due grandi pannelli a spirale realizzati dalla popolazione degli indigeni Xingu. L’attuale collezione comprende anche circa 982 pezzi etnografici donati da Darcy Ribeiro e Berta, due grandi antropologi che effettuarono questa donazione nel 1997. Infine di grande pregio è la copia del Plumaria Vulture Kaapor.

Memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia

Memorial dei Popoli Indigeni di Brasilia

Informazioni utili

Autobus: la maggior parte delle linee che arriva alla fermata di Via N Um Oeste

Orari: Martedì al Venerdì 9 alle 18, domenica e festivo dalle 10 alle 18

Prezzi: entrata gratuita

Contatti

Indirizzo: Eixo Monumental Oeste, s/n, Praça do Buriti
Telefono: +55 61 3441-6919
Web: www.sc.df.gov.br
Email: [email protected]

Chiudi