Lago d’Iseo

Il Lago d'Iseo è un suggestivo bacino lombardo che fa capo alle province di Brescia e Bergamo. Fra le sue principali attrazioni, vi suggeriamo la visita di Montisola e della riserva delle Piramidi di Zone

Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è un bacino lombardo che ricade geograficamente sotto le province di Brescia e di Bergamo. Nel suo punto più profondo raggiunge i 251 metri ed ha un’estensione in superficie pari a circa 65 km.

Il principale immissario (ma anche emissario) del Lago d’Iseo è il fiume Oglio ed ospita la più grande isola lacustre della penisola italiana, nota con il nome di Monte Isola o Montisola a cui fanno capo anche le piccole isole di Loreto e San Paolo.

Lago d'Iseo

Uno scorcio del Lago D’Iseo

Proprio Montisola costituisce una imperdibile attrazione per chi giunge sulle rive di questo incantevole lago. Sono previste, infatti, delle suggestive escursioni in battello per fare il tour dell’isolotto al prezzo di 5,30 euro a persona. Potrete anche fermarvi in un ristorante dell’isola per gustare i piatti locali. Un’altra escursione molto suggestiva è quella alla riserva delle Piramidi di Zone, a Cislano, dove potrete osservare gigantesche guglie di terra che sostengono massi enormi che proteggono la guglia sottostante.

Lungo il perimetro costiero del Lago d’Iseo, pari ad 11 km, si possono contare ben 16 comuni: Castro, Costa Volpino, Iseo, Lovere, Marone, Montisola, Paratico, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sale Marasino, Sarnico, Solto Collina, Sulzano e Tevernola Bergamasca.

Hotel sul Lago d’Iseo

Se avete intenzione di soggiornare nei pressi del Lago d’Iseo, potrete rivolgervi all’Hotel Araba Fenice, una struttura ubicata in una posizione strategicamente vicina alle principali reti autostradali ed aeroportuali. Oltre alla piscina, potrete avvalervi del ristorante “Bella Iseo” dove potrete gustare piatti della tradizione bresciana.

Lago d'Iseo

Un vista della costa del Lago D’Iseo

Analoga sistemazione quella che potrete trovare all’Hotel Punta dell’Est, che si affaccia magistralmente sullo specchio d’acqua del Lago d’Iseo, a due passi dalla Franciacorta. Fra i vari servizi dell’hotel, bisogna ricordare anche l’ottima cucina dove spiccano il coregone alla griglia e l’anguilla al forno con polenta.

Come arrivare al Lago d’Iseo

Chi giunge da lontano, potrà scegliere un volo con scalo all’aeroporto di Milano – Orio al Serio, dal quale raggiungere in pullman la stazione Ferroviaria di Bergamo e da lì proseguire in pullman fino al Lago d’Iseo.

Se viaggiate in treno, invece, giungete alla stazione centrale di Brescia e poi proseguite in pullman fino al Lago.

In auto da Milano, prendete l’Autostrada A4 ed uscite al Casello Palazzolo Sull’Oglio, Capriolo, Lago d’Iseo.

Lago d'Iseo

Scorcio di Montisola

Contatti

Araba Fenice Hotel (4 Stelle)

Telefono:030 9822004
Indirizzo: Via Fenice, 4 – I-25049 Iseo (BS – Brescia)
Sito Web: https://www.arabafenicehotel.it/it/homepage/
Email: [email protected]

Punta dell’Est (3 Stelle)

Telefono: 030989060
Indirizzo: Via Ponta, 163 – 25040 Clusane d’Iseo (Bs)
Sito Web: https://www.hotelpuntadellest.it/
Email: [email protected]

Chiudi