Jesolo

Meravigliose spiagge e divertentissime discoteche: questo ed altro è Jesolo, una delle località più conosciute e visitate del Veneto

Jesolo

Jesolo è una delle località turistiche più importanti del Veneto, visitata soprattutto d’estate, grazie alle sue meravigliose spiagge. Il territorio ha un’estensione di circa 95 chilometri quadri, ed affaccia sul Mare Adriatico, nel quale confluiscono i fiumi più importanti della zona; tra le bellezze paesaggistiche di cui può vantarsi, rientrano sicuramente la Laguna di Venezia, di cui Jesolo fa parte, e la Laguna del Mort, che condivide col comune di Eraclea.

Cosa vedere

Nonostante la principale attrattiva sia il mare e la vita notturna, a Jesolo e dintorni troverete anche alcune attrattive di notevole interesse storico-artistico, che rendono la località veneta adatta a tutti i tipi di visitatori.

Monumenti e musei

A Jesolo non mancano siti archeologici di un certo rilievo. Innanzitutto, le Antiche Mura, con i resti della cattedrale di Santa Maria (che, sembra, fosse la seconda chiesa più grande della Repubblica di Venezia dopo la Basilica di San Marco) e di una chiesa dedicata a San Mauro; poi, la Torre del Caligo, un antico forte a ovest rispetto alla città, di cui oggi resta solo il basamento.

A Jesolo, inoltre, troverete anche alcuni musei di notevole interesse, come il Museo Storico Militare “Casa del Bersagliere” e il Museo Civico di Storia Naturale, che custodisce la più importanze collezione italiana di modelli a grandezza naturale di animali estinti, di grande importanza artistica, oltre che scientifica.

torre-caligo-jesolo

Il basamento della Torre del Caligo

Le spiagge

Ma, come detto in apertura, il punto di forza di Jesolo sono sicuramente le spiagge. Pochi chilometri ad est di Venezia, infatti, troverete il Lido di Jesolo, una striscia di finissima sabbia che attira ogni anno oltre 10 milioni di turisti provenienti da tutta Europa; le sue acque, che in estate raggiungono la piacevole temperatura di 25-26°, nel periodo estivo consentono di fare lunghi e rilassanti bagni, circondati da questo meraviglioso paesaggio.

La sabbia delle spiagge di Jesolo è famosa per il suo colore, quasi ambrato, derivante dallo smantellamento delle rocce dolomitiche (dai cosiddetti ‘Monti Pallidi’), trasportate dal fiume Piave che ne riversa in mare i sedimenti: ne risultano 12 chilometri di meravigliose spiagge! Noterete anche i numerosi pontili che si protendono verso il largo, donando un tratto caratteristico a questa particolare spiaggia.

A testimonianza della grande importanza delle spiagge di Jesolo, ogni anno vi sono diversi eventi che richiamano, in un modo o nell’altro, la sua particolarissima sabbia: uno su tutti, il famoso “Sculture di Sabbia”, nel quale artisti di tutto il mondo si cimentano nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte, lasciando a bocca aperta i turisti che hanno la fortuna di ammirarle. Ancora, a Jesolo troverete la conosciutissima Aqualandia, il più grande parco acquatico a tema d’Italia.

jesolo

Le spiagge di Jesolo

Jesolo di sera

Oltre che per le spiagge, Jesolo è famosa anche per la sua vita notturna. Tantissime sono infatti le discoteche presenti, alcune anche famose a livello nazionale: ad esempio il Terrazzammare, all’interno del quale oltre alla musica da discoteca vi sono anche concerti live, spettacoli teatrali e diversi eventi culturali; o ancora Il Muretto, la Mecca per gli amanti dell’house music, l’Oro sulla spiaggia, forse il locale più trendy di Jesolo, e il Vanilla Club, locale in controtendenza, che propone le serate più bizzarre e inusuali delle divertenti notti iesolane.

Come arrivare a Jesolo

In auto

  • Da Milano o dal Brennero: dall’A4, dopo la tangenziale di Mestre, prendere l’uscita in direzione aeroporto Tessera/Jesolo
  • Dal passante di Mestre: uscita Noventa di Piave
  • Da Tarvisio, Udine, Trieste: dall’A4 prendere l’uscita Noventa di Piave

In bus

La stazione dei bus in Rotonda del Picchi collega Jesolo con le principali città europee. Per info sugli orari, visitate la pagina www.jesolo.it/atvo-autobus.html, oppure telefonate al numero 0421-5944

In treno

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Mestre e quella di San Donà di Piave, con diversi autobus che vi collegano a Jesolo

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono: Venezia “Marco Polo” (30 km), Treviso “Antonio Canova” (44 km), Trieste “Ronchi dei Legionari” (106 km) e Verona “Valerio Catullo” (138 km)

sculture-sabbia-jesolo

Una delle meravigliose Sculture di Sabbia

Contatti e informazioni utili

Museo Civico di Storia Naturale

Sito web: www.museojesolo.org
E-mail: [email protected]
Telefono: 0421-382248
Indirizzo: Piazza Carducci, 49 – 30016 Jesolo Lido (VE)
Orari: da lunedì a sabato 8.30-13 / 15-18.30; domenica, 15-18.30

aqualandia-jesolo

Aqualandia, l’acquapark più famoso d’Italia

Aqualandia

Sito web: www.aqualandia.it
E-mail: [email protected]
Telefono: 0421-371648
Indirizzo: via Michelangelo Buonarroti, 15 – 30016 Jesolo Lido (VE)
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Periodo di apertura: dal 7 giugno al 14 settembre
Prezzi: visitate la pagina www.aqualandia.it/info-generali/prezzi

Discoteche/Locali

Terrazzammare

Sito web: www.terrazzammare.com
E-mail: [email protected]
Telefono: 0421-370336
Indirizzo: Piazzetta Faro, 1 – 30016 Jesolo Lido (VE)

terrazzammare-jesolo

Il Terrazzammare, una delle discoteche più famose di Jesolo

Il Muretto

Sito web: www.ilmuretto.net
E-mail: [email protected]
Telefono: 0421-371310
Indirizzo: Via Roma DX, 120 – 30016 Jesolo Lido (VE)

L’Oro sulla Spiaggia

Sito web: www.orosullaspiaggia.it
E-mail: compilate il form www.orosullaspiaggia.it/?page_id=25
Telefono: 0421-93570
Indirizzo: via Vittorio Veneto, 61 – 30016 Jesolo Lido (VE)

Vanilla Club

E-mail: [email protected]
Telefono: 339-3480373
Indirizzo: via Michelangelo Buonarroti, 15 – 30016 Jesolo (VE)

Chiudi