Mappa con i monumenti di Berlino

Ecco un elenco dei maggiori monumenti di Berlino che non potranno essere dimenticati durante la permanenza in questa bellissima città. Pezzi di storia e luoghi di puro divertimento per rendere la propria vacanza a Berlino indimenticabile

Mappa con i monumenti di Berlino

Sia che abbiate deciso di raggiungere la capitale tedesca in aereo, magari approfittando di un conveniente volo low cost, che in treno, dopo aver stampato i biglietti che avrete comodamente prenotato online, dovrete dedicare qualche giorno alla stesura del programma dei vostri giorni a Berlino. Partendo con le idee chiare su cosa vedere una volta giunti a Berlino, riuscirete a guadagnare molto tempo, condizione ideale soprattutto nel caso in cui il vostro soggiorno sia limitato ad un fine settimana. A tal proposito, sarà utile che vi procuriate una mappa della città dove segnare i monumenti di Berlino che non volete perdervi per nessun motivo.

Il numero di monumenti di Berlino e di attrazioni in genere che dovete inserire nella vostra lista dipende, oltre che dal numero di giorni, anche dal tipo di vacanza che state immaginando. Potrete infatti decidere di visitare ogni angolo della capitale senza sosta, se non quella notturna in uno degli hotel più belli o degli appartamenti della città, oppure di vivere momenti di relax, coccolandovi presso le spa berlinesi per poi regalarvi dei tour della città a bordo dei pullman turistici.

Per darvi una mano a realizzare il vostro itinerario, vi elenchiamo una serie di monumenti di Berlino e altri luoghi di particolare interesse, fornendovi anche una breve descrizione.

I musei di Berlino

Non rientrano certamente fra i monumenti di Berlino, ma i musei della città sono senza alcun dubbio una delle istituzioni berlinesi più apprezzate. Non parliamo di un paio di strutture ma di più di 100 musei che abbracciano praticamente ogni tipo di disciplina, spaziando dalle scienze naturali al mondo erotico. I musei sono distribuiti in modo capillare sul territorio anche se il quartiere che conta un maggior numero di strutture è il Mitte. Giusto per darvi qualche idea potete visitare l’Altes Museum, il Neues Museum, il Museum fur Naturkunde oppure il Gay Museum.

I-Musei-di-Berlino

Facciata di uno dei musei di Berlino

Porta di Brandeburgo

Si tratta di uno dei simboli più famosi delle città di Berlino, oltre ad essere molto amato dai cittadini per il significato che si cela dentro le sue mura e nella Quadriga che è stata riportata a Berlino nella sua attuale posizione dopo che Bonaparte l’aveva confiscata alla Germania come bottino di Guerra. La Porta di Brandeburgo è il frutto dell’abile mente di Carl Gotthard Langhans, che ne schizzò il progetto ispirandosi all’Acropoli di Atene. I lavori per costruire tale monumento iniziarono nel 1788 e terminarono nel 1791. Probabilmente è uno dei monumenti di Berlino più suggestivi.

La-Porta-di-Brandeburgo-di-Berlino

La facciata della porta di Brandeburgo

Il Duomo di Berlino

Questa cattedrale protestante rappresenta per ovvie ragioni un altro simbolo della città e rientra senza alcun dubbio fra i monumenti di Berlino. Si tratta di un’opera che sfoggia senza indugi nei suoi tratti architettonici lo stile tipico del Rinascimento Italiano. La cattedrale offre diversi punti di interesse al suo interno e per chi fosse interessato potrà pure salire ben 270 gradini per raggiungere la Galleria del Duomo. Dalla Galleria, posta ad una quota di 114 m, si può apprezzare un panorama unico di Berlino e del quartiere Mitte.

Il-Duomo-di-Berlino

La facciata del Duomo di Berlino

L’East Side Gallery

Questo tratto del Muro di Berlino lungo ben 1 chilometro e 300 metri, che ricade nel territorio di Mühlenstrasse, a lato del fiume Sprea, nella ex zona est di Berlino, viene considerata come una sorta di museo a cielo aperto, una vera e propria galleria d’arte che ospita più di cento opere di pittura murale davvero molto originali. Un tentativo, pienamente riuscito, di trasformare un pezzo della triste storia della città divisa in due, in suggestive opere d’arte realizzate da artisti di tutto il mondo.

