Libreria Lello e Irmao a Porto

La Libreria Lello e Irmeo di Oporto è la seconda libreria più antica della città. Splendida e suggestiva, si trova all'interno di un edificio in stile neo gotico ed è annoverata tra le 20 librerie più belle del mondo

Libreria Lello e Irmao a Porto

A Porto, città del nord del Portogallo, le sorprese non finiscono mai, rendendo lo sguardo del turista appassionato, curioso e meravigliato grazie alle splendide perle architettoniche, artistiche che dischiude. Tra le numerose bellezze di Oporto, una in particolare modo merita di essere annoverata tra le più suggestive e caratteristiche meraviglie di questa città: la Libreria Lello e Irmao.

La Libreria Lello e Irmao, in portoghese Livraria Lello e Irmao, viene rubricata tra le 20 librerie più belle del mondo ed è la seconda libreria più antica della città. Ubicata all’interno di uno splendido edificio sito nel cuore del centro storico di Oporto, precisamente in Rua das Carmelitas, la Libreria Lello e Irmao è foriera di grande suggestione e riconosciuto fascino.

Cenni storici e descrittivi

La Libreria dei fratelli portoghesi Lello e Irmao a Porto venne progettata e realizzata dall’ingegnere Francisco Xvier Esteves nel 1869 il quale decise di darle dimora all’interno di un monumentale palazzo dall’architettura neo gotica e liberty.

Una scala imponente e grandiosa conduce alla Libreria, facendola sembrare quasi una discesa verso un angolo di paradiso grazie anche alle eleganti pareti in legno intarsiato, al soffitto magistralmente decorato e alle luci variopinte. L’atmosfera che si respira all’interno ha sfumature quasi sacre, come sospese in un tempo indefinito, che rendono ulteriormente fascinosa questa storica ed antichissima libreria.

oporto-libreria-leelo-e-irmao

La Libreria Lello e Irmao di Oporto, la seconda libreria più antica della città

La Libreria Lello e Iramo venne battezzata la Cattedrale del Libro data la sua grandiosa e scenografica bellezza, acutizzata dall’ornamentale presenza di colonne decorate con suggestivi bassorilievi in bronzo raffiguranti i grandi scrittori della letteratura portoghese.

La Libreria Lello e Irmao venne aperta al pubblico nel 1906 grazie ad un letterato di nome Jousè Pinto de Susa Lello e, prima della sua apertura, fu anche una casa editrice. Al primo piano del meraviglioso edificio, che ospita una delle librerie più caratteristiche e belle del globo, si trova un servizio di caffetteria in cui fermarsi un attimo gustando un caffè caldo e lasciandosi pervadere dall’aria poetica che aleggia in questa storica libreria.

La magia che egemonizza questo ‘scrigno prezioso di libri’ è talmente intensa e palpabile che venne scelta e sfruttata come location per girare alcune scene del film di Harry Potter. Infatti, il tetto della struttura, caratterizzato da una grande vetrata, permette alla luce di filtrare dall’alto ed inondare a tutto tondo questo luogo meraviglioso conferendogli ancora più charme ed incanto. La Libreria Lello e Irmao di Porto è una tappa obbligata per chi si trova in città e per gli amanti dei libri.

oporto-libreria-lello-e-irmeo

Primo piano della Libreria Lello e Irmeo di Oporto

Informazioni utili

Indirizzo: Rua das Carmelitas 144, Oporto, Portogallo
Telefono: +351 22 200 2037
Orari di apertura:  aperta tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 19.30

Chiudi