Le Isole Marchesi: l'arcipelago meta di vacanze paradisiache

Dodici isole fantastiche che compongono un arcipelago unico al mondo, nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico: le Isole Marchesi. La meta ideale per una vacanza tra paesaggi mozzafiato e tanta tranquillità

Le Isole Marchesi: l'arcipelago meta di vacanze paradisiache

Le Isole Marchesi, situate nel mezzo dell’Oceano Pacifico a 1500 km a nord est di Tahiti, sono quanto di meglio si possa desiderare per una vacanza tra mare, sole e paesaggi dalla bellezza struggente. Il cosiddetto arcipelago della Terre des Hommes è un vero paradiso: 6 delle 12 isole sono abitate, e tutte ugualmente belle da visitare. Hiva ‘Oa, ad esempio, ha delle splendide vallate dove è possibile vedere i cavalli selvatici galoppare liberamente e dove si può visitare il museo di Gauguin. Qui si trovano anche spettacolari complessi archeologi, interessanti e di rara bellezza. 

Tahuata, che si trova di fronte ad  Hiva ‘Oa, è dominata dal monte Tumu Meae Ufa ed è caratterizzata da bellissime formazioni coralline e da particolari lagune piene di acqua cristallina. Hapatoni accoglie uno splendido centro artigianale, che testimonia che molti degli abitanti dell’isola sono scultori di grande abilità e veri maestri dell’intaglio. Da non perdere la cascata di HakauiTaipivai, la terza cascata più grande al mondo, e la baia di Anaho Bay, ricca di fascino.

Isola di Tahuata

Isola di Tahuata

Il villaggio principale si trova a poca distanza dalle spiagge di sabbia nera: Nuku Hiva, che ospita una fantastica flora e fauna nelle grotte sommerse. Ua Pou è l’isola più recente ma anche quella più popolata. L’isola si distingue per il basalto, che le danno un’impronta particolare, rendendola l’atollo tra i più belli delle isole Marchesi. Una passeggiata nella valle di Hakahau dà modo di raggiungere un’eccezionale distesa di sabbia bianca proprio nella baia di Anahoa, capitale dell’isola da poco, e di poter acquistare i manufatti artigianali sapientemente realizzati dagli abitanti del luogo, fatti in madre perla e dipinti su legno. Infine, una tappa a Fatu Hiva per visitare la Baia delle Vergini non può mancare.

Nuku Hiva

Nuku Hiva

Baia delle Vergini

Baia delle Vergini

Per visitare le altre isole, è consigliato fare una gita a bordo di una nave cargo, per trascorrere momenti emozionanti tra tramonti di fuoco e acque trasparenti, come pochi luoghi al mondo sanno offrire. La bellezza della natura, espressa in mille forme, è quello che caratterizza una vacanza alle Isole Marchesi; forme così belle da restare incastonate nel cuore e negli occhi per tanto tempo.