La-East-Side-Gallery-di-Berlino

Una delle opere più importanti della East Side Gallery di Berlino

Lo Zoo di Berlino

Si tratta di uno dei giardini zoologici più belli e grandi del mondo e questo luogo è ciò che fa per voi. Lo Zoologischer Garten di Berlino, che ovviamente non rientra fra i monumenti di Berlino, assume una notevole importanza per gli amanti della natura e del mondo animale, grazie alle numerose specie che vivono dentro habitat appositamente creati. Se volete trascorrere una giornata piacevole, immersi nella natura, gradevole anche se avete dei bambini, non potete dunque partire senza aver prima visitato lo zoo, vicino anche al grande parco Tiergarten.

Lo-zoo-di-Berlino

Uno degli animali da ammirare all’interno dello zoo di Berlino

Alexanderplatz

Si tratta di una delle più famose piazze della città di Berlino, oltre che la più grande piazza della città intera. L’Alexanderplatz deve la sua fortuna ad almeno tre peculiarità che la distinguono dalle altre piazze di Berlino: la torre della televisione Fernsehturm, detta anche Tele-spargel, un’imponente torre in calcestruzzo alta 365 metri che emette il segnale audio visivo di molte emittenti, costruita come già detto con le influenze ed i gusti della Germania dell’Est. Molto importanti sono anche il Weltzeituhr, un orologio famoso perché segna l’ora di tutto il mondo, e la Brunnen der Volkerfreundschaft, cioè la Fontana dell’amicizia fra i popoli.

Alexanderplatz-di-Berlino

Il Weltzeituhr all’alexanderplatz di Berlino

La stazione di Hauptbahnhof

La stazione centrale di Berlino, sia per grandezza che per importanza, non è soltanto nota come terminal ferroviario ma ha assunto, grazie al suo stile innovativo ed al suo design futuristico, un’importanza rilevante anche sotto il punto di vista turistico, rientrando di diritto nella Top Ten delle cose da vedere a Berlino. Una struttura rivestita in vetro, inondata dalla luce, dalle proporzioni imponenti, saprà stupirvi nei suoi dettagli ed inoltre potrete fare shopping fra i 50 negozi distribuiti su tre piani.

Treni-per-Berlino

Un particolare della Stazione di Haupbahnhof di Berlino

Hackesche Höfe

Si tratta di un insieme di otto cortili, comunicanti fra loro, situati vicino alla stazione della metropolitana di Hackescher Markt. Gli Hackesche Höfe rappresentano una delle meglio riuscite opere dedicate alla Berlino Nuova, con gallerie commerciali, bar e ristoranti dove si possono gustare ipiatti della tradizione culinaria berlinese ed internazionale, locali di tendenza ed appartamenti, riuscendo a coniugare in modo impeccabile la vita domestica, con luoghi di lavoro e di divertimento.

Gli-Hackesche-Höfe-di-Berlino

Reichstag

Si tratta dell’edificio in cui ha la sede il Parlamento federale tedesco, il cosiddetto Bundestag. L’ultimo restauro, quello del 1995 che porta la firma di Sir Norman Foster, è famoso per aver aggiunto al Reichstag una cupola di vetro proprio sopra la sala plenaria. Come gran parte delle opere di successo, anche questa all’inizio non fu giudicata positivamente, ignari del fatto che quella volta di cristallo sarebbe in poco tempo diventata uno degli emblemi di Berlino. La visita è molto gradevole, soprattutto la salita a spirale che vi condurrà fino alla cupola di cristallo e sulla terrazza panoramica, dalla quale si potrà ammirare un panorama mozzafiato del Tiergarten.

Il-Reichstag-di-Berlino

Facciata esterno del Reichstag di Berlino

Chiudi