Madonna di Campiglio: cosa fare in inverno

Madonna di Campiglio è forse il luogo più esclusivo per passare le proprie vacanze invernali. Ecco una breve guida sulle particolari attrazioni che potrete trovare nella località dolomitica

Madonna di Campiglio: cosa fare in inverno

Madonna di Campiglio condivide con Cortina d’Ampezzo il prestigio di località sciistica più importante in Italia, e sicuramente una delle più importanti dell’intero arco alpino: fantastica anche d’estate, Madonna di Campiglio dà però sicuramente il suo meglio nei mesi invernali. Situata nella fantastica conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio è forse il luogo più esclusivo per il vostro soggiorno invernale tra i bianchi paesaggi dolomitici.

madonna-di-campiglio-paese

Madonna di Campiglio vista dall’alto

Una delle grandi attrattive di Madonna di Campiglio è la telecabina che la collega a Pinzolo, con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti del Brenta. La zona sciistica è invece compresa in un’unica grande Skiarea che va da Folgarida-Marilleva, in Val di Sole, fino a Madonna di Campiglio: 150 chilometri di piste dove avrete la possibilità di praticare sia sci alpino che sci di fondo, le grandi ‘specialità’ campigliesi.

I 150 chilometri sono distribuiti su 100 piste: 45 blu (per principianti), 37 rosse (di livello intermedio) e 18 nere (per sciatori esperti), il 95% delle quali prevedono un innevamento programmato. In totale, sono 61 gli impianti presenti per il divertimento degli sciatori, mentre le piste partono da un’altitudine che va dagli 850 ai 2500 metri.

dolomitica-madonna-di-campiglio

La DoloMitica, una delle piste più famose di Madonna di Campiglio

La vera perla di Madonna di Campiglio è senza dubbio la DoloMitica: la pista più lunga (5750 metri) e col maggiore dislivello (addirittura 1284 metri!) è sicuramente la più conosciuta della località trentina: dai 2100 metri della punta del Doss del Sabion fino ai poco più di 800 del fondovalle a Tulot, la pista è fantastica anche vista dal paese, grazie all’illuminazione e ai suoi cannoni sparaneve sempre in funzione. Sicuramente non per tutti è invece la Schumacher Streif (in onore di Michael, ex pilota della Ferrari), che in alcuni tratti raggiunge il 70% di pendenza!

ursus-snowpark

L’Ursus Snowpark, grande attrazione di Madonna di Campiglio

Tra i ‘vanti’ di Madonna di Campiglio c’è anche l’Ursus Snowpark, considerato fra i 5 parchi di snowboard più importanti delle Alpi. Situato a 2500 metri in zona Grosté, ai piedi della Pietra Grande; lo snowpark è dotato di 3 linee di riding adatte a tutti i livelli, con diversi box, rails, kikers ed uno straordinario percorso di boardercross. Ultimo dettaglio: l’Ursus è uno dei primi snowpark ad aprire la stagione sciistica.

Avete un improvviso bisogno notturno di prendere sci e scarponi e farvi una bella discesa rilassante? Madonna di Campiglio è attrezzato anche per questo! La pista Canalone Miramonti, infatti, illuminata di notte, è una delle grandi attrazioni campigliesi: 470 metri e pendenza massima del 27%, è inoltre una delle tappe più prestigiose della Coppa del Mondo, considerata il tracciato di slalom più impegnativo dell’intera manifestazione iridata. L’appellativo di “Scala dello Sci”, pertanto, sembra quanto mai azzeccato!

canalone-miramonti-madonna-di-campiglio

La pista Canalone Miramonti, la “Scala dello Sci”

Quando si parla di innovazione, quindi, Madonna di Campiglio è una delle grandi protagoniste. Un ulteriore esempio? Il Dolomiti Express, l’unico esempio in Italia di treno che porta direttamente gli sciatori fino alla telecabina della stazione di partenza di una pista. Da Trento, infatti, in circa un’ora si raggiunge la Val di Sole e, scendendo alla fermata di Daolasa, si arriva direttamente sopra quota 2000 metri, sulle Dolomiti di Brenta. Alla stazione di arrivo vi sono anche locali appositamente adibiti al cambio dell’abbigliamento, per essere subito pronti ad affrontare le magnifiche piste campigliesi!

C’è bisogno d’altro per convincervi a venire?

Contatti utili

Ecco una piccola lista dei siti principali che vi daranno maggiori informazioni sulle piste e sulle attrazioni di Madonna di Campiglio:

www.campiglio.it
www.campigliodolomiti.it
www.funiviecampiglio.it
www.ursus-snowpark.com
www.3trecampiglio.it (sito ufficiale della pista Canalone Miramonti)

Dove alloggiare

Alpen Suite Hotel (5 stelle)

Sito web: www.alpensuitehotel.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0465-440100
Indirizzo:
viale Dolomiti di Brenta, 84 – 38084 Madonna di Campiglio

alpen-suite-hotel-madonna-di-campiglio

L’eleganza e la raffinatezza dell’Alpen Suite Hotel

Golf Hotel (5 stelle)

Sito web: www.atahotels.it/golfhotel
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0465-441003
Indirizzo:
località Campo Carlo Magno, 1 – 38070 Madonna di Campiglio

Hotel Relais des Alpes (4 stelle)

Sito web: www.hotelrelaisdesalpes.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0465-446238
Indirizzo:
via Monte Spinale, 1 – 38086 Madonna di Campiglio

hotel-relais-des-alpes-madonna-di-campiglio

L’Hotel Relais Des Alpes, albergo a 4 stelle al centro di Madonna di Campiglio

Hotel Splendid (4 stelle)

Sito web: www.hotelsplendidcampiglio.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0465-441232
Indirizzo:
via Dolomiti di Brenta, 58 – 38084 Madonna di Campiglio

Hotel Betulla (3 stelle)

Sito web: www.hotelbetullacampiglio.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0465-441215
Indirizzo:
viale Dolomiti di Brenta, 101 – 38084 Madonna di Campiglio

hotel-la-baita-madonna-di-campiglio

L’Hotel La Baita, un ottimo albergo a 3 stelle di Madonna di Campiglio

Hotel La Baita (3 stelle)

Sito web: www.hotellabaita.com
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0465-441066
Indirizzo:
piazzale Brenta Alta, 17 – 38084 Madonna di Campiglio

Chiudi