Madrasa di Ben Youssef a Marrakech

La Madrasa di Ben Youssef di Marrakech è una splendida e maestosa scuola coranica della città, con un ampio cortile interno, 132 celle dormitorie per gli studenti e una capienza di 900 alunni.

Madrasa di Ben Youssef a Marrakech

La Madrasa di Ben Youssef è uno dei luoghi più importanti e sacri della città di Marrakech in Marocco. La Madrasa è situata all’interno della Medina della città, ovvero la parte vecchia, antica, di Marrakech alla quale è possibile accedere solo attraverso alcune porte.

La meravigliosa Madrasa fu una delle più importanti e rilevanti scuole coraniche di Marrakech. Questa splendida opera di architettura è in stile arabo-andaluso e venne battezzata “Ben Youssef” dall’emiro almoravide Ali ibn Yusuf che regnò sovrano dal 1106 al 1142, periodo precipuo di espansione e sviluppo sia di Marrakech che dell’intero paese.

La Madrasa di Ben Youssef venne fondata dal sultano Merinide Abu I-Hassan nel corso del periodo dei Merinidi durante la metà del XIV secolo e completamente ricostruita nel corso degli anni 1564-1565 dal sultano saadita Abdallah al-Saadi Ghalib. A testimoniare la nuova costruzione ad opera di Abdallah al-Saadi Ghalib, vi sono numerose incisioni ed iscrizioni sui capitelli delle varie sale di preghiera della Madrasa.

La Madrasa di Ben Youssef venne chiusa nel 1960 e nuovamente aperta al pubblico nel 1982.

marrakech-madrasa-ben-youssef-1

Il cortile della Madrasa di Ben Youssef a Marrakech, Marocco

Descrizione

La caratteristica più incisiva dell’intera Madrasa di Ben Youssef è indubbiamente il grande cortile interno in stile arabo-andaluso, nel cui centro respira un ampio bacino di forma rettangolare finalizzato alle Abluzioni; tutte le pareti della Madrasa sono ricoperte con stucchi decorativi.

La Madrasa di Ben Youssef presenta una pianta quadrata occupante una superficie di 1680 metri quadrati ed i 4 lati della struttura sono orientati sui punti cardinali. La forma della Madrasa e al tempo stesso l’organizzazione e la strutturazione degli spazi, rinviano alla tipica “domus romana”.

Nella parte bassa della Madrasa corre uno zoccolo rialzato caratterizzato dai tipici zellij, ovvero splendidi e suggestivi mosaici in ceramica che danno vita a motivi geometrici, mentre in alto si può ammirare un fregio composto da travi in legno di cedro magistralmente scolpito. Le sculture, per volere dell’Islam, rappresentano meramente motivi floreali o geometrici senza in alcun modo contenere figure zoomorfe o umane, proibite dall’Islam. Le pigne, le foglie di palma stilizzate, simboleggiano metafore di natura spirituale.

Il chiostro della Madrasa di Ben Youssef è costellato dalle 132 stanze dormitorie destinate ad ospitare gli studenti non residenti a Marrakech. Tutte le camere si affacciano su deliziosi cortili interni balconati di dimensioni contenute e sono organizzate su due livelli.

marrakech-madrasa-di-ben-youssef-2

Splendidi stucchi della Madrasa di Ben Youssef a Marrakech

La Madrasa di Ben Youssef fu in assoluto una delle più grandi e complete scuole teologiche dell’intero Nord Africa, in grado di ospitare ben 900 studenti. Durante il giorno gli allievi erano dediti allo studio e mangiavano all’interno delle rispettive celle. Al primo piano della Madrasa è possibile ammirare alcune delle celle originali dell’epoca, con tappeti in montone, calamai e poggia libri.

Dinnanzi alla porta di ingresso della Madrasa, si apre la Sala di Preghiera suddivisa in 3 navate grazie a imponenti colonne di marmo sorreggenti archi di grande pregio, scolpiti con deliziosi motivi ornamentali che sostengono, a loro volta, la grande cupola in legno decorata con motivi geometrici.

La navata centrale presenta il Mihrab formato da una abside di grande suggestione, decorata con stucchi bianchi caratterizzati da motivi floreali e da alveoli.

Informazioni Utili

IndirizzoKaat Benahid, Marrakech 40000, Marocco

Telefono: +212 524 44 1893

Orari di apertura: aperta tutti i giorni: dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Prezzi di ingresso:

  • Adulti: 50 Dirham marocchini
  • Bambini: 30 Dirham marocchini
Chiudi