Mausoleo di Teodorico a Ravenna

Il Mausoleo di Teodorico è il più importante monumento funerario gotico ancora in piedi, è situato a Ravenna e venne eretto per fungere da tomba di re Teodorico

Mausoleo di Teodorico a Ravenna

A Ravenna, tra i vari monumenti presenti sul suo territorio, spicca una curiosa costruzione in pietra dai contorni cilindrici. Si tratta del Mausoleo di Teodorico, costruito attorno al VI secolo ed inserito nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996. Si tratta di un monumento che trova legittimamente posto tra i siti storici più importanti del ravennate; andiamo a vedere perché.

Cenni storici

Il Mausoleo di Teodorico venne edificato verso il 520 per volere di Teodorico il Grande, che intendeva fare di quella grandiosa costruzione in pietra d’Istria la propria futura tomba. Come luogo per la realizzazione di quest’opera venne scelta una zona disabitata, vicina alla necropoli riservata ai goti.

Durante il dominio bizantino, il Mausoleo di Teodorico divenne una chiesa dedicata alla Madonna, e fu rinominato “Santa Maria ad Farum”, per via di un porto situato nei dintorni del mausoleo dotato di un faro.

Questo mausoleo si trova oggi all’interno di un parco vicino al centro di Ravenna, ed è considerato come la costruzione funeraria più famosa ed importante degli Ostrogoti.

Mausoleo di Teodorico a Ravenna

Particolare della copertura del Mausoleo di Teodorico a Ravenna

Descrizione

Una delle caratteristiche principali del Mausoleo di Teodorico è rappresentata dai materiali scelti per la sua costruzione: a differenza di molti altri edifici del ravennate, venne realizzato non in mattoni bensì in pietra d’Istria. Esso presenta una pianta decagonale, ed è caratterizzato da due ordini: il primo è per l’appunto decagonale, ed in ogni sua facciata si trova una nicchia con arco a tutto sesto; il secondo ordine-più piccolo-sebbene si presenti esternamente anch’esso decagonale, è tuttavia circolare a livello del fregio, ed è circondato da un deambulatorio. Delle colonnine un tempo presenti su questo livello non rimangono che vaghe tracce sulle pareti.

Internamente il vano è circolare, vi si può accedere mediante una piccola scala esterna e contiene la vasca di porfido (scoperchiata), nella quale un tempo riposava la salma di Teodorico, rimossa poi in epoca bizantina.

La calotta che copre il complesso funerario è un monolite dal peso di centinaia di tonnellate, con un diametro di 10,76 metri ed un’altezza di 309 centimetri, il quale venne trasportato sul luogo della costruzione via mare. Questa cupola presenta dodici anse, nelle quali si possono trovare i nomi di otto apostoli e dei quattro evangelisti. Particolarmente importante è anche la fascia decorativa “a tenaglia”, poiché rappresenta l’unica testimonianza di oreficeria gotica, anziché romano-bizantina, in tutto il territorio di Ravenna.

Mausoleo di Teodorico a Ravenna

La vasca di porfido all’interno del Mausoleo di Teodorico a Ravenna

Come arrivare al Mausoleo di Teodorico

Il Mausoleo di Teodorico è situato vicino al centro di Ravenna, ed è possibile arrivarvi dalla stazione seguendo via Antico Squero verso Nord, girando a destra lungo il curvone e prendendo poi la prima a sinistra, via Teodorico, che porta proprio al parco dov’è presente il Mausoleo.

La fermata degli autobus più vicina è la fermata Mausoleo di Teodorico, servita dalle linee 2, 5, 18 e 90.

Orari e tariffe

Il Mausoleo di Teodorico è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30, e l’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima della chiusura. Il biglietto intero costa 4 euro, il ridotto 2 euro ed è disponibile per cittadini dell’UE dai 18 ai 25 anni, docenti di scuole statali a tempo indeterminato, cittadini italiani residenti all’esterno e cittadini di paesi non comunitari a “condizioni di reciprocità”.

L’ingresso al mausoleo è gratuito per cittadini UE sotto i 18 anni, minori extracomunitari, portatori di handicap ed accompagnatori (ma non presenta strutture dedicate ai disabili), guide ed interpreti UE nell’esercizio della professione, studenti e docenti di scuole UE, allievi e docenti di accademie di Belle Arti ed istituti UE corrispondenti, studenti e docenti universitari di facoltà artistiche e giornalisti muniti di tesserino. Si può inoltre visitare gratis la struttura ogni prima domenica del mese.

Mausoleo di Teodorico a Ravenna

Il Mausoleo di Teodorico a Ravenna

Contatti

Indirizzo: Via Delle Industrie, 14 Ravenna
Telefono: 0544 684020
E-mail: [email protected]

Chiudi